• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto a goccia alcune domande

Pimpy

Giardinauta
Ciao a tutti, ho attivato un nuovo impianto a goccia in vaso e fioriere ma ho dei dubbi:
  1. In alcune fioriere la terra e troppo poco profonda (12cm) ed è molto sciolta, quindi non si forma la sfera di umidità, l'aqua scola velocemente in fondo e l' 80% della terra rimane asciutto. Ch fare?
  2. L'installatore ha insistito per mettere un gocciolatoio solo da 8l/h. al centro di un vaso da 80cm: Il perimetro esterno della zolla è asciutto. L'installatore sostiene che la pianta prende l'acqua da sotto. La pianta sta bene ma mi chiedo se può andare in sofferenza visto che alcune radici rimangono sempre all'asciutto. Che succede a queste ultime? Si seccano?
  3. Una volta usai un impianto a goccia e si formarono una marea di radici superficiali...dipende dall'impianto a goccia o fu un coincidenza dovuta a eccesso di radici in vaso?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
DUE gocciolatori per gli 80cm, equidistanti
se hai due piante uno in prossimità di ognuno dei colletti (base) di ognuna pianta...(molto meglio se in prossimità della parte del colletto rivolta all'interno/parte centrale del vaso/vaschetta)

i gocciolatori appoggiali direttamente a contatto del terriccio (non rialzati ne picchettati) in questo modo il terriccio si comporta da spugna allargando notevolmente la zona umida già superficialmente...poi sotto si avrà un ulteriore effetto a "piramide" e dovresti tranquillamente risolvere....anche nelle fioriere alte solo 12cm.... (in ogni caso davvero troppo tanto basse...mica andrebbe bene)

se li tieni staccati dal terriccio la goccia cadendo scava un canalino diretto con il fondo e intorno non umidifica minga neanche un poco....

l'eccesso radicale in superficie non ha niente a che fare con il tipo di irrigazione. .. (chi te lo ha detto?)
o ha a che fare con la poca profondità del terriccio e le radici non sanno più dove trovarne perché a loro serve più terra....oppure sono radici di piante normalmente voluminose o molto rustiche/veloci nel crescere e che hanno a disposizione un vaso troppo piccolo col bisogno di essere reinvasate
oppure sono piante a carattere strisciante e la radicazione apposta l'hanno superficiale......devono strisciare. ...e fanno il loro lavoro. ..
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È da ricordare che i gocciolatori PURI si DEVONO SEMPRE e spesso ricontrollare
praticamente tutti quelli davvero goccia a goccia NON VANNO D'ACCORDO con gli acquedotti residenziali PERCHÉ MOLTO SPESSO SI OTTURANO (se non muniti di appositi filtri a retina fina a salvaguardarli) o al minimo si otturano parzialmente calando l'erogazione anche drasticamente. ...
vanno SEMPRE monitorati quasi quotidianamente. ..
:ciao:

marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io adopero SOLO aspersori registrabili da 0lt/h (come i piu comuni gocciolatori) sino a 60 lt/h...(alcuni "solo" sino a 40lt/h)
ovvero vanno bene a partire dai vasetti con un diametro di 8/10cm sino alle grandi vasche da 80/100 X 50 cm....
MOOOLTO piu facili da pulire e dato che hanno dai 6 agli 8 forellini molto piu difficili da intasarsi...unico neo...non li fanno autocompensanti....ma sfiatano bene l'aria..che bella invenzione sono stati....infatti li consiglio praticamente sempre ....
.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
con gli aspersori? niente di che in realtà riuscendo a sfiatare l'impianto molto meglio dei gocciolatori puri se non hanno carenze di pressione e portata non hanno neanche granché bisogno di autocompensarsi i getti/goccie tra di loro....anche perché essendo registrabili ci vuole davvero poco a bilanciarli anche solo manualmente.

nei gocciolatori puri quelli goccia a goccia invece può succedere che quelli all'inizio dell'impianto fanno (esempio sui tuoi) 8 lt/h mentre, se l'impianto e medio lungo o lungo quelli in fondo potrebbero erogare molto meno .e non puoi registrarli quando erogano poco rimane poco...autocompensanti perché "detta semplice" si regolano la stessa quantità per tutti e per tutta la lunghezza automaticamente. ...
e MA SE l'impianto/linea, altro esempio, è chiuso ad anello (ovvero parto da un rubinetto giro per piante e aiuole e ritorna e finisce di nuovo al rubinetto di partenza) ....allora non serve nessun gocciolatore autocompensante perché è la linea stessa che si distribuisce equamente l'acqua e il flusso al suo interno ....se ti va all'inizio di questa sez. nelle discussioni in evidenza (quelle a inizio pagina) stanno proprio dei 3D appositi (una proprio dedicata agli impianti da balconi e terrazzi) ....le hai lette?
descrivono bene e ti saranno utili.....
 
Ultima modifica:
Alto