• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Torakikiii

Giardinauta Senior
Volevo mettere mi piace ad ogni foto ma con 49 pagine beh!! Allora.. MI PIACE! :LOL: Comunque siccome sono un po' stupidino ho riso alla foto del sergente garcia :ROFLMAO:
Ma vivi in una casa su un lago o hai 10000 tinozze e pentole varie??

Provo a chiederti... ho l'impressione che la mia tinozza che ospita solo 1 ninfea (sconosciuta) ed un falso papiro sia un po' piu' torbida del solito da quando l'anno scorso ho deciso di aggiungere una terza pianta (sconosciuta!! il tizio che me le vende non me lo dice o non sa).
Aspetto a vedere se parte per bene tutto ed iniziano a filtrare l'acqua le piante? Faccio un cambio d'acqua di un terzo che pero' ho gia' fatto tipo a marzo che c'erano 20 gradi? tolgo la pianta X che tanto non è che sia cosi' spettacolare? Ci sono un paio di foto in un diverso thread qui. Grazie se sai dirmi :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: Grazieeeee ;)
Purtroppo Sergente Garcia, non c'è più. E' vissuto quasi 3 anni ed è un record per un criceto :love:
In seguito è arrivato Groviera anche lui, vissuto quasi 3 anni. Alla fine, era così vecchio che barcollava proprio come un anziano umano …. :love:
Oggi c'è Penny che è una gattina che ci ha adottati per cui abbiamo deciso che fosse meglio evitare un nuovo cricetino. :rolleyes:

Per quanto riguarda le acquatiche, MAGARIIIII vivessi su un lago … Abito in campagna, ho un sacco di spazio e così, mi sono creata 2 laghetti che sono abbastanza grandi. Ho anche diverse tinozze, ma quelle si formano anche senza volere …. arriva il momento, che non sai più dove sistemare le piante …. :eek::eek::eek::D

Strano che in una tinozza l'acqua sia torbida. Non penso che tu abbia pesci dentro vero ??? Anche le rane o i rospi se si appoggiano nel vaso rendono l'acqua torbida. Se tu però non hai animali, non capisco. La ninfea, man mano che cresce, ti ricoprirà la superficie con le foglie e così non vedrai più niente. E' solo una questione estetica, che non compromette niente. Adesso comunque, anche nei laghetti la situazione non è delle migliori. Finche le foglie delle piante non ombreggeranno, l'acqua non sarà super …..
Domanda ….. questa tinozza è perennemente in pieno sole ???? tieni controllata la temperatura dell'acqua che adesso, va sicuramente bene ma ad agosto, se diventa troppo calda, fa soffrire le piante fino a farle morire se sale oltre una certa temperatura.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Cyn 59 mi ero perso la tua risposta, scusa. E benvenuta Penny!
Allora la tinozza compie la sua seconda estate a breve e non è che abbia l'acqua inguardabile pero' l'anno scorso era piu' pulita. Ospita, ma fin da quasi subito, 2 pesci rossi irrequieti ed una piccola e variabile popolazione di gambusie. C'e' anche un grosso bacarozzo (lumacone) che gira intorno a mo' di roomba, sul bordo :)

Diciamo che prende sole una buona parte del giorno ma poi tra siepe ed albero va in ombra, non credo sia drammatica. Non ho mai visto la ninfea sofferente, anzi. Al momento sta gettando un sacco di foglie, se mai piu' tornerà il sole mi aspetto di veder apparire il primo fiore!

Non so, forse è un caso, forse l'anno scorso ancora godeva dell'acqua fresca messa ad aprile ma mmhhh dopo quella pianta non è piu' stato lo stesso. Dovrei pure capire se le ossigenanti stanno facendo il loro lavoro ma non le vedo :) Forse pero' e' ancora troppo freddo (anche stamani 7 gradi!!) perche' siano partite.

Comunque hai ragione, è piu' che altro una questione estetica ma non è cosi' per tutto il giardino? :) :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Porta pazienza …. quest'anno il freddo non ci lascia e le acquatiche ne stanno risentendo molto.
Vedrai che appena le temperature si alzeranno, spariranno anche questi problemi. ;););)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Intanto, nonostante le temperature basse, qualcosa è partito …. Ieri mi sono ritrovata 2 gemelline a salutarmi … :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
La prima varietà a svegliarsi quest'anno è stata a Laydekeri Fulgens :D:V:)

JvoQLuV.jpg


Penny invece ha scoperto le rane ed è sempre a bordo laghetto a studiarle. Sembra indifferente, ma vi assicuro che non lo è affatto. Per fortuna che un suo agguato, dura mezz'ora …. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: così, loro fanno in tempo a scappare

cPuLIrG.jpg
 

Simalù

Giardinauta Senior
Le mie ninfee dormono alla grande, non sono abituate a una primavera così fresca :mazza:

Penny è meravigliosa, una gatta da coccolare :V
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) :ciao:

però è sempre bellissimo!!!!

si vede che sono pronte ad esplodere!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Mi stavo preoccupando anche io per l'acqua orrenda ma vedo che siamo tutti nella stessa situazione.
Poche foglie, per il momento in fiore solo la Larroque e la Colorado.

Qua un tempaccio incredibile, in due giorni oltre 100 mm di pioggia, ma le piante ringraziano in vista di un'estate che dicono dovrebbe essere torrida.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Siamo in allerta meteo anche oggi …. :coffee: però c'è una nuova ninfea, che ha deciso di fregarsene e ha voglia di sbocciare.
Si tratta della ninfea che ha il mio nome, ma non il mio cognome …. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ragazzuoli, vi presento il primo fiore non del tutto aperto, della Cynthia Ann :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

6GvtuDH.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dai che sono ansiosa di vedere la tua carrellata di foto bellissime!!!!
 
R

RobertoB

Guest
Meravigliosa questa varicella, ma è una tua varietà derivata dalla black princess, una mutazione su rizoma della black o ha avuto solo qualche problema?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io credo si tratti solamente di un problema a questo fiore …. In genere, succede così ….
Comunque, la tengo d'occhio per vedere se succede ancora o se tutto torna normale ….. MAGARI RESTASSE COSI' ….. :):V:LOL:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto