• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta pianta da appartamento

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Mi aiutate a scegliere una pianta da mettere sul pianerottolo di fianco alla porta di ingresso? La luce arriva da un finestrone esposto ad est, situato lungo le scale alla stessa altezza o poco meno del pianerottolo dove andrebbe la pianta, per cui c'è abbastanza ma non è poi tantissima, specie nel pomeriggio. Riguardo alle temperature non dovrebbero scendere sotto i 15 gradi in inverno (tiro a indovinare visto che ci sono stato in inverno ma ci siamo trasferiti veramente solo da poco). Se poi potessi comprare i semi e seminarla da me sarebbe il top! Grazie :V:V:V
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me puoi mettere qualsiasi pianta ti venga in mente. Se ha un finestrone sarà ben illuminata.
Sai già che tipo? A fusto, con grandi foglie, fiorita, o altro?
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Riguardo alla luce, forse la spiegazione non era completa. Il finestrone si troverebbe a circa 4/5 metri... di mezzo ci sono le scale.
Riguardo al tipo sono indeciso... forse propenderei per qualcosa di fiorito se proprio dovessi dire ma non escludo nulla.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Di fiorito (quasi tutto l'anno), mi viene in mente lo Spathiphyllum o l'Anthurium.
Altrimenti ci sono le "classiche" usate in questi contesti, come varie felci, Aspidistra, filodendri e Pothos su tutori, Dracaena, Chamadorea (questa fa simpatiche quanto poco visibili infiorescenze).
Volendo, se non da troppo fastidio per la pulizia del vano scale, puoi usare una combinazione di più piante. Da poco ho visto in un bel vasone una grande Chamadorea cin alla base alcuni Chlorophytum (verdi e variegati) di grande effetto. I Chlorophytum erano pieni di ramificazioni ricadenti con le loro plantule. Facile da gestire e di grande effetto.
L'unica cosa che mi ha insospettito è il fatto che il Ch. ha un apparato radicale vigorosissimo che potrebbe rischiare di soffocare l'altra pianta, ma potresti provare mettendoli in una ciotola, e al centro interrare un vaso che ospiti l'altra pianta
 

Delonix

Florello Senior
Oltre agli ottimi suggerimenti di @Elarsus potresti valutare, tra le piante da foglia, la Sansevieria, la Zamioculcas, Filodendri e Monstere, Dieffenbachia, Beaucarnea, Marantha e Calathea....
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Allo Spathiphyllum ci avevo pensato. Il mio lo regalai ai miei genitori diversi anni fa causa traslochi a raffica. Ora è un bestione enorme... dà molta soddisfazione in effetti, da un lato però volevo qualcosa di nuovo. Calathea e Marantha sono stupende, non le conoscevo. Proverò a vedere se i vivai in zona le hanno anche se non mi sembra. Sono esigenti come piante?
 

Delonix

Florello Senior
Allo Spathiphyllum ci avevo pensato. Il mio lo regalai ai miei genitori diversi anni fa causa traslochi a raffica. Ora è un bestione enorme... dà molta soddisfazione in effetti, da un lato però volevo qualcosa di nuovo. Calathea e Marantha sono stupende, non le conoscevo. Proverò a vedere se i vivai in zona le hanno anche se non mi sembra. Sono esigenti come piante?
Qui sono presenti un po' dovunque, non credo che farai fatica a trovarle. Ce ne sono talmente tante differenti che quasi non sembrano piante imparentate tra loro... Sono piante poco esigenti e basta un bel vaso con buon terriccio sempre umido, mai zuppo, e un pochino di concime ogni tanto. Tra l'altro si muovono: tirano su le foglie ogni sera, per questo si sono meritate il nome comune di Pianta Che Prega, come se le foglie fossero le mani che si congiungono in preghiera
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Qui sono presenti un po' dovunque, non credo che farai fatica a trovarle. Ce ne sono talmente tante differenti che quasi non sembrano piante imparentate tra loro... Sono piante poco esigenti e basta un bel vaso con buon terriccio sempre umido, mai zuppo, e un pochino di concime ogni tanto. Tra l'altro si muovono: tirano su le foglie ogni sera, per questo si sono meritate il nome comune di Pianta Che Prega, come se le foglie fossero le mani che si congiungono in preghiera

Perfetto! Per l'acqua non c'è problema, ho una vicina gentilissima con il pollice verde per cui anche nei periodi di assenza non c'è problema.
Grazie mille @Elarsus e @Delonix , ora sto per partire per una settimana di ferie, appena torno faccio il giro dei vivai.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Finite le ferie ho fatto visita ai due vivai più grandi ma niente Calathea o Marantha. Uno dei due mi ha detto che per domani sera mi fa arrivare la Calathea ma già in passato si è dimostrato inaffidabile. Vediamo che succede... altrimenti dovrò aspettare di capitare da qualche altra parte o che arrivi l'autunno per comprare online...:cry:
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Mi hanno fatto aspettare ma hanno mantenuto la parola! Stamani sono tornato in vivaio ed eccola qui:
IMG_20190710_110212.jpg
Avrei preferito una varietà a foglie larghe ma è comunque molto bella.
Ora però devo procedere al rinvaso... ha esigenze particolari per il terriccio? :V:V:V:V:V
 
Alto