• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero veloce per ombreggiare?

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Buonasera

ho appena scavato quello che sarà il mio nuovo laghetto ornamentale. Sul lato sud ho gia fatto fare (dallo scavatore) due buche belle profonde e belle larghe, per impiantare due alberi per ombreggiare il laghetto.
Ero interessato a Betulle o Pioppi, ma preferirei sapere da voi, una varietà bella grossa a crescita rapida, da impiantare su questo nuovo laghetto. (quindi roba che sopravvive con molta acqua).
Grazie mille, Francesco.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Bè, un po' ti sei già risposto da solo. Nel senso che Betulla e Pioppo sono di veloce accrescimento. (accertati che il Pioppo sia un maschio).
Altrimenti Quercus rubra (che tra l'altro è bellissima) o Tiglio. Entrambi destinati a divenire molto alti.
 

danielep

Florello Senior
Per ripe fluviali (o di laghetti) sono anche adatti l'Ontano ed il Gelso; con un laghetto di 8 metri non metterei piante che crescano più di tanto in altezza.
Troppa ombra non è indicata per un ecosistema equilibrato (nel laghetto) e bisogna pensare alle foglie. Mi ispiro alle sponde del mio fiume, anche i pioppi bianchi sono spettacolari, ma tendono a diventare molto grandi.
Chi ti ha consigliato una Paulownia deve aver trovato una sigaretta taroccata nel pacchetto e se l'è fumata :p:p:p (la mia sarà pure antipatia per le piante che portano foglie delle dimensioni di lenzuola, ma la P. tende anche a pollonare a metri di distanza);)
 

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Bè, un po' ti sei già risposto da solo. Nel senso che Betulla e Pioppo sono di veloce accrescimento. (accertati che il Pioppo sia un maschio).
Altrimenti Quercus rubra (che tra l'altro è bellissima) o Tiglio. Entrambi destinati a divenire molto alti.
Ti tingrazio e ti chiedo, perchè maschio? E poi. la quercia rubra, non è lenta come le altre querce? Bella, è davvero bella!
 

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Per ripe fluviali (o di laghetti) sono anche adatti l'Ontano ed il Gelso; con un laghetto di 8 metri non metterei piante che crescano più di tanto in altezza.
Troppa ombra non è indicata per un ecosistema equilibrato (nel laghetto) e bisogna pensare alle foglie. Mi ispiro alle sponde del mio fiume, anche i pioppi bianchi sono spettacolari, ma tendono a diventare molto grandi.
Chi ti ha consigliato una Paulownia deve aver trovato una sigaretta taroccata nel pacchetto e se l'è fumata :p:p:p (la mia sarà pure antipatia per le piante che portano foglie delle dimensioni di lenzuola, ma la P. tende anche a pollonare a metri di distanza);)
L'ontano, chiedendo scusa, non lo conosco e mi vado subito ad informare, il pioppo bianco era proprio quello che pensavo. Ne metterò solo due di alberi e solo a sud, quindi comunque, essendo in pieno sole, il laghetto avrà sempre durante la giornata, comunque del sole. Il lato a sud è 6 metri e le buche che ho fatto fare allo scavatore stanno in corrispondenza dei vertici a 3 metri circa di distanza.
 

danielep

Florello Senior
I modelli di pioppo bianco che vedo io sono degli alberi molto alti ed imponenti, non vorrei che, a soli 3 metri, ti "ammazzassero" esteticamente il laghetto, lo facessero cioè (avanti nel tempo) passare in sottordine.
Quell' apprezzamento su chi ti ha consigliato la Pawlonia è rivolto ad un'amica del Forum, non sono solito rivolgermi in questi termini a chi non conosco:)
 
R

RobertoB

Guest
Io per esperienza personale ti consiglio di non ombreggiare troppo il laghetto.
Anche io all'inizio avevo piantato alberi intorno tra cui un salice piangente che in pochi anni era diventato enorme e bellissimo...l'albero, il lago invece...
Sempre pieno di foglie e rami, e so che ora pensi che basta ripescarli, ma poi ti accorgerai di quanto sia impossibile farlo a dovere.
Con l'ombra la maggior parte delle piante acquatiche non va per nulla d'accordo, quindi preparati ad avere crescite stentate delle palustri e ninfee che fanno un fiore ogni morte di papa.
Morale mi sono deciso e armato di motosega ho tolto di mezzo il problema che ormai era alto sui 15 metri. Il laghetto è rinato ed è indubbiamente meglio di prima.

Ovviamente sei libero di fare ciò che preferisci, ma se ascolti il mio disinteressato consiglio a 3 metri meglio non piantare un albero di grandi dimensioni, se proprio vuoi un gigante almeno tieniti più distante e comunque cerca essenze che creino ombra leggera e sporchino poco.
Detto questo puoi sbizzarrirti Betulla, ciliegio, albizzia, frassino, robinia, gleditzia e chi piu ne ha più ne metta.
Evita le quercie, hanno foglie che non marciscono in acqua
 

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Grazie veramente. Ho letto cose sulle quali, non avevo ben ragionato. Vista l'ultima foto, credo che il pioppo sia veramente sovra dimensionato per la mia necessità. Ho gia 3 betulle intorno ad un altro laghetto, che per oraospita dei pesci, ma che poi sarà ad appannaggio delle mie 7 oche. Le betulle mi piacciono moltissimo, ma avrei desiderato differenziarmi un po'. Nell'ultima lista che ho letto conosco solo betulla e ciliegio, mi farò un giro su google per vedere gli altri. Graziie mille, sono aperto a suggerimenti sulla falsa riga della betulla.
 

danielep

Florello Senior
P.S. questo pioppo che ho tagliato sul mio nuovo lago questo inverno aveva "solo" 40 anni
Vedi l'allegato 509613
Sei tu quella specie di " taglialegna canadese " sul tronco?:):):)
Io per esperienza personale ti consiglio di non ombreggiare troppo il laghetto.
Anche io all'inizio avevo piantato alberi intorno tra cui un salice piangente che in pochi anni era diventato enorme e bellissimo...l'albero, il lago invece...
Sempre pieno di foglie e rami, e so che ora pensi che basta ripescarli, ma poi ti accorgerai di quanto sia impossibile farlo a dovere.
Con l'ombra la maggior parte delle piante acquatiche non va per nulla d'accordo, quindi preparati ad avere crescite stentate delle palustri e ninfee che fanno un fiore ogni morte di papa.
Morale mi sono deciso e armato di motosega ho tolto di mezzo il problema che ormai era alto sui 15 metri. Il laghetto è rinato ed è indubbiamente meglio di prima.

Ovviamente sei libero di fare ciò che preferisci, ma se ascolti il mio disinteressato consiglio a 3 metri meglio non piantare un albero di grandi dimensioni, se proprio vuoi un gigante almeno tieniti più distante e comunque cerca essenze che creino ombra leggera e sporchino poco.
Detto questo puoi sbizzarrirti Betulla, ciliegio, albizzia, frassino, robinia, gleditzia e chi piu ne ha più ne metta.
Evita le quercie, hanno foglie che non marciscono in acqua
Come vedi siamo in sintonia con @RobertoB:) .
Gli alberi crescono velocemente e perdono le foglie, mal si confanno ad un ecosistema che deve rimanere equilibrato, senza apporti esterni (immissario) .
Le dimensioni del laghetto non sono tali da non venire interamente ombreggiate, specie con alberi posti a sud, e, senza sole, la vegetazione acquatica ha vita grama.
Io continuo a vederci bene un ontano ( che ha dimensioni abbastanza ridotte) anche per la sua natura acquatica (in dialetto trevigiano si chiama "arnaro", penso perché le anatre sono solite rifugiarsi tra le fronde che penzolano);)
 
R

RobertoB

Guest
Si sono io, perdonami ma era l'unica foto che desse l'idea della grandezza.

Si anche l'ontano può dare la giusta ombra e si armonizza concettualmente con il lago.
L'unica accortezza è considerare bene il terreno perché anche se viene naturale immaginarlo come un vero lago, non lo è. La terra circostante potrebbe anche non essere quella presente sulle sponde di una raccolta d'acqua naturale e in ogni caso tra acqua e albero c'è di mezzo un telo pvc impermeabile. L'ontano deve stare in un terreno sempre fresco e umido.
L'ontano nero ha un bel portamento piramidale simmetrico quasi da conifera.
Il bianco è meno elegante e di dimensione più contenuta.
Poi ci sarebbero il verde e il cordata ma li escluderei
 
Alto