• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interro viburno lucido

robyz

Aspirante Giardinauta
Ho interrato una ventina di piante di viburno lucido per una siepe. Il terreno è buono ed ho seguito tutte le buone norme, almeno credo, per evitare sofferenze alle piante. Il vivaio me le ha consegnate in vaso e sono alte circa 1 mt. Purtroppo la reazione non è stata delle migliori. Le piante già il giorno dopo si sono afflosciate e alcune presentano foglie arrotolate. È normale. Cosa mi consigliate?
 

Crimson king

Florello
Ciao,per l'impianto inizio primavera sarebbe stato meglio, adesso con questo caldo non é proprio l'ideale, comunque le hai messe a dimora alla stessa altezza fuori terra come erano in vaso? Hai pressato il terreno coi piedi a ridosso della zolle della piante? Hai annaffiato abbondantemente per far aderire ulteriormente la terra ? Hai cimato la siepe almeno una quindicina di cm. in altezza e qualcosa in larghezza? Controlla inoltre l'annaffiatura deve essere regolare ma non esagerata. il terreno deve asciugare tra una bagnatura e l'altra, altro non puoi fare per aiutarle di più.
 

robyz

Aspirante Giardinauta
In effetti l'unica cosa che non ho fatto è cimare la siepe. Quindi le devo accorciare. Per il resto ho fatto tutto.
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Ho tre piantine (proprio piccole) di Viburno lucido.
Vorrei metterle a ridosso di un muro di recinzione alto 2 metri per coprirlo.
A che distanza dal muro conviene piantare? E a che distanza tra loro posizionare le piantine?
Il Viburno è in vaso. Aspetto un paio di mesi considerate le temperature impossibili di questi giorni?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il periodo migliore per mettere a dimora le piante va dall'autunno alla primavera.
Adesso fa' troppo caldo.

Io, se hai spazio, le metterei a circa un metro dal muro (crescono molto e questo ti permette di avere un po' di margine tra la pianta ed il muro) ed a una distanza tra loro tale da suddividere il muro in 4 parti.
In pratica, se il tuo muro va da m ad m, le piante le metterei equidistanti come ho messo le p:

m----m
-p-p-p-

Ste
 
Alto