• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finto gelsomino: i misteri della natura sul balcone

Amy

Guru Giardinauta
Salve a tutti, ho sul balcone in due vasi affiancati le piante di finto gelsomino che vedete nelle foto. Una ha perso tutte le foglie subito dopo la fioritura (è bastato sfiorare la pianta con una mano) e l'altra sta bene anche se ha un poco di pidochietti neri sulle foglie più giovani e sui fiori non ancora secchi; la quantità non è tale da far soffrire la pianta e li ho tolti con le mani. C'è anche pochissimo appiccicume in giro. Alcune delle folgie della pianta in difficoltà sono nella foto con la mano ma la maggioranza di loro stave apparentemente bene quando è caduta; sono rimaste attaccate ai rami alcune foglie 'mosce' come se non ricevessero acqua da qualche giorno. photo_2019-06-15_foglie gelsomino.jpg gelsomino buono giugno 19.jpg gelsomino in difficoltà.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rami sono verdi o sembrano "asciutti"?
La pianta si comporta così quando, causa mancanza di acqua o nutrimenti, non riesce a tenere tutto l'apparato fogliare.
Il vaso ti sembra pieno di radici? Da quanto non svasi e non concimi?

Secondo me poi c'è un altro problemino. I rami sono troppo lunghi. Il rincospermum cresce molto ma lo deve fare in modo bilanciato. Rami troppo lunghi tendono a spogliarsi. Dovresti accorciarli per sdoppiarli e stimolare la vegetazione.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao Stefano, grazie della risposta. Ho accorciato i rami un paio di giorni fa e non ci sono state gocce di lattice ma il ramo all'interno era chiaro, a mio parere ancora vivo, mi ha dato l'idea di essere 'asciutto' ma il terriccio di oggi è umido vicino alle radici e asciutto in superficie. Mi riesce difficile pensare alla mancanza di acqua.
Le due piante sono state acquistate lo stesso giorno di due anni fa e non sono state rinvasate. Questa primavera ho tolto un po' di terriccio in alto e l'ho sostituito con del nuovo. Le annaffio e le concimo contemporaneamente.
Non sono riuscita a estrarre la pianta dal vaso (terriccio è appena umido e ho avuto paura di rompere le radici) ma ho scavato un po' e c'è abbodanza di spazio tra le radici e il vaso. Ti allego le foto delle radici, che mi sembrano belle anche se sottili, e di un ramo spezzato due giorni fa (gli altri li ho tagliati con le cesoie). Dimmi tu.
La foto della foglia macchiata è della pianta che per ora sta bene. Vale la pena che accorci anche i suoi rami?

gelsomino radici1.jpg gelsomino radici2.jpg gelsomino ramo.jpg gelsomino buono foglia.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se dal ramo non esce lattice non è vitale. Io taglierei ancora.
Cosa significa che annaffi e concimi contemporaneamente? Che ogni volta che bagni metti anche concime?
E' una follia. La pianta si concima ogni 60 giorni, nel periodo dalla primavera all'autunno. Tutto quel concime brucia le radici e pompa la pianta a dismisura. La pianta non riesce ad assimilarlo, il terreno si satura di sali e la pianta va in estrema sofferenza.
Mi stupisco, se ho capito bene, che anche l'altra non sia nelle stesse condizioni.

Basta concime. Bagna solo quando il terreno è asciutto.
Se la pianta fosse mia io cambierei anche tutta la terra, mettendone di nuova, ricca e drenante.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Scusa, mi sono espressa male. Bagno entrambe le piante e le concimo nello stesso modo e nello stesso tempo. Indicativamente, perchè non tengo il conto, a primavera (marzo-primi di aprile) concimo una volta con cornunghia; quando la pianta inizia a svegliarsi e arrivano foglie nuove e fiori annaffio a terra più o meno asciutta (il balcone prende il sole dalle 13 fino alle 20) anche due volte alla settimana (se non mi dimentico) e concimo con concime liquido per piante verdi quando mi ricordo, indicativamente una volta ogni 2 settimane ma non sono precisa.
L'acqua è quella della fontanella del prato vicino a casa (durezza media secondo l'aimag) perchè ho il depuratore ma è capitato che prendessero anche l'acqua depurata o saltassero il turno di annaffiatura.
La terra l'ho presa dal vivaista e si chiama 'triplo energy &life' fase di radicazione, vegetazione, fioritura. Le particelle di terra sono separate tra loro, non compatte come quella da orto o come il terriccio universale. Se le parti fossero più piccole si potrebbe definire sfarinosa. L'acqua galleggia un poco nel vaso e poi scende fino al sottovaso.
Mi dici come 'costruire' il terriccio giusto? E posso svasare anche con questo caldo?
grazie
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le concimazioni ogni 2 settimane sono comunque esagerate.
Se dai la cornunghia a primavera (concime molto azotato e ricco) devi concimare almeno dopo 60 giorni e poi, con il concime liquido, sempre non prima di altri 40/60 giorni.
La terra che hai utilizzato è già addizionata di concime.
Io preferisco usare la terra "di campo", quella presa facendo un buco nell'orto.
Ma se non la trovi va bene anche un buon terriccio universale, mescolato con un po' di sabbia grossolana e di ghiaino per aumentare il drenaggio.
Il fatto che le piante si comportino in modo diverso può dipendere da molti fattori. Stato della pianta, delle sue radici, forza della pianta stessa. Diciamo che le piante sono come le persone. Mica tutte hanno la stessa salute.
L'acqua che usi per annaffiare va benissimo, basta che non sia molto calcarea.

Io ridurrei le concimazioni ed annaffierei quando la terra è asciutta.
L'operazione di svasatura la puoi comunque fare, senza distruggere completamente la zolla e mettendo un vaso un pochino più grande.
Per fare il tutto ci metti 10 minuti. La pianta non se ne accorge nemmeno (magari fallo un giorno in cui è nuvoloso o alla sera, dopo che il sole è tramontato).

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
niente orto, città zona semiindustriale.
Potrei prendere sabbia e ghiaia in cooperativa muratori oppure usare terra da prato e argilla espansa. Nei terricci universali che vendono nei grandi magazzini non c'è la torba. Quello della coop è fatto con la parte esterna delle noci di cocco. Va bene lo stesso? Per le proporzioni faccio 1/3+1/3+1/3?
NON aggiungo concime alla terra nuova?
Mi hanno consigliato il letame di cavallo da mettere insieme alla terra a settembre.
Le radici non toccano il bordo del vaso.
Ho tagliato ancora un po' di pianta e l'interno del ramo è umido, non è ancora morta ma non c'è una sola foglia.
Domattina sul presto le cambio la terra.
Grazie Stefano. Domanda personale: hai fatto studi in particolare per il giardinaggio o è un dono naturale?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ho fatto studi particolari, ma sono 35 anni di passione irrefrenabile.
La terra torbosa non va bene. Cerca terra di buona qualità e, se puoi, togli (magari con un setaccio) tutti i filamenti che trovi.
La terra "da prato" andrebbe benissimo. Mescola (ma non è una ricetta medica) terra da prato, terra da sacco ed un po' di sabbia/ghiaia. Argilla sul fondo del vaso e sai a posto.
Il letame in autunno ed in primavera va benissimo. Essendo però vasi piccoli mettine poco, distribuendolo sul terreno lontano dal fusto della pianta.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Ste, io ho cominciato da 3 o 4 anni e procedo per prove ed errori e misteri e ricerche in internet ... credo mi manchi quel 'sesto senso' che permette di intuire di cosa ha bisogno la pianta. Meno male che ci siete voi.
Solo una curiosità: perchè devo togliere i filamenti?
Domani mattina mi metto all'opera e fra qualche tempo posto le foto della pianta che si è ripresa (o morta, chissà ...).
 

Miky

Aspirante Giardinauta
@Amy ..non ho letto i messaggi precedenti perché un rincospermo in due vasi microscopici come quelli non potrà fare altro che deludere...è una pianta vigorosa da piena terra..le radici soffrono il caldo...è come tenere un glicine in vaso..sul lungo periodo fallimentare..o metti un cassone di terra oppure lascia perdere
 

Amy

Guru Giardinauta
attualmente i vasi sono molto più grandi dello spazio occupato dalle radici e le piante hanno poco più di un anno di età. Quando le ho prese non ci contavo nemmeno io ma mi hanno fatto una lieta sorpresa. Se la pianta in difficoltà si riprende, cassone è d'obbligo. Grazie
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Non e' solo una questione di spazio ma di temperatura...l isolamento termico della plastica e' zero, ti consiglio la terracotta...la maggior parte delle piante vuole le radici al fresco e la chioma al sole..d' una pianta poi che va bagnata anche in inverno essendo un sempreverde quindi mi auguro che non sia al coperto..Cmq la resa sarà scarsa a meno di non rinvasare di continuo...il gelsomino vero se non sei in climi rigidi riesce meglio in vaso di questa ...per farti un esempio..uno l'ho spostato l'anno scorso perchè in vaso stentava..l'altro l'ho spostato dal terrazzo il mese scorso..è stato in vaso per anni..una tristezza...non so se rendo l'idea...ci sono piante che anche in vaso danno belle soddisfazioni...i geranei, il plumbago, l'edera...perfino la bouganville...il rincospermo no..non lo dico per smontarti..è che è inutile accanirsi..in pratica è un bonsai...

20190622_155530 (Small).jpg

20190622_155539 (Small).jpg
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
non mi smonti, non preoccuparti ... sono in condominio in zona semiindustriale ... mi contento di quello che c'è e ringrazio che c'è ... In fondo ho un ficus bonsai sul tavolino del tinello. La mia invidia va alla tua casa di campagna
 
Alto