• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

tartina

Master Florello
@tartina, ehmm... da quanto tempo hai spento il riscaldamento?
Io ce l'ho ancora acceso! Giusto oggi è andata in blocco la caldaia e... me ne sono accorta subito!
Non so se I nostri climi siano tanto simili..... :cry:
è impostata su 21°solo di giorno, direi che un pò la mattina presto si è accesa fino alla scorsa settimana... ed ho ancora le lenzuola di flanella nel letto...
 

danielep

Florello Senior
Messo a dimora, in vaso, ora devo capire come difenderlo dalle lumache!
Vedremo....
Avrei due suggerimenti:
Il primo, senz'altro più ecologico, richiede che tu trascorra le notti seduta accanto al vaso di Agapanthus, raccogliendo, con fulminea destrezza, le limacce o le chiocciole che si avvicinano al suddetto.
Nelle giornate umide o piovose dovrai protrarre la veglia all'incirca per tutto il giorno. Puoi eventualmente farti sostituire da persona fidata per le necessarie assenze tecniche.
Il secondo, cinico e brutale, ma più indicato qualora non disponessi di tutto questo tempo libero, consiste nel distribuire attorno e sulla superficie del vaso, dell'esca per lumache alla metaldeide.
Scoprirai, la mattina seguente, le malcapitate contorcersi tra orribili spasmi che le condurranno a morte certa.
Sono certo che il secondo sia in stridente contrasto con le tue convinzioni per cui dovrai optare per il primo o per qualche palliativo che ti verrà suggerito (cenere, birra, uova sode, noci).
 

Dodi

Guru Giardinauta
Avrei due suggerimenti:
Il primo, senz'altro più ecologico, richiede che tu trascorra le notti seduta accanto al vaso di Agapanthus, raccogliendo, con fulminea destrezza, le limacce o le chiocciole che si avvicinano al suddetto.
Nelle giornate umide o piovose dovrai protrarre la veglia all'incirca per tutto il giorno. Puoi eventualmente farti sostituire da persona fidata per le necessarie assenze tecniche.
Il secondo, cinico e brutale, ma più indicato qualora non disponessi di tutto questo tempo libero, consiste nel distribuire attorno e sulla superficie del vaso, dell'esca per lumache alla metaldeide.
Scoprirai, la mattina seguente, le malcapitate contorcersi tra orribili spasmi che le condurranno a morte certa.
Sono certo che il secondo sia in stridente contrasto con le tue convinzioni per cui dovrai optare per il primo o per qualche palliativo che ti verrà suggerito (cenere, birra, uova sode, noci).

Esca indispensabile. Avevo dimenticato di dirtelo da brava sbadata.
Vedi? I miei agapanti o sono miracolati o sono mutanti! A prova di idiota!
 

monikk64

Fiorin Florello
Avrei due suggerimenti:
Allora, al di là delle mie personali convinzioni, che si fermano opportunamente di fronte al fatto che lumache e chiocciole hanno 1600mq di erbacce buonissime in cui brucare, quindi se decidono di mangiare le mie predilette 4 piante in croce coltivate con amore sono c.... loro, mi chiedo: la metaldeide sparsa sul vaso o meglio sul terriccio non fa danni alla pianta? Agisce prima che mi abbiano mangiato tutto? ( perché di farle morire DOPO che mi hanno spogliato la pianta non me ne faccio granché, non sono vendicativa, vorrei solo non trovarmi senza pianta!), tu che hai i gatti la usi?

Sicuro che nella soluzione ecologica sia necessaria una fulminea destrezza con lumache e chiocciole? :LOL::LOL::LOL:

Grazie degli ottimi consigli, se avrai ancora voglia di rispondere anche alle mie domande, ti sarai garantito un posto in paradiso.... :bacio::bacio::bacio:
:ciao:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Chiaramente una parte del mio messaggio era volutamente ironico;)
Purtroppo, le lumache e le chiocciole, soprattutto quando sono in quantità biblica come succede in questo periodo di piogge e umidità a non finire, sono da prendere con le brutte, te lo posso assicurare. Le mie hanno pure una vasta estensione di terreno del confinante su cui brucare, ma le piantine appena seminate o altre leccornie del mio giardino esercitano un fascino irresistibile:)
Non è che io sia sadico o che goda nel sopprimere altri esseri viventi, ma applico il principio del "mors tua, vita mea".
In breve, a parte la raccolta a mano o il poter disporre di animali che se ne nutrano (mi ricordo delle anatre corritrici di una forumista) le esche alla metaldeide sono il rimedio più efficace per non vedersi radere al suolo nello spazio di una notte le piantine predilette.
Non danneggiano né le piante né i gatti e, sparse nei pressi delle piantine e presso i luoghi dove si acquattano durante i periodi secchi (esercitati a pensare come loro) costituiscono per loro un'attrazione irresistibile e....mortifera e, rispondendo alla tua domanda, vengono anteposte alla degustazione delle piante (normalmente);)
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille, corro!!!!
Anche oggi pomeriggio ha fatto una bella spruzzata di pioggia, quindi saranno già tutte sul piede di guerra.....
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
E poi, per prevenire, non dimenticare di passare a mano, sistematicamente, i luoghi dove si nascondono (ti ricordi che ti ho suggerito sotto il bordo del vaso?), luoghi, in definitiva, dove non batte il sole:LOL::LOL::LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Interessante.... E come li proteggi, in inverno?
Io per ora ho messo il rizoma in vaso perché non volevo lasciarlo in attesa, non sapendo come avrebbe reagito, ma se sopravvivono da te, dovrebbero anche da me... :tupitupi:
intanto non ho ancora chiaro dove mi piacerebbe metterlo, quindi in vaso, per ora, va bene....
 
R

RobertoB

Guest
Per qualche anno li ho coperti con tnt poi ho smesso di coprirli e non ci sono state perdite.
D'inverno diventano orribili ma poi come vedi ricacciano vigorosamente e si allargano ogni anno.
Quello era il vecchio giardino di mia nonna, che non se ne può più prendere cura, facciamo il minimo indispensabile per mantenere un minimo di decenza eppure prosperano. Secondo me più li ignori meglio stanno
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dodici anni fa mi fu regalata una pianta adulta in vaso che trapiantai in terra. Si è allargata molto. Ogni anno mi limito a togliere le foglie secche alla base. Accanto interrai dei rizomi che impiegano 3\4 anni a fiorire, ma i fiori sono più piccoli. Mi limito a dare ogni tanto una manciata di concime in granuli azzurri. Hanno superato due grosse nevicate in questi ultimi anni.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Io ne ho acquistati quattro l’anno scorso: due bianchi e due blu ma a fioritura finita. Mai visti in fiore, dunque. Due sono di dimensioni più grandi e non ricordo quale dovrebbe essere appunto il più grande tra il blu e il bianco.
Io non ho praticato grandi accortezze per la verità: sono stati piantati in un giardino in Basilicata esposto a sud-est, dal terreno leggermente argilloso e super compatto dove negli anni c’è cresciuto ben poco. Mi sono limitata a scavare una buca e metterceli dentro, rabboccando con del terriccio esausto che avevo in alcune vasche dei balconi sopra da anni quando notavo qualche radice scoperta. Solo dopo un po’ sono andata a curiosare sul web e mi sono resa conto di non aver calcolato che il terreno fosse poco drenante e tante altre cose. Si sono beccati pure la neve senza pacciamatura e non hanno fatto una piega. Un mese fa ho notato che hanno radicato benissimo e hanno sviluppato nuovi germogli (si possono chiamare così?). Nonostante ciò non credevo possibile che dopo tutti i miei sbagli potessero sbucare dei boccioli (solo sulle due più grandi e più esposte al sole, per ora), ma l’altro giorno mia madre mi ha mandato queste foto e mi sono commossa.
4b3e0d274dee7f963a74c0a221274f13.jpg
b8ad673e06d8ec8479e4ea6c9e8f83a5.jpg

Morale: puoi piantarli nel cemento

Mi avete ricordato di chiedere a mamma aggiornamenti! Ebbene, i due più vigorosi sono bianchi!
91afb8796d931d8d2ab7578e2568b7f3.jpg
 
Alto