• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non capisco perche non si aprono

BulboPollicino

Aspirante Giardinauta
E due anni che fiorisce ma i fiori non sbocciano, sono grandi i fiori ma non sbocciano e accennano ad aprire pochino e iniziano poi a rinsecchire perche ?in foto il massimo dell'apertura dei fiori al massimo si apriva un po la punta e nulla piu :(
 

Allegati

  • 20190627_092853.jpg
    20190627_092853.jpg
    916,4 KB · Visite: 15

keven17

Giardinauta Senior
Sole?
Potrei sapere che Opuntia è quella dietro? Non l'ho mai vista ed è molto carina.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Se è uno smaragdicactus (aka Cleistocactus smaragdiflorus)... non si aprono mai completamente, sono molto più simili a tubi che non ai fiori di altri cactus...
per il resto quando tu abbia dato loro del sole diretto, altro non si puó fare
 

cri1401

Florello Senior
Guardando le foto sul web non mi sembra un smaragdicactus: sia la pianta che i fiori mi sembrano diversi. Poi per la carità ci sono tante di quelle varietà.....che sia un Cleistocactus strausii?

I fiori in questione assomigliano tantissimo a quelli della matucana. Sono andata a guardare e fanno parte delle Trichocereeae entrambe :D
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
:LOL:
Ma smaragdicactus è un nome inventato da me eh!!!
Comunque no, mi sembra un cleistocactus (non so la specie, lo smaragdiflorus è il più comune)
1CBFAB1B-F303-44C4-BA40-1171F54B2A26.jpeg CCDAAADB-6254-4200-B7D1-5F6B0BF2EC6C.jpeg
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Guardando le foto sul web non mi sembra un smaragdicactus: sia la pianta che i fiori mi sembrano diversi. Poi per la carità ci sono tante di quelle varietà.....che sia un Cleistocactus strausii?

I fiori in questione assomigliano tantissimo a quelli della matucana. Sono andata a guardare e fanno parte delle Trichocereeae entrambe :D
Ma le matucana hanno dei bei fiorellini... e sono globose :)
 

cri1401

Florello Senior
:LOL:
Ma smaragdicactus è un nome inventato da me eh!!!
Comunque no, mi sembra un cleistocactus (non so la specie, lo smaragdiflorus è il più comune)
Vedi l'allegato 510131 Vedi l'allegato 510134
ma se fa la ricerca viene fuori lo stesso :ROFLMAO::ROFLMAO:

Ma le matucana hanno dei bei fiorellini... e sono globose :)
si lo so ne ho una ma prima di aprirsi sono praticamente identici, infatti sono andata a vedere e sono della stessa famiglia
 

Angil

Guru Master Florello
Allora dovresti scegliere cactus piccoli. Di solito i fiori sono più grandi della pianta stessa.
Oppure dei cereus a crescita veloce e i fiori sono grandi
 
Alto