• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato alla seconda primavera...non mi convince

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Questo è la seconda primavera di vita del mio T.E ,l'anno scorso era verde scuro e foltissimo,ma quest'anno non mi convince.
Cresce poco e a pezzi, cioè in alcuni punti di più ed altri di meno,il colore non è quel verde scuro del Royal Blu, inoltre sembra più rado e con parecchie foglie secche.
Ho concimato a fine Febbraio e a fine Aprile con Granverde Top N della Cifo.
Voi che ne dite?

a.jpg

b.jpg

c.jpg

e.jpg

d.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Le temperature non sono state molto buone finora, perciò potrebbe aver stentato con il green up. Almeno per me è stato così, ma nel mio caso anche per altri motivi.
Comunque dalle foto si vede ruggine, a questo punto potrebbero esserci dei problemi di umidità persistente e/o concimazione scarsa o non assorbita correttamente.
Quanto e con che strumento hai concimato?
Qualcuno di più esperto in merito potrebbe guardare la scheda del concime per capire se è l'ideale o meno:
http://www.cifo.it/cifo/wp-content/uploads/Granverde_TOP_N_Cifo.pdf
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Azoto tutto organico.. Non è il massimo. Infatti il prato è evidentemente affamato.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Con questi concimi è un manicomio...al consorzio agrario mi hanno detto che il Granverde TOP N è pure specifico per tappeti erbosi...stavo cercando un concime che non costasse un'occhio della testa tipo Bottos, ma dalle mie parti non trovo nulla di specifico. Mi consigliano di usare anche il Nitrophoska Gold, che tra l'altro ho pure in casa... Sul Forum mi hanno consigliato il Green 7 ,ma non riesco a trovarlo dalle mie parti e prenderlo on line la spedizione costa come metà sacco... Che dovrei fare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Cercare di reperire i concimi che hai anche citato tu... Che sono I migliori in commercio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È il 15-9-15?.. Meglio il superturf o green 7..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Si 15-9-15... Avendo concimato a fine Aprile e che dovrebbe venire l'estatecome mi dovrei comportare?
Posso usare il Nitrophoska ?
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Quindi ci arrivo fino a fine estate, poi a settembre cerco di trovare Superturf o Green 7.. è corretto?
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Ho trovato il Green 7 e ho preso un sacco da 25 Kg, il prato si stà ingiallendo sempre di piu....e piove...piove...e fa freddo.
Che caspita devo fare???
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai concimato a fine aprile giusto? Non dovresti essere già in carenza nutritiva..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Si con Cifo Granverde TOP N

COMPOSIZIONE
Azoto (N) organico 13%
Azoto (N) organico solubile in acqua 5%
Carbonio (C) organico di origine biologica 42%
Carbonio(C) organico estraibile/Carbonio (C) organico totale 95%
pH in acqua 4,5.

Che Faccio?
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Situazione ad oggi...una parte è migliorata e l'altra peggiorata.
Questa è peggiorata...
Cosa sono quelle macchie secche? Inoltre il prato cresce pochissimo.
Il 24 Maggio ho dato 1,8 Kg di Nitrophosca Gold su 100 Mq.
L'anno scorso quando tagliavo l'erba svuotavo la cesta del rasaerba 2 volte, quest'anno faccio tutto il prato e la cesta è piena a malapena.
Sono passato da due giorni ad irrigare 1:10 h con MP Rotator

1.jpg



2.jpg



x.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Carenza idrica, verifica quantità e uniformità dell'irrigazione.
La crescita con queste temperature è normale che non ci sia, a maggior ragione se l'acqua scarseggia.
Crescita elevata in questo periodo porda probabilmente a malattie, quindi non lo vedrei come uno svantaggio.
 
Alto