• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchiacchiere!

Delonix

Florello Senior
Qui non si ciancia per niente, noi sforniamo Paphio pinocchio a menadito!!! :V:V:V
full
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Confermo, trattasi di un “modello”adorabile e super social :LOL:
 

Delonix

Florello Senior
Ho una famigliola di piante di paphio maudiae. Avendo finalmente scoperto il trucco per farle proliferare vi chiedo: le piante figlie laterali quanto ci mettono a fiorire? E le piante che hanno già fiorito, stop e arrivederci, oppure possono rifiorire?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono rifiorifere, quanto impiegano a fiorire le nuove vegetazioni, per i "modelli" easy tipo maudie pinocchietto e C in media lo fanno la stagione successiva..15/18 mesi

poi dipende da come stanno le piante, io meno di 24 mesi non riesco, però se fai accestire bene una famigliola.. hai le fioriture ogni anno
con il primulinum e pinocchio.. riesci ad avere sempre qualche fiore sbocciato

quale sarebbe il trucco per farle proliferare? :D
 

Delonix

Florello Senior
non sono rifiorifere, quanto impiegano a fiorire le nuove vegetazioni, per i "modelli" easy tipo maudie pinocchietto e C in media lo fanno la stagione successiva..15/18 mesi

poi dipende da come stanno le piante, io meno di 24 mesi non riesco, però se fai accestire bene una famigliola.. hai le fioriture ogni anno
con il primulinum e pinocchio.. riesci ad avere sempre qualche fiore sbocciato

quale sarebbe il trucco per farle proliferare? :D
Grazie delle info! :bacio: il trucco è semplice: lapillo! La famiglia di maudiae la tengo in solo lapillo, devo dire che la differenza di crescita è oggettiva. Farò la stessa cosa (al massimo 50/50 con fibra di cocco) con il pinocchio, quando non avranno più fiori, per ora mi godo la meraviglia!
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Sto vedendo la terza puntata della quarta serie di House of Cards. Starete pensando: embè? C'è un tipo che cura un orchidea e pone nel vaso dei cubetti di ghiaccio? :confused: Mi ero chiesto a che pro e poi ho trovato informazioni in rete e anche qui sul forum. Quante sciocchezze, vero?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Senza sapere di che orchidea si tratta è impossibile ipotizzare qualsiasi cosa

Fosse una fiore reciso.. in genere linconservano in frigorifero... poi non so..
 

Delonix

Florello Senior
Senza sapere di che orchidea si tratta è impossibile ipotizzare qualsiasi cosa

Fosse una fiore reciso.. in genere linconservano in frigorifero... poi non so..
Le cimbidium recise sono gli unici fiori in vendita all'ingrosso che non pongono in frigo altrimenti si rovinano (anneriscono)...
 

Delonix

Florello Senior
Sto vedendo la terza puntata della quarta serie di House of Cards. Starete pensando: embè? C'è un tipo che cura un orchidea e pone nel vaso dei cubetti di ghiaccio? :confused: Mi ero chiesto a che pro e poi ho trovato informazioni in rete e anche qui sul forum. Quante sciocchezze, vero?
Credo anche io sia una trovata ad effetto, tranne forse per qualche Orchidea che ama il fresco, tipo...che so...una Masdevallia.... Comunque ad es per le phal dicono di dare acqua tiepida.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono testi famosissimi dove dicono che puoi fermare il sole :D

diciamo che romanzare la realtà è sempre stato di moda
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ho spezzato - nel tentativo di raddrizzarlo lungo il tutore - un ramo perdendo almeno 5 giorni, sono molto abbattuto. :cry: Non devo più toccare i rami, sono stato un idiota, un vero idiota. :banghead:

WhatsApp Image 2019-07-15 at 18.47.25.jpeg
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Che peccato!!! fai un taglio netto ed obliquo sullo stelo e metti in acqua (e volendo zucchero), usala come fiore reciso
Non voglio far nulla, sono avvilito. Tra l'altro, caro Delonix, non è una phal qualsiasi: è fuori dal comune, è davvero eccezionale. Pensa che era in fiore da dicembre e nelle ultime due settimane ha perso i fiori e li ha sostituiti con quelli nuovi. E' stato davvero un sacrilegio il mio. :(
 

Delonix

Florello Senior
Non voglio far nulla, sono avvilito. Tra l'altro, caro Delonix, non è una phal qualsiasi: è fuori dal comune, è davvero eccezionale. Pensa che era in fiore da dicembre e nelle ultime due settimane ha perso i fiori e li ha sostituiti con quelli nuovi. E' stato davvero un sacrilegio il mio. :(
Michele dai su, non ti avvilire... Dispiace come ad aver fatto venire un livido ad un bambino, ma può capitare anche al più avveduto collezionista di rarità. Pensa però che farà altri fiori!!!
Io che taglio pietre preziose ogni tanto ho spacco qualcosa... Lì non posso più tornare indietro: innervosisce, avvilisce, ti sale l'ansia se non è tua... ma tutte le volte che lo faccio so che può capitare e lo tengo in conto. Non per questo ho mai smesso di far nascere piccoli miracoli di luce.
Forza e coraggio!!!
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Michele dai su, non ti avvilire... Dispiace come ad aver fatto venire un livido ad un bambino, ma può capitare anche al più avveduto collezionista di rarità. Pensa però che farà altri fiori!!!
Io che taglio pietre preziose ogni tanto ho spacco qualcosa... Lì non posso più tornare indietro: innervosisce, avvilisce, ti sale l'ansia se non è tua... ma tutte le volte che lo faccio so che può capitare e lo tengo in conto. Non per questo ho mai smesso di far nascere piccoli miracoli di luce.
Forza e coraggio!!!
Chi non fa non sbaglia!
 
Alto