• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia cotonosa

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Ho una pianta di alloro che l'anno scorso era infestata.. ma veramente infestata di cocciniglia. Ammetto le mie colpe di aver agito troppo tardi per svariati motivi, comunque sia ho tagliato a step praticamente tutto l'apparato fogliare era rimasto solo il tronco e ora che è nuovamente pieno di rami e foglie ho visto qualche foglionina che comincia ad arricciarsi.. guardo e trovo.. è cocciniglia cotonosa?
quella di prima aveva come uno scudo.. ma non so se forse è quando diventa più "adulta"..
ragazzi che faccio? è impossibile debellarla??

IMG_20190619_200757-600x800.jpg
IMG_20190619_200812-800x600.jpg
IMG_20190619_200826-800x600.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Eh sì, sembra proprio lei, la cotonosa. Se la pianta è piccola puoi spruzzare dell'alcool o acqua+alcool sulla chioma e fusto per uccidere gli adulti sulle foglie. Poi utilizzerei un prodotto specifico, magari miscelato con olio bianco
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quando vedo gli Afidi e la Cocciniglia distribuiti su pochi getti mi limito a eliminarli con un Cotton fioc imbevuto di alcool. Diversamente, se è presente una vasta colonia di Cocciniglia, utilizzo l'olio bianco miscelato con Piretro. Spruzzo alla sera su turto il fogliame e ripeto dopo 4/5 giorni.
 

gabrygabry

Aspirante Giardinauta
Sulla mia diapladenia trovo spesso delle foglie appiccicose come posso fare ? Avevo in casa insetticida per piante fiorite ho sbagliato a non provare con metodi naturali ?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Attenta con l olio bianco fai meta dose riportata sull etichetta con temperatura cosi alte rischi di far ulteriori danni
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sulla mia diapladenia trovo spesso delle foglie appiccicose come posso fare ? Avevo in casa insetticida per piante fiorite ho sbagliato a non provare con metodi naturali ?
Se al tatto sono appiccicose la causa potrebbe derivare dalla melata in corso che conferma la presenza di Afidi che dovresti vedere sui giovani germogli. Per eliminarli puoi utilizzare 3 metodi. Se sono pochi gruppetti basta un coton fioc imbevuto di alcool; se numerosi o un'insetticida specifico o un decotto d'aglio(una testa d'aglio/1 l. d'acqua) da dare sempre verso sera.
 
Alto