• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti!!

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
La definizione corretta potrebbe essere questa :

Il titolo di un concime indica, in chilogrammi (kg) per ogni 100 kg dipeso, la quantità di elementi fertilizzanti che esso contiene. Per esempio, unquintale di concime con titolo 10-15-30 contiene 10 kg di azoto, 15 kg dianidride fosforica e 30 kg di ossido dipotassio.
Vabbè prof io l'ho spiegato a parole mie questa è chimica anche quella devo studiare...... vabbe stavolta ho preso 0

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Dose elemento = è la quantità di concime che devi fornire
Moltiplicato x 100
Moltiplicato per i mq della tua superficie ( prato )
Dividi tutto per il titolo del concime espresso in %
Esempio : se vuoi fornire 1 gr/mq di N ( Urea 46 % ) il risultato è :
1 x 100 x 50 ( superficie prato ipotizzata ) : 46 titolo in % del concime = 108 grammi di Urea
1 Kg di Urea 46 % equivale a 460 grammi di Azoto e così per tutti gli altri concimi......
Fatta questa operazione si per N che per P,in quanta H2O si diluisce?!?!ps:io ho circa 50 mq di prato...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Potrebbe essere indifferente? Se metti 1g di N e 1g di P per 1 m² di prato disciolti in 1 l d'acqua o 10 l d'acqua, metti sempre 1g di N e 1g di P. O no?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non é proprio cosí @Picantina, dovendo distribuire la soluzione su tutto il prato in maniera uniforme bisogna mettere una quantitá di acqua tale per cui ogni zona del prato riceve la stessa quantitá di acqua e quindi di principio attivo. Quindi idealmente la quantitá di acqua deve essere tale per cui alla fine di un passaggio non ci sia nulla di residuo nella pompa a spalla. Oppure dopo 2 passaggi o 3 o 4 etc. Non deve succedere che, ad esempio, metto 10 litri, copro tutto con 8 e poi con I due litri che rimangono non riesco a ripassare su tutto il prato.

Per rispondere alla domanda di @Tino, con 5 litri di acqua dovresti passare su tutto il t.e. in una volta.

bl
 

Jack1978

Florello
Concordo con @biscia.luppoli 5 litri dovrebbero abbastare..... è anche vero che è soggettivo mi spiego : teoricamente 100 mq si coprono anche con meno di 10 litri di acqua , il consiglio che posso dare è quello di effettuare prove con la propria pompa con solo acqua solamente così vi regolate e tarate perfettamente la vostra mano , personalmente utilizzo 10/12 litri posso confermare che riesco a coprire perfettamente la superficie in modo omogeneo quindi fate prove e prove.
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie, ma non sono pienamente convinta :D
Se per assurdo si riuscisse a bagnare con 1l d'acqua tutto 1m² di prato in modo uniforme, e lo facessi anche con 10l allo stesso modo, sul mio m² di prato ho sempre messo 1g di N e 1g di P.
Vabbè, già faccio fatica con le mie cicce figuriamoci se posso discettare di prati.....:LOL::LOL::LOL:
Comunque ho capito quello che hai scritto ;)
 

Jack1978

Florello
Se i trattamenti sono fogliari chiaramente non può procedere come dici tu se invece devi portarlo per via radicale può usare più acqua dipende sempre dal tipo di trattamento che si deve fare.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie, ma non sono pienamente convinta :D
Se per assurdo si riuscisse a bagnare con 1l d'acqua tutto 1m² di prato in modo uniforme, e lo facessi anche con 10l allo stesso modo, sul mio m² di prato ho sempre messo 1g di N e 1g di P.
Vabbè, già faccio fatica con le mie cicce figuriamoci se posso discettare di prati.....:LOL::LOL::LOL:
Comunque ho capito quello che hai scritto ;)

Esatto, é proprio quello che ho scritto. L'acqua é solo un veicolo per il principio attivo, la quantitá di acqua va trovata nel modo che ha spiegato @Jack1978, ovvero quella necessaria a coprire i mq da trattare passando una volta dappertutto o due volte dappertutto e o tre e cosí via...basta che alla fine dell'ultima passata (sia 1,2,3, ...100) non rimanga nulla nella pompa a spalla.

bl
 

Tino

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!!!approfitto ancora per chiedervi quanti min andrebbe bagnata al giorno(o magari ogni due giorni?)grosso modo...grazie ancora!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Grazie a tutti per le risposte!!!!approfitto ancora per chiedervi quanti min andrebbe bagnata al giorno(o magari ogni due giorni?)grosso modo...grazie ancora!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Discorso irrigazione parliamo di mm di acqua al mq no di minuti/tempo ( dipende da come è composto il tuo impianto : irrigatori , linee , ecc ecc ) posso dirti che per il primo mese ho fornito 6 mm /mq giornalieri tra qualche giorno cambierò qualcosa fino ad arrivare ad una irrigazione ogni tre giorni. ( posa di Plugs di Patriot )
 

Mike1983

Giardinauta
Discorso irrigazione parliamo di mm di acqua al mq no di minuti/tempo ( dipende da come è composto il tuo impianto : irrigatori , linee , ecc ecc ) posso dirti che per il primo mese ho fornito 6 mm /mq giornalieri tra qualche giorno cambierò qualcosa fino ad arrivare ad una irrigazione ogni tre giorni. ( posa di Plugs di Patriot )
@Jack1978 ho una domanda, irrigo 5mm al mq al giorno, ho terreno argilloso, e anche dopo pioggia continua a maggio subito dopo in alcuni punti sono comparse crepe nel terreno. Ho comprato un misuratore di umidità del terreno ma possibile che mi segna che sotto le crepe è bagnato? Ho testato lo strumento in un caso con terra secca e me la segna come carente di acqua quindi funziona
518ceca034a7c72589fa18a3e481f050.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Discorso irrigazione parliamo di mm di acqua al mq no di minuti/tempo ( dipende da come è composto il tuo impianto : irrigatori , linee , ecc ecc ) posso dirti che per il primo mese ho fornito 6 mm /mq giornalieri tra qualche giorno cambierò qualcosa fino ad arrivare ad una irrigazione ogni tre giorni. ( posa di Plugs di Patriot )
Impianto composto da pup up in linea(tre su un bordo e tre sull'altro del prato i cui flussi di acqua si incrociano.a raggera)...ma come posso "calcolare" i mm di H2O al mq in modo rudimentale?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dovresti procurarti dei contenitori tipo
( scatolette di tonno ) più ne hai meglio è le posizioni sulla superficie , fai partire l’impianto per 10 minuti , al termine misuri con un righello quanti mm di acqua di trova all’interno , ogni mm misurato corrisponde 1 litro /mq fatto questo ti regoli in base a quanto vuoi fornire ad ogni ciclo irriguo.
Impianto composto da pup up in linea(tre su un bordo e tre sull'altro del prato i cui flussi di acqua si incrociano.a raggera)...ma come posso "calcolare" i mm di H2O al mq in modo rudimentale?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Crepe del genere non sono una buona cosa per il prato , hai problemi di compattazione in qualche zona ? Non fidarti dello strumento in foto mi sembra un giocattolino..... ( cinese ) prova in quel punto a misurare quanta acqua fornisci così ti rendi conto meglio della situazione.
@Jack1978 ho una domanda, irrigo 5mm al mq al giorno, ho terreno argilloso, e anche dopo pioggia continua a maggio subito dopo in alcuni punti sono comparse crepe nel terreno. Ho comprato un misuratore di umidità del terreno ma possibile che mi segna che sotto le crepe è bagnato? Ho testato lo strumento in un caso con terra secca e me la segna come carente di acqua quindi funziona
518ceca034a7c72589fa18a3e481f050.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Crepe del genere non sono una buona cosa per il prato , hai problemi di compattazione in qualche zona ? Non fidarti dello strumento in foto mi sembra un giocattolino..... ( cinese ) prova in quel punto a misurare quanta acqua fornisci così ti rendi conto meglio della situazione.
Ho terreno argilloso, la cosa strana è che sono comparire a maggio dopo qualche giorno dalle innumerevoli piogge, ho più punti dove sono comparse e sono tutte zone dove c'è poca erba ma sono anche le zone che ricevono meno sole. Acqua ho fatto il test del tonno e circa ci siamo, sto regolando le ultime piccole cose. Mi dovrò aspettare ingiallimenti da asfissia radicale?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ti ripeto la crosta superficiale così dura e compatta potrebbe causare qualche problemino , nelle passate stagioni come andava la situazione ?
 
Alto