• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essere Mancini e lavorare la terra

sabryina

Giardinauta Senior
:)l' importante è aver rimediato... :)
Ahahah sì, assolutamente, per dire... mi disse "O scegli me, o scegli i pappagalli".
Vedi te cosa ho scelto :D

Adesso mi son portata via un piemontese e trapiantato al mare che mi aiuta con l'allevamento di pappagalli, ed è quello che prima non riusciva a far vivere piante eterne più di una settimana... ma adesso siamo riusciti a fare un bel balcone fiorito :D Meglio di così?
 

monikk64

Fiorin Florello
Ahahah sì, assolutamente, per dire... mi disse "O scegli me, o scegli i pappagalli".
Vedi te cosa ho scelto :D

Adesso mi son portata via un piemontese e trapiantato al mare che mi aiuta con l'allevamento di pappagalli, ed è quello che prima non riusciva a far vivere piante eterne più di una settimana... ma adesso siamo riusciti a fare un bel balcone fiorito :D Meglio di così?
Eh, i piemontesi... una regione, una garanzia....!!!!! :LOL::LOL::LOL:
 

miciajulie

Fiorin Florello
delonix anche a me è sorto il dubbio.
non penso propriamente a un troll, solo a un antico utente che scriveva tra l'altro con lo stesso stile le stesse cose
voglio credere che... mancinello viva proprio male la sua condizione e che abbia trovato sulla propria strada persone che non avrebbero sfigurato negli anni più bui del medioevo. e mi spiace, pur comprendendolo appieno, essendo io di nascita mancina. poi la vita, il mondo tagliato a misura di destrorsi (sì pica, sembra proprio una parolaccia), mi hanno portato a usare a volte la sinistra, a volte la destra. adesso, invecchiando, devo dire che avverto solo un po' di confusione. magari sto facendo qualcosa con una mano, provo come un senso di fastidio, difficile da spiegare. poi provo a farlo con l'altra e vedo che va meglio. ma non mi abbatto nè mi do dell'inetta o della minus habens. non ne avrei ragione. per quanto sia caratterialmente un'insicura - difetto/caratteristica che di certo non attribuisco al mio essere quasi, ormai, ambidestra -, peraltro solo in alcune cose, ho avuto una vita normale, un buon lavoro, ho messo su famiglia, ho tante passioni.
insomma, mancinello, un pat pat e su, dai, non abbatterti. e non farti ancora più piccolo nascondendoti. non risolve nulla.
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
delonix anche a me è sorto il dubbio.
non penso propriamente a un troll, solo a un antico utente che scriveva tra l'altro con lo stesso stile le stesse cose
voglio credere che... mancinello viva proprio male la sua condizione e che abbia trovato sulla propria strada persone che non avrebbero sfigurato negli anni più bui del medioevo. e mi spiace, pur comprendendolo appieno, essendo io di nascita mancina. poi la vita, il mondo tagliato a misura di destrorsi (sì pica, sembra proprio una parolaccia), mi hanno portato a usare a volte la sinistra, a volte la destra. adesso, invecchiando, devo dire che avverto solo un po' di confusione. magari sto facendo qualcosa con una mano, provo come un senso di fastidio, difficile da spiegare. poi provo a farlo con l'altra e vedo che va meglio. ma non mi abbatto nè mi do dell'inetta o della minus habens. non ne avrei ragione. per quanto sia caratterialmente un'insicura - difetto/caratteristica che di certo non attribuisco al mio essere quasi, ormai, ambidestra -, peraltro solo in alcune cose, ho avuto una vita normale, un buon lavoro, ho messo su famiglia, ho tante passioni.
insomma, mancinello, un pat pat e su, dai, non abbatterti. e non farti ancora più piccolo nascondendoti. non risolve nulla.
Ma infatti io non è che voglio dare contro a Mancinello/Asinetto, figuriamoci! A me fa strano/dispiacere vedere una persona che lotta con tutto sè stesso per dire:- Sono più cretino di voiiiiii!!!
Ma dde che??? perchè più cretino??? A me viene il dubbio che possa essere uno scherzo perchè , a mio parere, è inconcepibile questa "crociata" autolesionista! Asinetto prendeva psicofarmaci, forse il nuovo Mancinello avrebbe bisogno di un riassetto dei dosaggi?!?!?!? Booooh, non so, il dispiacere rimane.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PREMETTENDO da subito che credo il Mancinello abbia scritto una fake scientifica ....
A me risulta che il lato Sx del corpo piu alcune altre funzioni davvero vitali siano comandate dall'emisfero DX del nostro cervello e, chiaro, la nostra parte dx sia comandata invece dalla parte SX del cervello ....in pratica a questo livello i mancini sono, di zucca, più dx dei destrorsi...

Ma torniamo a me..
...che dovrei dire io che, nato mancino, tra ceffoni e mano "del diavolo" legata dietro la schiena sono stato costretto a "diventare" destrorso ( ohhh ..ci hanno provato eccome se lo hanno fatto ....ma col cacchio e col passare degli anni mi sono ripreso...) o che dire quando da sempre la maggior parte delle menti che han fatto la storia erano mancini o mancini "rieducati"?
Che dovrei dire io ?
Nonostante le botte e i trattamenti "particolari" a casa e a scuola? GRAZIE ecco che devo dire col senno del poi ...ho acquistato una grande manualità dicono che mi sono dovuto ingegnare più degli altri e se è vero che fa esperienza allora GRAZIE ....certo magari ora che sono più un ambidestro anzi nel lavoro di precisione più un vero ambisinistro...non posso lamentarmi ...
Vuol dire GRAZIE perché più di una volta, dato che ero e sono ancora uno scapestrato, avendo avuto in varie occasioni o mano sinistra o la mano destra ingessate e/o infortunate non ho mai avuto problemi "al fare e usare" egualmente l'una per l'altra la mano rimasta buona...?
Che dire GRAZIE ... nei lavori manuali capitano momenti posizioni difficili dove era ed è praticamente impossibile "fare" se avessi avuto buona manualità solo da dx o solo da sx. ..
Ad esempio quanti di voi si sono dovuti sdraiare dentro ad uno striminzito mobiletto sottolavandino a sistemare qualche perdita o qualche tubo stravaccati, infilati sdraiati dalla "parte sbagliata del corpo" e trovarsi a forza ad agire anche con l'unico poco agile ma libero e disponibile braccio sbagliato ? Senza riuscire o poter girarsi o faticando per cercare di fare con la stessa destrezza il lavoro necessario con la vostra mano sbagliata?
Ecco a me quelle situazioni non hanno mai dato problemi...
Quindi a tutti quelli che mi hanno voluto e fatto del male GRAZIE ...io oggi NON SAREI ne farei MOLTO MEGLIO DI VOI....
mancini ALÈ....
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Io non ho alcun ricordo, forse ero troppo piccolo, ma mia mamma ha sempre sostenuto che da piccolo tendevo ad usare sempre la mano sinistra nelle cose e lei mi "correggeva" secondo la sua normalità.

Ho iniziato a lavorare da ragazzino e mi facevano fare lavori nei posti più impensabili e scomodi per due motivi: uno perché si liberavano di queste "rogne" e due perché acquisivo manualità con gli attrezzi e anche se non veniva alla perfezione non lo vedeva nessuno.
All'inizio dicevo: impossibile fare questa cosa e mio zio, il mio datore di lavoro rispondeva: non si può fare non esiste. Va beh...
In pratica come dice Marcoenne a qualcosa è servito, ho imparato ad usare alcuni attrezzi allo stesso modo con entrambe le mani senza difficoltà, tanto che non so mai quale sia il modo mancino o destro.
Mangio con entrambe le mani, ma scrivo esclusivamente con la destra, forse perché non mi hanno lasciato libero di acquisire la scrittura con la mano giusta.
Cmq per alcune cose la mano dominante è la sinistra.

Per tornare al tema iniziale, diversamente dal pensiero di Mancinello a me i Mancini sono sempre piaciuti, nello specifico mi affascina vederli scrivere con la mano sinistra. Ma non è detto che siano dei geni e nemmeno degli imbecilli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mio fratello con le costrizioni è andato oltre ...riesce a scrivere benissimo una mano per l'altra
Ora è un po che non ci si frequenta assiduamente ma quando lo si faceva mi ricordo che per stupire i presenti si metteva a scrivere copiando due testi diversi ..contemporaneamente. .. .uno scrivendolo al contrario con la sx e l'altro , ripeto diverso, normalmente con la dx....
E praticamente non faceva errori. ...
Ma ancora oggi nonostante possa fare egualmente con la dx e con la sx lui si definisce un mancino puro lavora , mangia, scrive... tutto da mancino e anche se capace non sente il bisogno di farlo con la dx eppure ci riesce benissimo...semplicemente non gliene frega niente ....
Personalmente ho incontrato altre due persone che facevamo qualcosa di simile ma al suo livello solo lui...
 

Delonix

Florello Senior
A volte poi uno può "mancinizzarsi per scelta", io per l'uso del coltello l'ho fatto.
Quando da bambino è arrivata l'età giusta per usare il coltello in autonomia mi dissero:- il coltello si tiene a destra. Ma io, che sono destro, sapevo già usare la forchetta con la destra e pensai: ma se devo usare la forchetta con la destra ed il coltello con la destra... devo cambiare mano cento volte mentre mangio! No no!!
Quindi semplicemente decisi che avrei mantenuto la forchetta a destra ed imparato a tagliare con la sinistra e così ho fatto e faccio tutt'oggi a tavola e mi pare strano il contrario... Se devo tagliare qualcosa ma senza forchetta torno all'utilizzo della destra.
 

miciajulie

Fiorin Florello
A volte poi uno può "mancinizzarsi per scelta", io per l'uso del coltello l'ho fatto.
Quando da bambino è arrivata l'età giusta per usare il coltello in autonomia mi dissero:- il coltello si tiene a destra. Ma io, che sono destro, sapevo già usare la forchetta con la destra e pensai: ma se devo usare la forchetta con la destra ed il coltello con la destra... devo cambiare mano cento volte mentre mangio! No no!!
Quindi semplicemente decisi che avrei mantenuto la forchetta a destra ed imparato a tagliare con la sinistra e così ho fatto e faccio tutt'oggi a tavola e mi pare strano il contrario... Se devo tagliare qualcosa ma senza forchetta torno all'utilizzo della destra.
anche tu tra quelli che in mensa vengono messi capotavola, se no continui a scontrarti col vicino?:rolleyes:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
VERO Micia....
...anche noi tra quelli che a tavola "NO scusa ...sono mancino in mezzo no... da questo lato....fa lo stesso per voi se mi siedo IO qui?....." e ancora oggi o anche se sei l'ospite "d'onore" tutto il resto della tavolata ti guarda, quando fortunato/a, con stupita "pazienza" sino all'occhiataccia truce e spazientita del "ancora e sempre con sta seccatura? mi ci volevo sedere io ...lì. .."
....e sta storia del mangiare gomiti rasi ai fianchi ....ha sempre un paio di limiti ....
prova a mangiare tranquillamente quando ti siedi in mezzo in quelle più o meno grandi, ma strettissime, tavolate in ristoranti pizzerie ecc ....dove in un banalissimo tavolo da 6 ti ci mettono praticamente sempre e dovunque ....apparecchiate da 8 persone....
o se di fianco a te ci sta una persona che di braccia rase ai fianchi non frega niente...
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
VERO Micia....
...anche noi tra quelli che a tavola "NO scusa ...sono mancino in mezzo no... da questo lato....fa lo stesso per voi se mi siedo IO qui?....." e ancora oggi o anche se sei l'ospite "d'onore" tutto il resto della tavolata ti guarda, quando fortunato/a, con stupita "pazienza" sino all'occhiataccia truce e spazientita del "ancora e sempre con sta seccatura? mi ci volevo sedere io ...lì. .."
....e sta storia del mangiare gomiti rasi ai fianchi ....ha sempre un paio di limiti ....
prova a mangiare tranquillamente quando ti siedi in mezzo in quelle più o meno grandi, ma strettissime, tavolate in ristoranti pizzerie ecc ....dove in un banalissimo tavolo da 6 ti ci mettono praticamente sempre e dovunque ....apparecchiate da 8 persone....
o se di fianco a te ci una persona che di braccia rase ai fianchi non frega niente...
Però la "gomitata nel costato altrui" non è accentuata dal mancinismo, se uno sa stare nel proprio volume non va addosso a nessuno, se fai volare i gomiti nelle gengive del vicino lo fai anche se sei destro.... :coffee:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oh certo ...ma io ho specificato "nei tavoli troppo accalcati" e che "gli altri" se ne fregano a tenere i gomiti raso-fianco ed anche che, era implicito data la piega data da me al post....che sono loro che non amano e non sono abituati ad un certo adeguarsi all'avere di fianco un mancino e ti sgomitano e noi mancini ci troviamo penalizzati ....NON CHE NOI mancini penalizziamo loro...che cavolo perché dovrei spiegare un qualcosa ragionando pure da destrorso se sono mancino ?
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Io con le bacchette sono mancina, non so come mai ma non riesco a usarle. Quindi capisco il fatto dei posti a sedere... sgomito a condizioni normali...
 

Delonix

Florello Senior
oh certo ...ma io ho specificato "nei tavoli troppo accalcati" e che "gli altri" se ne fregano a tenere i gomiti raso-fianco ed anche che, era implicito data la piega data da me al post....che sono loro che non amano e non sono abituati ad un certo adeguarsi all'avere di fianco un mancino e ti sgomitano e noi mancini ci troviamo penalizzati ....NON CHE NOI mancini penalizziamo loro...che cavolo perché dovrei spiegare un qualcosa ragionando pure da destrorso se sono mancino ?
Boh, Marco... sarà che ho solo il "coltello mancino" ma, siccome sono sempre stato abituato a ragionare da destro io questo pensiero/problema non me lo sono nemmeno mai posto... Forse il mancino se lo pone perchè gli altri glielo fanno notare sin da bambini e gli rimane "la fissa".
Io non vedo proprio la differenza tra destro e mancino... sono io che sono illuminato? Non credo... Giuro che casco dalle nuvole a sentire discorsi di tali problematiche... Non lo dico in tono denigratorio eh, anzi! bensì stupito!

PS: Questa discussione mi pare abbia preso una piega ben più costruttiva di quella iniziale, cosa che mi fa molto piacere!
 
Alto