• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Montare cancelletto

androide74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
A breve dovrò acquistare e montare il cancelletto in foto (quello con altezza di 150 non l'altro da 100cm)
I pali sono tubi cavi da 6 cm di diametro (secondo descrizione ma vedendoli ad occhio avrei detto almeno 8cm)
Ad occhio direi che vanno infilati per 50cm.

In un primo momento pensavo di infilare i pali a mazzate ma riflettendo mi sa che è dura...
Anche bagnando il terreno incapperei in sassi e scarti edili di cui il mio giardino è "ricco".
Non mi resta che scavare quindi?
Una volta rimessa la terra i pali rimarranno in bolla senza bisogno di altro? (sassi, malta...)
Non ho mai fatto un lavoro simile, ben accetti consigli.
a5c6bfe44fc72ad7db251fe1d27331d5.jpg
a4590c9b9c1d81f778a33f078b1ee822.jpg


Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Magari esistono punte da trapano o trivelle da 6cm che possono risparmiarmi il mal di schiena...

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le punte o le carotatrici per fare quel genere di fori su superfici dure ci stanno ...MA POSSONO ESSERE USATE solo se il materiale è omogeneo (es cemento o calcestruzzo purché non armato con tondini ...pareti mattonate purché sotto non abbiano ciottoli o pietre ecc)
.... oppure trivelle per superfici più"morbide" come ghiaccio o terra ...

ora DOVE E IN/SU CHE COSA vanno montati i pali di supporto del cancelletto...
infilati nel solo terreno?

allora è praticamente obbligatorio che tu scavi una vera e propria buca più profonda della misura a cui vuoi impiantare i pali del cancello. ...anzi pure meglio una buca che congiunga a mo di canaletta i due pali
la riempi a metà di buon cemento e ci infili i pali alka misura desiderata prima che il cemento "TIRI"/SECCHI ...quindi fallo celermente e non adoperare il cemento a presa rapida
-fissa/blocca in posiziona staticamente i due pali nella buca
- finisci di riempire la buca di cemento sino a poco più metà della buca ...lascia asciugare il tutto almeno un 12ore e successivamente rifinisci riempiendo il rimanente con terra battendola come si deve e con dovizia. ...
e il cancello è montato e nun si muoverà per molto molto tempo.....almeno sin che i pali arruginendo cedendo non lo sosterranno piu....
 
Ultima modifica:

androide74

Aspirante Giardinauta
Per rispondere alla tua domanda: si, vanno infilati nel terreno.
Speravo in un procedimento più semplice...
A cosa vado incontro se mi limito a interrarli senza usare il cemento?
Considera che la parte interrata è piuttosto lunga e il cancello in sé non pesa molto

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sprofonda e/o in ogni caso si muoverà alla prima pioggia che ammorbidirà il terreno
e/o appena comincerai ad aprirlo ...a parte che per essere appena appena stabile interrandolo semplicemente i pali dovrebbero essere lunghi almeno il doppio e interrati praticamente almeno almeno per l'eventuale metà ( diciamo almeno e min. un metro, considerando più o meno il peso che potrebbe avere)
e molto probabilmente essendo separati i paletti/montanti l'uno supportante il vero e proprio cancello e l'altro supportante l'incontro/battuta e la coppia della serratura non si troveranno piu allineati e il cancello non si chiuderà più. ...
quindi se non hai nessun supporto robusto e stabile a cui fissare/imbullonare/ staffare i pali/montanti (es. un muro o una robusta recinzione) ....l'unica soluzione che rimane è quella che ti ho consigliato...
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Concordo pienamente con la soluzione di @marco.enne , aggiungo che per mantenere nel tempo i due pali allineati bisognerebbe collegarli saldando una bacchetta che verrebbe annegata nel cemento su descritto.
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Alla fine mi sono fatto aiutare da un muratore in pensione.
Ho scavato due buche poi abbiamo posizionato il cancello fissandolo e regolando con precisione tramite canne di bambù e filo di ferro.
Infine cementato il tutto con 3 sacchi di calcestruzzo.

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 
Alto