• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa erbaccia mi sta distruggendo il prato.

samfdk

Aspirante Giardinauta
Non capisco perché ma ogni anno mi si presenta un problema nuovo...
Quest'anno ho un'erbaccia che mi sta distruggendo il prato è sparsa quà e là a parte in questo punto ( vedi foto ) dove è concentrata in mezzo metro quadro. Cosa può essere e come la combatto?
efd54f7c54d693d947ecce16c67e97f1.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non capisco perché ma ogni anno mi si presenta un problema nuovo...
Quest'anno ho un'erbaccia che mi sta distruggendo il prato è sparsa quà e là a parte in questo punto ( vedi foto ) dove è concentrata in mezzo metro quadro. Cosa può essere e come la combatto?
efd54f7c54d693d947ecce16c67e97f1.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Sembrerebbe agrostide stolonifera... Hai fatto una trasemina a primavera? Con cosa?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ecco qui 3 foto. Le ho fatte in due punti differenti.
7ccd781a18ea799f406bf180227dd096.jpg
4108fcbf88325a3da120358510c232c5.jpg
77b179c9f12734e2d60372c0d9f20506.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco qui 3 foto. Le ho fatte in due punti differenti.
7ccd781a18ea799f406bf180227dd096.jpg
4108fcbf88325a3da120358510c232c5.jpg
77b179c9f12734e2d60372c0d9f20506.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Sono ancora confuso ma opto ancora per agrostide stolonifera.
Ad una seconda analisi visiva potrebbe sembrare gramigna (cynodon dactilon) ma non vedo gli internodi tipici.
In entrambi i casi non c'è molto da fare. Sono entrambe specie moooolto aggressive e per debellarle conviene usare il glyphosate per eliminarle....


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ma col greenex non faccio niente? Non è per la gramigna? Ma piuttosto che col gliphosate non faccio prima, a settembre, a levare la zolla e riseminare?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È morbida al tatto? Se sì è certamente agrostide. In questo caso nessun selettivo è efficace. O rimuovi la zolla con le radici come dici, oppure glifosate e ci risemini da zero con lo stesso mix originario.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma col greenex non faccio niente? Non è per la gramigna? Ma piuttosto che col gliphosate non faccio prima, a settembre, a levare la zolla e riseminare?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Col il greenex su agrostide non fai nulla, mentre se fosse gramigna, un uso a dosi elevate ogni 10gg potresti anche farla fuori.
Mi ripeto dicendoti che se devi ucciderla, devi farlo in maniera totale. Nessu stolone deve rimanere vivo, altrimenti ricaccia.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
ho un problema simile sul mio prato , da un mesetto hanno iniziato a formarsi dei filamenti di erba più duri che poi fanno la spiga.
Allego foto per capire di cosa si tratta. Preciso che a marzo ho traseminato con miscuglio self repair della P.S.
20190619_141643-min.jpg 20190619_141700-min.jpg
 

Passosella

Aspirante Giardinauta
Scusate l intrusione ma io ho avuto quell erba e ogni hanno ce l ho.
Inizio in marzo con greenex ogni 15/20 gg fino a scomparsa e funziona.
Ci vuole pazienza.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Bhe dai magari in quei 2/3 punti dove è concentrata magari passo il gliphosate. Però mi sa che è meglio aspettare settembre perché in questo periodo non viene su niente e resterei tutta l'estate con 3 macchie marroni in mezzo al prato.
Ma quindi non basterebbe estirparla a mano, meglio dare prima il gliphosate, aspettare 15gg e poi estirparla? Dopo quanto posso riseminare?
Grazie mille.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand invoco il tuo aiuto. Preciso che nel mio caso l'erba che va in spiga è rizomatosa e non produce stoloni per cui escluderei gramigna.
Credo proprio che nel tuo caso sia il lolium Pizzaz2. Sto notando lo stesso fenomeno nel mio plot sperimentale.
Attualmente tutto il plot esposto al sole sta spigando a 40mm.
È un loietto stolonifero.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Sto notando questo problema solo nella parte di prato che prende sole dalla mattina fino alla sera alle 18. Solo in quel punto tende ad andare in spiga. E' una forma di autodifesa della pianta a causa degli stress termici?
Avevo paura fosse qualche tipo di nuova infestante. Mi confermi che hai lo stesso tipo di spiga(vedi foto che ho caricato) anche nel tuo plot?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sto notando questo problema solo nella parte di prato che prende sole dalla mattina fino alla sera alle 18. Solo in quel punto tende ad andare in spiga. E' una forma di autodifesa della pianta a causa degli stress termici?
Avevo paura fosse qualche tipo di nuova infestante. Mi confermi che hai lo stesso tipo di spiga(vedi foto che ho caricato) anche nel tuo plot?
Si...peccato che oggi ho tagliato. Appena vedo una spiga, te la mostro.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto