• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dodi

Guru Giardinauta
ciao secondo me, la locuzione "solo più" ha una connotazione più negativa rispetto a "ancora".
In passato ho lavorato a Montebelluna, e mi aveva colpito che usassero "ancora" dove io avrei usato "già"
Tipo, riferito ad un cibo, lo hai mangiato ancora? Al posto di lo hai già mangiato?. Io avevo sempre usato già per cose del passato e ancora per riferimenti futuri.
Scusate le divagazioni.... Ma mi è venuto in mente ora, tra piemontesismi vari

In Abruzzo invece usano ancora come presente storico: non ancora passa = non è ancora passato.
 

Delonix

Florello Senior
Il moroso è sconvolto... mi ha scritto "Ste cose mi fanno ridere...uno convinto che sia italiano e dopo quasi 29 anni scopri il contrario :LOL: ", riferito a "il piantino"!
Un mio amico toscano una volta, chiacchierando dice:-Fa onco ai bai...- Ed io:-o_O ? o_O ? o_O ? -
Lui, tutto stranito:- ah perchè non si usa a Bologna Fa Onco Ai Bai? - ed io:-Ma secondo te a Bologna parliamo toscanaccio?!?!?!- -Ma come? non è italiano?!?!?!?!?- Io: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: Italiano?!?!?

Sono certissimo che tuuuutti voi conoscete il significato di questo modo di dire...
SCATTA IL SONDAGGIONE DELLA SETTIMANA!!! VEDIAMO CHI INDOVINA PER PRIMO IL SIGNIFICATO
TOSCANACCI NON SUGGERITE!!!
 

Dodi

Guru Giardinauta
Un mio amico toscano una volta, chiacchierando dice:-Fa onco ai bai...- Ed io:-o_O ? o_O ? o_O ? -
Lui, tutto stranito:- ah perchè non si usa a Bologna Fa Onco Ai Bai? - ed io:-Ma secondo te a Bologna parliamo toscanaccio?!?!?!- -Ma come? non è italiano?!?!?!?!?- Io: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: Italiano?!?!?

Sono certissimo che tuuuutti voi conoscete il significato di questo modo di dire...
SCATTA IL SONDAGGIONE DELLA SETTIMANA!!! VEDIAMO CHI INDOVINA PER PRIMO IL SIGNIFICATO
TOSCANACCI NON SUGGERITE!!!

Ok sono andata a cercare su internet e la mia supposizione “fa lo sconto ai bar” non c’azzeccava nulla ahahahahha
Chissà se qualche non toscanaccio ci arriverà... Non credo
 

sabryina

Giardinauta Senior
Son dovuta andare a cercarlo, mi sfuggiva solo il significato di "onco"... Ma ho capito perché, è più di zona da "Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio" (non me ne vogliano i pisani, ma mezza Toscana dice così :LOL:)
 

Dodi

Guru Giardinauta
Son dovuta andare a cercarlo, mi sfuggiva solo il significato di "onco"... Ma ho capito perché, è più di zona da "Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio" (non me ne vogliano i pisani, ma mezza Toscana dice così :LOL:)

In Abruzzo lo dicono per i marchigiani
“Meglio un morto in casa che un marchigiano dietro la porta”! C’è una ragione storica però: https://www.cronachemaceratesi.it/j...o-in-casa-che-un-marchigiano-alla-porta/7004/
 

Delonix

Florello Senior
Son dovuta andare a cercarlo, mi sfuggiva solo il significato di "onco"... Ma ho capito perché, è più di zona da "Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio" (non me ne vogliano i pisani, ma mezza Toscana dice così :LOL:)

In Abruzzo lo dicono per i marchigiani
“Meglio un morto in casa che un marchigiano dietro la porta”! C’è una ragione storica però: https://www.cronachemaceratesi.it/j...o-in-casa-che-un-marchigiano-alla-porta/7004/
Anche in emilia si dice dei marchigiani...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto