• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo da abbellire

Bricconcello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un appartamentino in provincia di Venezia; vorrei addobbare la terrazza adiacente la zona giorno (1° piano), esposta ad OVEST, 6x3mt la grandezza. Pavimentazione in gres, terrazza molto illuminata (sole diretto fin dalle prime ore del pomeriggio) e molto molto calda d'estate. La tenda da sole protegge qualcosina ma ovviamente non fa miracoli. Non sono nemmeno tanto spesso a casa, quindi sono impossibilitato ad abbeverare frequentemente; ho a disposizione però un rubinetto esterno dove poter allacciare eventualmente un programmatore di irrigazione.
Credo ci stiano bene delle balconette appese e qualche vaso da appoggiare per terra, ma accetto qualsiasi suggerimento!
Grazie a tutti.

20180625_111151.jpg 20180730_131500.jpg
 

Candy418

Giardinauta Senior
Oleandri a terra, delosperma nelle fioriere.
Te la butto lì al volo, considerato il problema del caldo e la poca manutenzione necessaria a queste piante amanti del caldo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anche perché la tenda in se ha la caratteristica di ombreggiare ...vero MA pure di fare effetto forno ...e riscaldare ulteriormente quello che ci sta sotto.....io personalmente cercherei di non estenderla totalmente sino in fondo....sicuramente ti troverai meglio con la temperatura. ..
 

Bricconcello

Aspirante Giardinauta
Grazie entrambe per i consigli! ;)
Per la tenda mi va pure meglio non estenderla del tutto, vista la sua grandezza soffre meno i colpi di vento e le intemperie.
 

Marcos90

Aspirante Giardinauta
Un'ottima soluzione che non richiede eccessivo impegno è la pianta dell'incenso! È adatta a stare in vaso e la sua conformazione la rende perfetta per decorare i balconi!
 
D

Davide N.

Guest
Puoi installare qualche Opunthia, delle cactacee, un piccolo ulivo... un oleandro.

Le balconette possono essere molto carine, ma bisogna dedicarci molto tempo. Per esempio, i gerani necessitano di frequenti irrigazioni, e ogni anno vanno rimpiazzati con ricambio totale del terriccio.
 

Aadianti

Aspirante Giardinauta
Puoi installare qualche Opunthia, delle cactacee, un piccolo ulivo... un oleandro.

Le balconette possono essere molto carine, ma bisogna dedicarci molto tempo. Per esempio, i gerani necessitano di frequenti irrigazioni, e ogni anno vanno rimpiazzati con ricambio totale del terriccio.

davvero? Io non lo faccio... Non totale almeno. Sbaglio?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per tutta la lunghezza del terrazzo metterei delle fioriere in resina, piuttosto capienti senza esagerare, nelle quali piantumerei solo Lantana o solo Poligola giusto se ti piace vedere fioriture. Diversamente solo Hosmanthus o Abelia o Nandina e, in questo caso, collocare delle vaschette sulla ringhiera con Dimorfoteca o Gerani edera (Parigini).
 
Alto