• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tracce nere su mini-Phal

Delonix

Florello Senior
full

Ciao, qualche mese fa ho acquistato questa mini-phalaenopsis. E' stata benissimo fino a due giorni fa, infatti ha aperto tutti i boccioli. Poi l'altroieri ho notato una foglia che è diventata gialla, ho controllato e per sicurezza svasato, Le radici non erano messe male, ma quelle non assolutamente perfette ho preferito eliminarle, Ho spolverato con cannella colletto e tagli ed infine rimesso nel suo minivaso con bark nuovo e un poco di fibra di cocco per non stressare troppo la pianta che era abituata ad un'umidità un po' più abbondante che con solo bark (sempre meglio dell'asfissiante torba precedente).
Oggi però ho notato questa situazione... :( è marciume del colletto???
PANORAMICA:
full

COLLETTO:
full

STELO FIORALE:
full

E' possibile recuperare??? mi spiacerebbe perderla per il colore quasi bluviola del labello, un po' fuori dal comune...
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Sembra, ma aspetta il parere degli esperti. Ti posso dire che anche una mia phal ha sviluppato marciume al colletto e non per colpa mia (racconterò la storia appena avrò tempo), ha perso alcune foglie, ma sta benissimo ed è in fiore da allora (6 mesi esatti).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se hai del previcur o qualcosa di simili puoi fare un trattamento contro il marciume del colletto, come da etichetta, io eliminerei il nero però.

Con le mini phal è sempre una lotta per me, ne ho perse molte per questi problemi, a volte erano messe male già all’acquisto, i classici avanzi da super, quindi me l’aspettavo, altre volte invece così all’improvviso
Le trovo più “critiche” rispetto alle altre
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Se hai del previcur o qualcosa di simili puoi fare un trattamento contro il marciume del colletto, come da etichetta, io eliminerei il nero però.

Con le mini phal è sempre una lotta per me, ne ho perse molte per questi problemi, a volte erano messe male già all’acquisto, i classici avanzi da super, quindi me l’aspettavo, altre volte invece così all’improvviso
Le trovo più “critiche” rispetto alle altre
Eliminare il nero grattandolo via?
Più fragili perchè più piccine?
 

Delonix

Florello Senior
Se hai del previcur o qualcosa di simili puoi fare un trattamento contro il marciume del colletto, come da etichetta, io eliminerei il nero però.

Con le mini phal è sempre una lotta per me, ne ho perse molte per questi problemi, a volte erano messe male già all’acquisto, i classici avanzi da super, quindi me l’aspettavo, altre volte invece così all’improvviso
Le trovo più “critiche” rispetto alle altre
Ho un fungicida sistemico che dovrebbe essere o fare le veci del Previcur, userò quello.
Tolgo il nero eliminando solo la parte di "guaina fogliare" in basso? O tolgo la foglia e amen???
Lo stelo mi sembra molto compromesso e credo che comunque i fiori durerebbero ben poco ancora... tantovale un sacrificio, la fioritura in fondo me la sono goduta...
Grazie a tutti della consulenza. Vi aggiornerò...
 

Delonix

Florello Senior
Purtroppo oggi ho tentato, invano, il recupero. Ho tolto prima la zona nera, poi mi sono reso conto che sotto il problema permaneva anche oltre la foglia esterna, e scava pure... ma l'orchidea era mezzo centimetro di diametro... morale della favola TUTTO il colletto era stato colpito da marciume, perciò già potenzialmente morto. Ho tagliato tutto ed ho usato le foglie per una decorazione in vasetto d'acqua :(:(:( Sarà per la prossima
 

Delonix

Florello Senior
Aspettavi prima di farla fuori. :(
Si opera per salvare il paziente e dargli una possibilità, se non si ha certezza di morte certa. Ho operato e il danno trovato era irrecuperabile. Tre giorni e le foglie sarebbero diventare gialle, cadute e sarebbe comunque arrivata alla fine.... la parte sana delle foglie ora in acqua adesso mi rallegrerà un vasetto... come fossero gli organi donati di un paziente di buon cuore
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Devo farti vedere, appena aprirò la discussione, la phal che pure stava andando incontro a marciume. Ti scriverò per segnalartelo. Io ero convinto di perderla, invece è una highlander. Comunque, sono piante molto delicate, tanto belle quanto delicate.
 

Delonix

Florello Senior
Devo farti vedere, appena aprirò la discussione, la phal che pure stava andando incontro a marciume. Ti scriverò per segnalartelo. Io ero convinto di perderla, invece è una highlander. Comunque, sono piante molto delicate, tanto belle quanto delicate.
Forse Spulky non erra dicendo che le Mini sono un po' più delicate rispetto alle sorelle Midi e Maxy.
Poi ho notato che il prezzo non fa sempre la qualità, anzi a volte tantovale non spendere proprio tanti soldi, ma è meglio prendere quelle in offerta. In fondo sono praticamente tutte derivanti da quelle X aziende olandesi che le producono... Non sono mica gerani che ogni vivaio può produrre le proprie...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi spiace....
Io dopo un po’ di cadaveri compero quelle che “mi tirano dietro” o se sono proprio di luna per una in particolare che mi ispira
per ora ne ho un paio vive da 2-3 anni forse 4 una di 2 anni che non è ancora “fuori pericolo” ha sempre qualcosa di sospetto una foglia oggi, il vecchio stelo che muore in maniera dubbia...
E una di ormai almeno 4 anni, che sto facendo di tutto per salvare... ma quando credevo di avercela fatta.. siamo al punto di prima....
È una a foglia variegata, la seconda che prendo... ma dopo 2 anni dal primo recupero.... comincia ancora a farmi marcire le foglie!!!!

Le trovo decisamente rognose
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Forse Spulky non erra dicendo che le Mini sono un po' più delicate rispetto alle sorelle Midi e Maxy.
Poi ho notato che il prezzo non fa sempre la qualità, anzi a volte tantovale non spendere proprio tanti soldi, ma è meglio prendere quelle in offerta. In fondo sono praticamente tutte derivanti da quelle X aziende olandesi che le producono... Non sono mica gerani che ogni vivaio può produrre le proprie...
Io quelle mini dal vivo non le ho mai viste, solo qui sul forum in fotografia, ma non mi piacciono molto, motivo in più per evitarle.
Circa il prezzo, anche io mi sono chiesto se quelle che costano di più sono davvero migliori in termini di riuscita. D'altronde come si fa a dirlo? Bisognerebbe prendere almeno una dozzina delle une e delle altre, tenerle nelle stesse condizioni e comparare poi la resa.
Ah, tu dici che derivano tutte da quelle aziende? Ma proprio nel senso che vengono da lì o che sono piante che come antenati hanno quelle delle aziende olandesi? Il fioraio dove andavo prima, abbandonato poi perchè era il classico esempio del ciarlatano napoletano, sosteneva di produrle lui in una serra alle pendici del Vesuvio: ennesima palla? :cautious:
È una a foglia variegata, la seconda che prendo...
Ah, esistono anche a foglia variegata? Non lo sapevo.
 

Delonix

Florello Senior
Io quelle mini dal vivo non le ho mai viste
Le trovi all'ikea, a Bologna le vendono a 6 euro.
Ah, tu dici che derivano tutte da quelle aziende? Ma proprio nel senso che vengono da lì o che sono piante che come antenati hanno quelle delle aziende olandesi?
Sono prodotte lì e vengono da lì, almeno qui in europa ed almeno quelle della grande distribuzione. Ci vogliono laboratori peggio della NASA per far nascere da seme una Phal, qui puoi fare una riproduzione agamica, cioè con il keiki. Da seme è complicatissimo, non casalingo e nemmeno da normale vivaio.

@Spulky Nemmeno io ho mai visto una Phal a foglia variegata!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le trovi all'ikea, a Bologna le vendono a 6 euro.

Sono prodotte lì e vengono da lì, almeno qui in europa ed almeno quelle della grande distribuzione. Ci vogliono laboratori peggio della NASA per far nascere da seme una Phal, qui puoi fare una riproduzione agamica, cioè con il keiki. Da seme è complicatissimo, non casalingo e nemmeno da normale vivaio.

complicato, per le attenzioni richieste, ma il "collega" ultimamente poco presente ma molto bravo Marealto semina phal e non solo, date un'occhiata tra le faq, e non solo lui

@Spulky Nemmeno io ho mai visto una Phal a foglia variegata!

io ho visto solo le mini, una decina di anni fa le prime, presa in una mostra specializzata, e questa l'ho pescata al vivaio come normale mini... presa solo per la foglia
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Sono prodotte lì e vengono da lì, almeno qui in europa ed almeno quelle della grande distribuzione. Ci vogliono laboratori peggio della NASA per far nascere da seme una Phal, qui puoi fare una riproduzione agamica, cioè con il keiki. Da seme è complicatissimo, non casalingo e nemmeno da normale vivaio.

complicato, per le attenzioni richieste, ma il "collega" ultimamente poco presente ma molto bravo Marealto semina phal e non solo, date un'occhiata tra le faq, e non solo lui

Un mio paziente che è agronomo mi ha detto di aver realizzato delle serre per coltivatori di phal. Chissà a questo punto se seminano oppure se se ne fanno arrivare grandi quantità dall'Olanda e poi le tengono in serra prima di venderle.
 

Delonix

Florello Senior
Un mio paziente che è agronomo mi ha detto di aver realizzato delle serre per coltivatori di phal. Chissà a questo punto se seminano oppure se se ne fanno arrivare grandi quantità dall'Olanda e poi le tengono in serra prima di venderle.
Le semine di phal hanno bisogno di ambienti STERILI come sale operatorie e operatori bravi come scienziati del CERN! :confused: Altrimenti ammuffisce tutto e mandi all'aria il lavoro di ibridazione:confused: Riprodurre le phal agamicamente per keiki lo fai a casa tu da solo, senza serra... :LOL:
Comunque avere una serra per phal può semplicemente dire -per coltivare phal acquistate- ed è un armadio di vetro con tanta luce, umidità e temperatura controllate e un impianto di apporto idrico...
 
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
Le semine di phal hanno bisogno di ambienti STERILI come sale operatorie e operatori bravi come scienziati del CERN! :confused: Altrimenti ammuffisce tutto e mandi all'aria il lavoro di ibridazione:confused: Riprodurre le phal agamicamente per keiki lo fai a casa tu da solo, senza serra... :LOL:
Comunque avere una serra per phal può semplicemente dire -per coltivare phal acquistate- ed è un armadio di vetro con tanta luce, umidità e temperatura controllate e un impianto di apporto idrico...
Concordo. D'altronde per noi amatori, anche se nascessero da seme chissà quanto tempo ci vorrebbe a vederle in fiore.
 
Alto