• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnicalicium saglionis - problema fiori

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. La prima fioritura del mio saglionis non sta andando molto bene, i fiori non sono cresciuti abbastanza e sono rimasti bloccati in mezzo alle spine, non riuscendo così ad aprirsi totalmente. Cos'ho sbagliato? Forse poca acqua?
aa466d24f8a3d7008987056ce4ea8e9f.jpg
8a7a5d288b543060ad435d338ddbb303.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

capita spesso, non puoi farci nulla.
Seccheranno e verranno via.
La prossima volta bagna un pochino di più quando vedi che stanno iniziando i boccioli. Dovrebbero allungarsi ed uscire meglio dalle spine.
Ma nella mia pianta, che è molto grande, succede molto spesso. Le spine curve creano una rete fitta. I fiori fanno fatica ad uscire anche se, visti in foto, non mi sembrano tanto chiusi.

Ste
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao,

capita spesso, non puoi farci nulla.
Seccheranno e verranno via.
La prossima volta bagna un pochino di più quando vedi che stanno iniziando i boccioli. Dovrebbero allungarsi ed uscire meglio dalle spine.
Ma nella mia pianta, che è molto grande, succede molto spesso. Le spine curve creano una rete fitta. I fiori fanno fatica ad uscire anche se, visti in foto, non mi sembrano tanto chiusi.

Ste
Va bene, grazie. In effetti questa primavera avrei potuto dargli un po' più acqua, ma con il meteo strano ho desistito.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Guarda che il saglionis, più o meno, fiorisce così.
Ah sì? Eppure ho visto parecchi esemplari su internet con i fiori totalmente aperti.
Tipo questo che è identico al mio:
a16601380ff1a311199ef8ac5ae3144b.jpg

Ma può essere che in base all'esposizione le spine siano più o meno fitte? L'ho visto in alcune cactacee.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao Keven!
Gli esemplari su internet spesso hanno le spine tagliate per favorire il fiore! Io stessa ho dei saglionis che hanno spine molto lasse ed altre molto intricate. Nella mia esperienza posso sconsigliarti di bagnare troppo perché a me gli unici gymno in fiore sono proprio quelli che mi sono dimenticata!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao Keven!
Gli esemplari su internet spesso hanno le spine tagliate per favorire il fiore! Io stessa ho dei saglionis che hanno spine molto lasse ed altre molto intricate. Nella mia esperienza posso sconsigliarti di bagnare troppo perché a me gli unici gymno in fiore sono proprio quelli che mi sono dimenticata!
Ah ok, grazie. Allora continuo così, e mi accontento!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. La prima fioritura del mio saglionis non sta andando molto bene, i fiori non sono cresciuti abbastanza e sono rimasti bloccati in mezzo alle spine, non riuscendo così ad aprirsi totalmente. Cos'ho sbagliato? Forse poca acqua?
aa466d24f8a3d7008987056ce4ea8e9f.jpg
8a7a5d288b543060ad435d338ddbb303.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Che copiosa fioritura! Freddo e siccità hanno dato una bella mano. Ma io ti direi di continuare a coltivarlo come hai fatto finora.
 
Alto