• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti!!

Tino

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!ho un problema col mio prato di paspalum vaginatum impiantato il mese scorso...ho già ospiti delle belle infestanti!!!è possibile eliminarle con qualche prodotto?!?!grazie a tutti voi per le eventuali dritte!!!
789fe71b30b602138c074d20100f7bd3.jpg
3ec56ff547cf8a488dd6e6b99d457c7a.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non penso che possa usare un prodotto visto che il paspalum dovrebbe essere sensibile sia ai diserbanti a foglia larga che stretta. Estirpa a mano, man mano che il paspalum si allarga soffocherá quello che rimane.
 

Tino

Guru Giardinauta
Non penso che possa usare un prodotto visto che il paspalum dovrebbe essere sensibile sia ai diserbanti a foglia larga che stretta. Estirpa a mano, man mano che il paspalum si allarga soffocherá quello che rimane.
Grazie mille Biscia!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Ne approfitto per chiedere:il prato,impiantato da un mese circa,non è ancora stato concimato...lascio ancora e concimo tra un po' o concimo già ora?e che prodotto è più adatto?grazie ancora!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sul paspalum (adulto e ben formato) puoi passare il dicotil extra alle dosi di etichetta. Fai attenzione però che non puoi effettuare il secondo passaggio a distanza dei canonici 7gg come sulle micro.
Sul tuo paspalum al momento non passare niente, e considera che l'invasione di portulaca è tipica dell'installazione del paspalum. Non hai concimato... male!

Allora qui abbiamo due vie da percorrere... 1. essendo portulaca una semi-grassa puoi passare localmente dove non c'è il paspalum (ma se lo tocchi non è un problema) dell'olio bianco come si fa per i limoni. Le foglie verranno danneggiate e l'infestazione rallenterà moltissimo.
2. Concima subito. l'ideale sarebbe un piano di 1,5g di N a settimana e 2g di K ma dovrai seguire lo spoon per eseguire una concimazione mirata. Altrimenti dovrai adattarti o combinare più concimi granulari, nel caso fammi sapere di cosa disponi
 

Tino

Guru Giardinauta
Sul paspalum (adulto e ben formato) puoi passare il dicotil extra alle dosi di etichetta. Fai attenzione però che non puoi effettuare il secondo passaggio a distanza dei canonici 7gg come sulle micro.
Sul tuo paspalum al momento non passare niente, e considera che l'invasione di portulaca è tipica dell'installazione del paspalum. Non hai concimato... male!

Allora qui abbiamo due vie da percorrere... 1. essendo portulaca una semi-grassa puoi passare localmente dove non c'è il paspalum (ma se lo tocchi non è un problema) dell'olio bianco come si fa per i limoni. Le foglie verranno danneggiate e l'infestazione rallenterà moltissimo.
2. Concima subito. l'ideale sarebbe un piano di 1,5g di N a settimana e 2g di K ma dovrai seguire lo spoon per eseguire una concimazione mirata. Altrimenti dovrai adattarti o combinare più concimi granulari, nel caso fammi sapere di cosa disponi
Intanto grazie per le risposte!volevo chiedere in merito...il K e l'N si acquistano separatamente?e poi i g sono per mq?scusate le domande ma sono inesperto...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
N da urea e K da solfato di potassio per esempio.
Sì, le dosi sono di N e K per ogni metro quadro.
Quindi ricapitolando.. compro urea e solfato di potassio..miscelo nelle dosi consigliate e spargo "a pioggia" sul prato...giusto?capito bene?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Io su una bermudagrass installata a fine maggio sto usando N ( Urea ) e K ( Solfato di potassio ) mi trovo bene a sciogliere tutto ( Spoon ) ti volevo chiedere hai trattato il terreno prima della posa ?
 

Tino

Guru Giardinauta
Io su una bermudagrass installata a fine maggio sto usando N ( Urea ) e K ( Solfato di potassio ) mi trovo bene a sciogliere tutto ( Spoon ) ti volevo chiedere hai trattato il terreno prima della posa ?
Ma lo Spoon(guardato in forum) è la miscelazione dei prodotti giusto?
Ps:si trattato terreno in precedenza(tra l'altro diserbato più volte)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Si lo (spoon)e la miscelazione dei prodotti sciolti in acqua e somministralli con la pompa a spalla. Nel tuo caso dovrai somministrare le dosi che ti hanno consigliato N k il calcolo si fa...
Dose elemento*100*mq/ il titolo quello che ti viene fuori dose per una settimana.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Si lo (spoon)e la miscelazione dei prodotti sciolti in acqua e somministralli con la pompa a spalla. Nel tuo caso dovrai somministrare le dosi che ti hanno consigliato N k il calcolo si fa...
Dose elemento*100*mq/ il titolo quello che ti viene fuori dose per una settimana.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
...non ho capito cosa sia il titolo...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dose elemento = è la quantità di concime che devi fornire
Moltiplicato x 100
Moltiplicato per i mq della tua superficie ( prato )
Dividi tutto per il titolo del concime espresso in %
Esempio : se vuoi fornire 1 gr/mq di N ( Urea 46 % ) il risultato è :
1 x 100 x 50 ( superficie prato ipotizzata ) : 46 titolo in % del concime = 108 grammi di Urea
1 Kg di Urea 46 % equivale a 460 grammi di Azoto e così per tutti gli altri concimi......
 

Jack1978

Florello
La definizione corretta potrebbe essere questa :

Il titolo di un concime indica, in chilogrammi (kg) per ogni 100 kg dipeso, la quantità di elementi fertilizzanti che esso contiene. Per esempio, unquintale di concime con titolo 10-15-30 contiene 10 kg di azoto, 15 kg dianidride fosforica e 30 kg di ossido dipotassio.
 
Alto