• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophytum recuperabile?

Picantina

Fiorin Florello
:cry::cry::cry:
Poco fa guardo il mio astrophytum, che ha da mesi un boccio e non si apre, e provo a prenderlo in mano. Con sorpresa si sfila dal caso ed è cosi:
20190628_113336-600x650.jpg
20190628_113424-600x647.jpg
La parte scura però non è molle.

:cry::cry::cry::banghead::banghead::banghead::mad::mad::mad::(:(:(
 

pNino

Maestro Giardinauta
secondo me' era iniziato a marcire ma e' riuscito a fermare l'infezione, solo che ha perso l'apparato radicale.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Nelle stesse condizioni (forse forse un po' migliori, ma siamo lì) ho trovato il mio asterias. Ho tolto tutte le radici marce o dal colore poco sano.. tutte praticamente... ho spruzzato un antifungino fai da te (4 cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d'acqua), ed ho lasciato all'aria 3 giorni, poi l'ho invasato con terriccio molto drenante e con ghiaia intorno al colletto in modo da separarlo dal substrato vero e proprio, 2 giorni dopo ho bagnato per bene. Dopo qualche settimana pare si stia riprendendo: si è gonfiato di acqua, quindi deve aver prodotto qualche radice, e sta anche facendo un fiore.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Angil

Guru Master Florello
Ogni tanto succede anche a qualche mio ferocactus e si sono sempre ripresi.
Condivido le indicazioni di keven, anche se non sapevo di questo metodo antifungino :su:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Ste, grazie. Ci tengo particolarmente a questa, è stato amore a prima vista. È comunque molto avara perché mi fa un fiore all'anno, quando lo fa, ma va bene lo stesso.

Mi spiace per la tua.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è piccola, un fiore ogni anno ci sta.
Inoltre, con un apparato radicale messo male, già fare un fiore è tantissimo.
Se farà un bell'apparato sano, robusto e vigoroso crescerà in fretta ed anche le fioriture aumenteranno.

Ste
 

Delonix

Florello Senior
Il mio, invece, quest'anno mi ha lasciato. Era uno dei primi cactus che ho cominciato a coltivare, forse aveva una decina di anni.... :cry:
 

Delonix

Florello Senior
Ciao,

mi spiace per la tua pianta ma, prima o poi, capita a tutti quelli che coltivano piante.

Ste
Eh lo so Stefano, anche se ero molto affezionato a quell'astrophytum l'unica cosa che mi consola è che "non è stata colpa mia" se è morto. Ho avuto per tutta l'estate scorsa dei lavori sui balconi e le piante non hanno preso sole, in più a maggio ha piovuto un mese... Faccio prima a contare cosa è rimasto in salute...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Eh lo so Stefano, anche se ero molto affezionato a quell'astrophytum l'unica cosa che mi consola è che "non è stata colpa mia" se è morto. Ho avuto per tutta l'estate scorsa dei lavori sui balconi e le piante non hanno preso sole, in più a maggio ha piovuto un mese... Faccio prima a contare cosa è rimasto in salute...

Mi spiace molto!

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
Carissimi, non vi ho fatto vedere il fiore, non perché sia particolarmente gelosa, ma perché, e per non smentire la tradizione, il boccio è seccato e caduto.
Forse ce n'è un altro....spero!
 
Alto