• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basta zniiiiiiiiiii zniiiiiiiizniii

Datura rosa

Guru Master Florello
Mala tempora currunt sed peiora parantur (*)!! Sbaglio o lo si diceva già qualche anno fa?:eek::banghead::cry:


(*) Stanno passando brutti tempi, ma se ne preparano di peggiori
 

Picantina

Fiorin Florello
Lo dice maman e lo diceva la nonna che sicuramente lo ha appreso dalla sua mamma ecc ecc. E visto che già gli antichi romani lo dicevano mi chiedo quanto vivessero bene loro.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quelle "antigatto" metalliche decenti e sicure sono SOLO in acciaio
PREMETTO un parziale mea culpa per essermi in qualche modo defilato ...PARZIALE perché a mia discolpa se non lo avete già notato mi sono defilato un po da tutte le sezioni in cui di solito rispondo .....CAUSA obbligatori cicli di ulteriori visite fisiatriche e di riabilitazione ....visite ulteriori controlli relative tac /raggi/risonanze.....niente che non fosse già previsto se non che il brutto tempo appena passato ha avuto come conseguenza il doverne "fare di più e più frequentemente"....

Allora tornando a noi
1) NO... non si trovano già fatte
2) NO non è per niente facile trovare ditte specializzate che si prestino a fartele su misura
3) NO non è possibile farle "a rullo/arrotolabili ...almeno a esperienza mia e che io sappia ...e quelle poche che cisono o sono in fragile retina fine in alluminio (subito sbrindellate sotto le zampe di un qualsiasi miciotto anche se di misura "mediopiccola") o sono in retina anche metallica ma fine e ferrosa ...arruginiscono e come sopra ...idem
4) per essere appena appena decenti e resistenti si è costretti e DEVONO ESSERE AD ANTE .....
5) la rete a maglia da zanzariere in acciaio non è facile trovarla, a conoscenza mia, sono fatte da una vera "penosa"manciata di ditte e vanno ordinate appositamente
6) costicchiano....
MA CREDETE AMMÈ....valgono davvero la pena.....
7) vedo di farmi perdonare e cercherò di seguire e fare di più. .. io posso postarvi un progettino per farle nella maniera più economica ma dovrete, poi, trovare voi un falegname che ve le faccia e ve le monti.....
Ho voluto ben specificare ...nulla di più o diverso da quello che già avevo premesso in generale....NON SPAVENTATEVI vi aiuterò a trovare e fare il tutto ....E VI POSSO GIA DA ORA DIRE che se i telai saranno fatti a regola d'arte vi dureranmo decenni ....le mie più vecchie hanno più di venti anni senza aver avuto praticamente niente (giusto un paio di cerniere che si stavano bloccando per ruggine uno spruzzo di lubrificante e via....e non ho propriamente dei gatti, due , ma dei mostriciattoli uno pesa sugli 8 e qualcosa kg l'altro qualcosa in meno che ci si arrampicano in freeclimber sino in cima ...
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Non vorrei suscitare l'invidia di nessuno, ma sono in soggiorno con la finestra aperta e la luce accesa. Sono al primo piano, ma ho comunque un giardino tutt'intorno annaffiato tutte le sere e.....neanche una zanzara.
Capita a volte di ritrovarmene una, ma potrei dire una volta ogni 10 gg.

Dimenticavo, non ho la zanzariera, non uso zampironi o candele alla citronella e non sono cattiva, perché quando mi beccano mi rovinano....:tupitupi:

Certo che venire a raccontare certe coseeeeee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
Non vorrei suscitare l'invidia di nessuno, ma sono in soggiorno con la finestra aperta e la luce accesa. Sono al primo piano, ma ho comunque un giardino tutt'intorno annaffiato tutte le sere e.....neanche una zanzara.
Capita a volte di ritrovarmene una, ma potrei dire una volta ogni 10 gg.

Dimenticavo, non ho la zanzariera, non uso zampironi o candele alla citronella e non sono cattiva, perché quando mi beccano mi rovinano....:tupitupi:

indubbiamente felice per te, è così che dovrebbe essere!

quello che penso è cmq che o nella tua zona non ve ne siano molte (lo scorso anno com'era la situazione?) e/o venga effettuata disinfestazione da parte di comune e magari anche vicinato.

altrimenti, ti studieremo per capire cos'hai di speciale per non attirarle :sneaky: :D


Quelle "antigatto" metalliche decenti e sicure sono SOLO in acciaio
PREMETTO un parziale mea culpa per essermi in qualche modo defilato ...PARZIALE perché a mia discolpa se non lo avete già notato mi sono defilato un po da tutte le sezioni in cui di solito rispondo .....CAUSA obbligatori cicli di ulteriori visite fisiatriche e di riabilitazione ....visite ulteriori controlli relative tac /raggi/risonanze.....niente che non fosse già previsto se non che il brutto tempo appena passato ha avuto come conseguenza il doverne "fare di più e più frequentemente"....

Allora tornando a noi
1) NO... non si trovano già fatte
2) NO non è per niente facile trovare ditte specializzate che si prestino a fartele su misura
3) NO non è possibile farle "a rullo/arrotolabili ...almeno a esperienza mia e che io sappia ...e quelle poche che cisono o sono in fragile retina fine in alluminio (subito sbrindellate sotto le zampe di un qualsiasi miciotto anche se di misura "mediopiccola") o sono in retina anche metallica ma fine e ferrosa ...arruginiscono e come sopra ...idem
4) per essere appena appena decenti e resistenti si è costretti e DEVONO ESSERE AD ANTE .....
5) la rete a maglia da zanzariere in acciaio non è facile trovarla, a conoscenza mia, sono fatte da una vera "penosa"manciata di ditte e vanno ordinate appositamente
6) costicchiano....
MA CREDETE AMMÈ....valgono davvero la pena.....
7) vedo di farmi perdonare e cercherò di seguire e fare di più. .. io posso postarvi un progettino per farle nella maniera più economica ma dovrete, poi, trovare voi un falegname che ve le faccia e ve le monti.....
Ho voluto ben specificare ...nulla di più o diverso da quello che già avevo premesso in generale....NON SPAVENTATEVI vi aiuterò a trovare e fare il tutto ....E VI POSSO GIA DA ORA DIRE che se i telai saranno fatti a regola d'arte vi dureranmo decenni ....le mie più vecchie hanno più di venti anni senza aver avuto praticamente niente (giusto un paio di cerniere che si stavano bloccando per ruggine uno spruzzo di lubrificante e via....e non ho propriamente dei gatti, due , ma dei mostriciattoli uno pesa sugli 8 e qualcosa kg l'altro qualcosa in meno che ci si arrampicano in freeclimber sino in cima ...

Marco, grazie mille per le dettagliate spiegazioni!! come sempre gentilissimo :bacio:

capito il tutto, mi si pone il problema: cavoli, allora significherebbe cambiare sistema in tutta la casa (dato che quel che già c'è sono le avvolgibili).. non è poco e devo anche dire che con quelle io mi trovo bene, sono comode fatte così (salvo il fatto che poi i gatti rompono la rete, ovvio).

tra l'altro, in che senso ad ante? cioè proprio come fossero infissi di finestra che si aprono e chiudono nel mezzo? non credo di averne mai viste così, se non a anta unica per le porte.. di diverso dai rulli ho visto solo i pannelli verticali o orizzontali.

insomma, ci dovrò pensare. sarebbe una bella spesetta che non avrei proprio in programma di fare, dato che ne ho un sacco d'altre con più priorità. ma certo se devo continuare a cambiare le esistenti a suon di 50 e più euro l'una ha senso pensarci.

ancora grazie intanto, info davvero preziose. se a un certo punto deciderò ti chiederò anche sul progetto per farle fare :)
 

Picantina

Fiorin Florello
indubbiamente felice per te, è così che dovrebbe essere!

quello che penso è cmq che o nella tua zona non ve ne siano molte (lo scorso anno com'era la situazione?) e/o venga effettuata disinfestazione da parte di comune e magari anche vicinato.

altrimenti, ti studieremo per capire cos'hai di speciale per non attirarle :sneaky: :D
Ahahah:LOL::LOL::LOL:
Non ho nulla di speciale, quando sono a tiro mi massacrano.
Nella mia zona ci sono, eccome, ma penso proprio che il comune faccia una buona disinfestazione e comunque settimana scorsa mi sono fatta un giretto in giardino, furibonda col giardiniere perché ha potato l'osmanto, e mi hanno beccata.:mad:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
indubbiamente felice per te, è così che dovrebbe essere!

quello che penso è cmq che o nella tua zona non ve ne siano molte (lo scorso anno com'era la situazione?) e/o venga effettuata disinfestazione da parte di comune e magari anche vicinato.

altrimenti, ti studieremo per capire cos'hai di speciale per non attirarle :sneaky: :D




Marco, grazie mille per le dettagliate spiegazioni!! come sempre gentilissimo :bacio:

capito il tutto, mi si pone il problema: cavoli, allora significherebbe cambiare sistema in tutta la casa (dato che quel che già c'è sono le avvolgibili).. non è poco e devo anche dire che con quelle io mi trovo bene, sono comode fatte così (salvo il fatto che poi i gatti rompono la rete, ovvio).

tra l'altro, in che senso ad ante? cioè proprio come fossero infissi di finestra che si aprono e chiudono nel mezzo? non credo di averne mai viste così, se non a anta unica per le porte.. di diverso dai rulli ho visto solo i pannelli verticali o orizzontali.

insomma, ci dovrò pensare. sarebbe una bella spesetta che non avrei proprio in programma di fare, dato che ne ho un sacco d'altre con più priorità. ma certo se devo continuare a cambiare le esistenti a suon di 50 e più euro l'una ha senso pensarci.

ancora grazie intanto, info davvero preziose. se a un certo punto deciderò ti chiederò anche sul progetto per farle fare :)
Si Elena quelle in acciaio sono zanzariere rigide e vanno fatte solo ad anta rigida con apertura come le porte (hai presente nei film quando fanno vedere le entrate delle case americane?) Se si tratta di porte in entrata o portefinestre ad anta unica con un telaietto che ne "copia" l''apertura
O ad anta doppia copiandone l'apertura se si tratta di finestre a due ante ....ma in questo caso è a volte possibile che anche se la finestra /infisso della finestra è ad apertura ad anta doppia a seconda del suo tipo di telaio (se telaio leggero con montanti leggeri o in presenza di ante che una volta aperte non ne aumentano l'ingombro quindi con apertura spaziosa e ben angolata) allora è possibile anche fare una zanzariera ad anta unica anche se la finestra è ad anta doppia avendo lo spazio per la sua diversa movimentazione....
Ma è anche possibile farla a telaio e anta unica se ad esempio non si ha la necessità di doverla aprire ad esempio in presenza di tapparelle allora la zanzariera può essere fissata stabilmente e non serve abbia movimenti di qualsivoglia apertura....
Ma per tutte non vi è possibilità di arrotolamento dato che l'acciaio non sopporta piegature essendo metallo rigido...
La spesa in sé dei telai, fatti in legno "povero" abete pino ecc senza incastri o tagli a 45° ma semplice assemblaggio di semplici assicelle/conventini finitura con semplice buon mordente senza verniciatura (e durano un botto listess se ben stagionati) di per sé non è una spesa eccessiva ....invece le reti zanzariera, a parte quelle in "povera inesistente" resina ma comprese quelle in alluminio, hanno tutte un costo ...ecco quella in acciaio è paragonabile alle sportive di lusso ...quelle inox poi stanno su un altro pianeta
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Piacere piacere
La natura è il mio Nirvana, raggiungo il perfetto equlibrio e in poche parti del mondo la natura è così potente.
Solo che stavo leggendo che l'Alaska è attualmente sede del più veloce cambiamento climatico del mondo e questa primavera si sono registrate temperature di 30 gradi.
Vedrò coi miei occhi forse ghiacciai in dismissione, uccelli morti e fauna in crisi.
Sto equipaggiandomi con cose termiche (sacco a pelo tarato 0-5 gradi centigradi, giacca in goretex, pile ecc) ma forse sto sbagliando tutto.
In compenso ho preso il completo di rete antizanzare a 20 euro che copre testa-piedi, visto che le zanze arrivano a frotte con le alte temperature
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
indubbiamente felice per te, è così che dovrebbe essere!

quello che penso è cmq che o nella tua zona non ve ne siano molte (lo scorso anno com'era la situazione?) e/o venga effettuata disinfestazione da parte di comune e magari anche vicinato.

altrimenti, ti studieremo per capire cos'hai di speciale per non attirarle :sneaky: :D




Marco, grazie mille per le dettagliate spiegazioni!! come sempre gentilissimo :bacio:

capito il tutto, mi si pone il problema: cavoli, allora significherebbe cambiare sistema in tutta la casa (dato che quel che già c'è sono le avvolgibili).. non è poco e devo anche dire che con quelle io mi trovo bene, sono comode fatte così (salvo il fatto che poi i gatti rompono la rete, ovvio).

tra l'altro, in che senso ad ante? cioè proprio come fossero infissi di finestra che si aprono e chiudono nel mezzo? non credo di averne mai viste così, se non a anta unica per le porte.. di diverso dai rulli ho visto solo i pannelli verticali o orizzontali.

insomma, ci dovrò pensare. sarebbe una bella spesetta che non avrei proprio in programma di fare, dato che ne ho un sacco d'altre con più priorità. ma certo se devo continuare a cambiare le esistenti a suon di 50 e più euro l'una ha senso pensarci.

ancora grazie intanto, info davvero preziose. se a un certo punto deciderò ti chiederò anche sul progetto per farle fare :)
IO INVECE ti vedo già molto più fortunata di altri SE NON HAI GLI SCURI/SCURETTI da chiudere ....perché in pratica hai già i telai fatti su misura ....a cui sostituire la "reticaz**tina" con quella in acciaio ....certo non si avvolgeranno più ma sarebbe già molto più della metà dell'opera....
Se invece si è in presenza degli scuri e quindi obbligata ad aprirle per chiuderli....in ogni caso da un fabbro li puoi far modificare a due ante facendoli tagliare a metà e apponendogli le cerniere per l'apertura a due ante....

Il vero problema è invece se le zanzariere che hai attualmente fossero parte integrante dei telai degli infissi/finestre o portafinestre ... allora nulla si può se non eliminare la zanzariera che attualmente hai e far fare ex novo dei telai dedicati alle nuove in acciaio. ..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Piacere piacere
La natura è il mio Nirvana, raggiungo il perfetto equlibrio e in poche parti del mondo la natura è così potente.
Solo che stavo leggendo che l'Alaska è attualmente sede del più veloce cambiamento climatico del mondo e questa primavera si sono registrate temperature di 30 gradi.
Vedrò coi miei occhi forse ghiacciai in dismissione, uccelli morti e fauna in crisi.
Sto equipaggiandomi con cose termiche (sacco a pelo tarato 0-5 gradi centigradi, giacca in goretex, pile ecc) ma forse sto sbagliando tutto.
In compenso ho preso il completo di rete antizanzare a 20 euro che copre testa-piedi, visto che le zanze arrivano a frotte con le alte temperature
E ci credo nella velocità dei cambiamenti in Alaska....hanno appurato che il nord magnetico si sta spostando velocemente in media dal 2015/16 di 50/55km/anno verso siberia e paesi baltici quindi di conseguenza tutto il clima lo rincorre
 

giallocrema

Giardinauta Senior
E ci credo nella velocità dei cambiamenti in Alaska....hanno appurato che il nord magnetico si sta spostando velocemente in media dal 2015/16 di 50/55km/anno verso siberia e paesi baltici quindi di conseguenza tutto il clima lo rincorre
Forse sto andando ai tropici e non lo sapevo. Meglio che mi compri un pareo.
Forse al ritorno diventerò una attivista di greenpeace. Sicuramente sarà una esperienza molto formativa
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Forse sto andando ai tropici e non lo sapevo. Meglio che mi compri un pareo.
Forse al ritorno diventerò una attivista di greenpeace. Sicuramente sarà una esperienza molto formativa
Esagerata maddaiii che lo sapevi e ne eri informata....ma addirittura ai tropici....esagerata...
mica ci vai tra una ....50ina di anni .
 

giallocrema

Giardinauta Senior
No guarda dei 30 gradi in primavera (in primavera, non in estate) non lo sapevo, e neppure che fosse così drastico.
Poi i tropici era una battuta
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E con ironia ti ho risposto....
Comunque e purtroppo non sono per niente degli "estremisti" ecologici ad averlo scoperto e diffuso ....ahinoi è la serissima comunità scientifica (tra l'altro grande parte e merito, ma nel silenzio praticamente totale l'hanno avuto proprio un pool di scienziati ITALIANI )
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Oggi ho fatto il giro col cane e ho suonato a tutti i campanelli, ho spiegato che nei tombini va messo il larvicida così come stiamo facendo noi nella nostra strada (dove di tombini ne abbiamo 9!).
Ho iniziato un mese fa a mettere il larvicida in tutta la strada e ovitrappole.
Bene questa sera ho mangiato sul terrazzo della mia vicina con la luce accesa: zero zanzare.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Carissimi sono qui ad aggiornarvi sulle nostre ciance di viaggiatori incalliti
Per la pelle Cinq sur Cinq magari renforce, lozione antizanzare francese molto buona. Si trova su amazon.
Ledum palustre, prodotto omeopatico, c'è il tubo dose Ledum palustre 200 CH
Si assume un tubo al mese. Altrimenti il ledum palustre 5CH ogni 3-4 ore o il 30CH ogni mattina a digiuno
 

Delonix

Florello Senior
Potrei dissentire sul consigliare pasticche omeopatiche ?
Non per una questione di principio ma diverse motivazioni scientifiche. 1- nei cosiddetti rimedi omeopatici purtroppo manca il principio attivo dichiarato, questo è assente a causa delle infinite diluizioni (liquide o solide non cambia) ovvero: è solo zucchero. Per i liquidi: è solo acqua. 2- hanno per migliaia di volte fatto la prova a doppio ceco con omeopatico vs placebo ed i risultati erano SEMPRE identici, ovvero: è un placebo. 3- è una vita che l'omeopatia è stata discreditata ufficialmente, ma non viene fatto sapere in giro perché far pagare l'acqua a 1000 euro al litro è molto bello per le tasche di chi produce. 4- non avete mai sentito di persone morte perché -non- si curavano con queste pasticche, goccette? L'Ultimo è un bambino morto di encefalite... bastavano gli antibiotici per 6 giorni.

Io chiudo qui questo OT perché non ho scritto per litigare ma per una mia esigenza di far sapere come stanno le cose a chi, magari, non le sa e segue i consigli di persone che devono fare cassetta. Vi parlo con cognizione di causa, non per sentito dire.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Eeeh mio malgrado devo dare ragione a @Delonix (che tra l’altro parla per cognizione di causa avendo studiato proprio da tecnologo) e tocca aggiungere che l’omeopatia si basa su concetti sbagliati e da lungo tempo discreditati. Il solo fatto che vengano utilizzati arsenico e belladonna piuttosto che cianuro e digitale la dice lunga sul fatto che questi rimedi non contengano nulla di nulla. Si la fitoterapia, no l’omeopatia! (Non a caso tutti i “medicinali” omeopatici riportano la scritta “senza meccanismo terapeutico ecc ecc...”)
Se posso portare la vostra attenzione su un ciclo di video che dura circa un’oretta, sarà un’ora spesa bene a contatto con la cultura:
- -
-
-
 
Alto