• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su quale pianta grassa regalare in base al significato

francy1791

Aspirante Giardinauta
Buonasera, scrivo questa prima discussione perché vorrei davvero avere un consiglio da voi. Farò una breve premessa per farvi capire cosa sto cercando. Nei giorni scorsi ho purtroppo avuto una brutta notizia, una mia familiare, a cui sono molto legato, ha avuto un repentino peggioramento delle sue condizioni di salute, il cancro sta progredendo e raggiungendo altre parti del corpo e quindi deve rifare altri cicli di chemioterapia. Appresa la notizia, sono caduto in uno stato di tristezza e sconforto e mentre i pensieri e i ricordi vagavano, mi è venuto un desiderio, avrei davvero voluto regalare a questa persona una pianta che potesse augurarle salute, guarigione e, in ogni caso, farle sentire il mio affetto. Fatta questa premessa, vorrei davvero regalarle una pianta grassa, di quelle medio-piccole, perché oltre a al fatto che mi piacciono particolarmente, sono meno difficili da mantenere anche in appartamento. Vorrei mettere questa piantina in un bel vasetto di ceramica (andrebbe bene anche non forato sotto?). La piantina che sto cercando, oltre ad essere di facile reperibilità, vorrei che avesse un significato particolare, come detto sopra, come un augurio di guarigione o salute o sentito affetto o comunque un significato affine. Voi quale mi consigliate? Anticipo il mio ringraziamento a chiunque mi risponderà.
 

Picantina

Fiorin Florello
Assolutamente no, il vaso deve avere i fori e il terriccio deve essere molto drenante, composto da ⅓ terriccio, ⅓ sabbia di fiume e ⅓ di inerti.
Credo che una schlumbergera potrebbe andare...
 

Mile

Florello Senior
Le piante grasse, semplicissime da conservarle in salute, scultoree, stupende & Chic. Queste tipologie di piante sono tantissime, diverse per forma, dimensione e colore, spesso ammantate da spine tremende o da una peluria che sembra una barba bianca: che nel corso della loro evoluzione, sono stati perfezionati per resistere alle avversità (il caldo, la carenza di acqua) e per non farsi mangiare dagli animali. Infatti i cactus riescono a vivere per molti decenni in condizioni difficilissime, senza perdere bellezza e vigore. Ecco perché sono considerati simbolo di durata, perseveranza, sono simboli di sentimenti (amore e amicizia) non passeggeri, ma durevoli per sempre. I cactus sono originari dell’America centrale, dove si dice che regalare un cactus significa augurare lunga vita in salute: da qui il loro significato di piante portafortuna, simbolo di buona sorte.
tratto dal sito di viridea
 
Alto