• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia lilliflora nigra

Peppxx79

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, spero in un vostro aiuto... nel mese di marzo dei giardinieri hanno piantato 2 alberi di magnolia lilliflora nigra, gli alberi gia' abbastanza sviluppati risultavano praticamente scheletrici.
nel giro di un mese si riempiono di foglie con dei bei fiori, ma proprio pochi fiori.
adesso siamo a giugno albero è ritornato ad essere completamente scheletrico, le foglie sono cadute tutte, staccando un rametto e' mollo, verde all'interno. Spero che gli alberi non sono morti...metto acqua tutti i giorni come ho fatto fin dal primo giorno...vivo in sicilia adesso ce abbastanza caldo ma cmq sia acqua viene messa sempre regolarmente...
spero in un vostro aiuto, grazie tante
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che stai bagnando troppo?
In piena terra puoi bagnare bene, poi non bagnare per qualche giorno.
Troppa acqua, se il terreno non drena, provoca marciumi.

L'importante è che, quando bagni, tu lo faccia in modo abbondante.

Ste
 

Peppxx79

Aspirante Giardinauta
ciao mi sa che sta bagnando troppo, nel senso che mi e' venuta la fissa di mettere acqua abbondante per farlo stare bene...
volevo aggiungere che dove sono messi gli alberi ce uno strato di ottimo terreno di riporto e sotto e terreno argilloso, in questa zona ho piantato altri alberi e piantine che hanno preso abbastanza bene, sono preoccupato solo per queste magnolie...
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno buono si inzuppa bene e resta umido a lungo. Se fosse pietrisco allora sarebbe diverso.
Cala le annaffiature.

Ste
 
Alto