• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dodi

Guru Giardinauta
In Piemonte non si dice di nessuno.... L'unica fama importante è quella dei cuneesi che guidano male.... :)
Ma amici mi raccontano che è lo stesso per i pavesi in Lombardia e i veneziani in Veneto...
Confermate?

Anche tra pescaresi e chietini (teatini). E confermo la nomea degli ultimi
 

monikk64

Fiorin Florello
Mah... sarà che sono piemontese, perciò è nel mio DNA, ma la cortesia la ritengo una gran virtù...
Costa poco e rende molto!
A volte sul lavoro entro in contatto con persone di altra provenienza e... trasecolo!!!!! Giusto l'altro giorno ho sentito una mamma ( UNA MAMMA !!!!) di una regione vicina, dire [quasi urlando] al figlioletto di 7-8 anni "vieni qui se no ti spacco la testa!"
Ovviamente era un modo di dire, ma mi ha messo i brividi... sarò troppo sensibile o forse troppo piemontese, ma una mamma piemontese non si sarebbe mai e poi mai espressa così, col proprio figlio....
Se a 8 anni tua madre minaccia di spaccarti la testa, quando litighi con un compagno, qualche anno dopo, non ti sembrerà normale spaccargli la testa? Lo diceva anche tua madre.....
:eek:
E per quanto riguarda la falsità..... dove finisce la diplomazia e inizia la falsità????
Il confine è labile.... ma la diplomazia è molto utile e lodevole.... quindi..???????
A volte sul forum leggo delle cavolate galattiche [ non tecniche, proprio di comprensione pura] ma anche se viene voglia di chiedere se sei scemo, mi astengo.... È falsità, buona educazione o cortesia? Boh? Ai posteri l'ardua sentenza.....

E dopo la lunga arringa in difesa dei conterranei:) vado a nanna.... :)
Ciaoooooo.....
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Fatto sta che non ho capito cosa vuol dire la frase di Delonix!
Il contest dell'estate va a svelarsi... speravo in una partecipazione oceanica :tupitupi: ma ci accontentiamo...

Permettetemi una minuscola digressione circa la provenienza di "FA ONCO AI BAI": come abbiamo anticipato è un dialetto toscano, approssimativamente Livorno, dove...si aspira la "C". Se scrivete una parola esattamente come la pronunciano i toscani la suddetta lettera va cassata, non si scriverà proprio!
La frase quindi essendo la trascrizione dal fonema toscano (anche abbastanza semplificato), sarebbe - Fa onco (schifo) ai ba[ch]i (vermi) ----> Fa schifo ai vermi ovvero è una roba schifosissima, terribile, inguardabile...

Sono stato spiegato?!?!?!? :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Il contest dell'estate va a svelarsi... speravo in una partecipazione oceanica :tupitupi: ma ci accontentiamo...

Permettetemi una minuscola digressione circa la provenienza di "FA ONCO AI BAI": come abbiamo anticipato è un dialetto toscano, approssimativamente Livorno, dove...si aspira la "C". Se scrivete una parola esattamente come la pronunciano i toscani la suddetta lettera va cassata, non si scriverà proprio!
La frase quindi essendo la trascrizione dal fonema toscano (anche abbastanza semplificato), sarebbe - Fa onco (schifo) ai ba[ch]i (vermi) ----> Fa schifo ai vermi ovvero è una roba schifosissima, terribile, inguardabile...

Sono stato spiegato?!?!?!? :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
A Livorno non l'aspirano, la saltano direttamente! :D a Firenze la si soffia, altrove la si associa alla S... il toscano è il filone, ma poi le varie città hanno la loro :)

Tranne noi a Carrara e a Massa, noi siamo super partes :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto