• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Avocado!

Lino Panno

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo utente e non ho esperienza su questo sito, dunque spero di aver pubblicato nella giusta sezione.
Possiedo due piccole piante di avocado (nate da seme) di circa 2 mesi e mezzo che presentano, entrambe, un ingiallimento generalizzato della parte vegetativa.
Per maggior chiarezza allego delle immagini con alcuni dettagli delle foglioline inferiori (le più vecchie).
Le piantine sono state messe a dimora in un compost da me realizzato nelle seguenti percentuali: terriccio universale arricchito con humus di lombrico (ph 6/8) 50%, torba acida di sfagno (ph CaCl2 2-3,5) 25%, sabbia di fiume 15%, lapillo vulcanico 10%. In uno dei due vasi ho aggiunto anche della perlite.
Esposizione a Nord dietro una finestra, irrigazione con acqua di rubinetto.
Chiaramente c'è qualcosa che non va perché le foglie dovrebbero essere di un verde molto più carico, tendente quasi al verdone, ma non riesco a capire se è un problema di alcalinità del terreno o di irrigazione, carenza di azoto/ferro....
Chiedo aiuto agli esperti :D 20190620_173705.jpg 20190620_173859.jpg 20190620_173907.jpg 20190620_173621.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

L'avocado è una pianta che non deve stare in casa.
Mettila all'aperto (abituala prima la sole, proteggendola, per qualche giorno, nelle ore calde della giornata). Assicurati di non bagnare con acqua calcarea. Le foglie della prima pianta hanno sintomi di mancanza di ferro.
Concimale, con un prodotto liquido con macro e micro elementi, ogni 60 giorni.

Ste
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Poi ci sono io, che non sono riuscito a far germinare un avocado in due anni di tentativi. Stecchini, poca acqua, molta acqua, luce, buio, musica classica, rock.
Chiedo scusa per l'intrusione frustrata :LOL:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Poi ci sono io, che non sono riuscito a far germinare un avocado in due anni di tentativi. Stecchini, poca acqua, molta acqua, luce, buio, musica classica, rock.
Chiedo scusa per l'intrusione frustrata :LOL:
buttali direttamente in terra, vedrai che nascono anche se li poggi solamente in un vaso ;)
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Li posso mettere anche se li ho 'pelati' in un ennesimo tentativo con l'acqua? Cioè se li trasferisco nel terriccio direttamente, e li interro più o meno per due terzi?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Li posso mettere anche se li ho 'pelati' in un ennesimo tentativo con l'acqua? Cioè se li trasferisco nel terriccio direttamente, e li interro più o meno per due terzi?
non so' cosa intendi per pelati, io quando taglio l'avocado lo lascio cosi' come esce dal frutto e lo poggio in terra ( interrato giusto un pochino per farlo reggere) e germoglia senza problemi. non credo ci siano problemi a interrarlo ora.
 

monikk64

Fiorin Florello
Forse proprio perché li hai pelati...
Mangia un paio di altri frutti e metti tutti in terra, pelati e con buccia!
Vedrai che almeno quelli con la buccia germogliano! Gli altri non so...
E prova col latino-americano, magari vista l'origine della pianta, funziona meglio!!! :LOL: :LOL: :LOL:
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
In realtà li ho pelati per cambiare un po' le condizioni :LOL::LOL:
Mi sa che stasera ci sarà aperitivo con guacamole!
Una batteria di noccioli faccio, se non me ne germoglia nemmeno uno brucio il terrazzo :LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Però guarda qualche video su you tube, c'è un verso giusto del seme perché germoglino... che non ricordo quale sia perché l'ho fatto un paio d' anni fa!
:D
 
Alto