• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia Con boccioli

albisardua97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

ho una gardenia nel giardino condominiale
si trova sotto un grosso noce quindi poco sole diretto

e li da un tre anni
è sempre stata bene

ultimamente sta facendo delle foglie gialle non sono rarissime
nel senso che nella chioma diciamo
che ogni volta ne toglierò una quindicina (la cuoma è abbastanza grande tipo una settantina di centimetrio)

la pianta però almeno all'aspetto sembra in salute
tutte le altre doglie sono ben verdi

comunque gli ho dato un proidotto con il ferrro

ed ho anche tolto un po della terra di superfice e poi rimboccato con nuova terra per acidofile
aggiungendo concime granulare specifico per acidofile


come dicevo la pianta sembra in buona salute
non ha fatto fiori in primavera
probabilmente per colpa delle gelate in inverno e la primavera fredda

ma ora è piuttosto piena di boccioli
ben formati ma completamente chiusi

quei boccioli possono ancora sbocciare

o è più opportuno toglierli per non sottrarre inutilmente energia alla pianta
 

massimogreen

Giardinauta
In questo periodo alcune delle mie gardenie perdono molte foglie gialle, credo sia normale, anche perché ad ogni foglia caduta c'è un ciuffetto di foglioline che sta crescendo.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
In questo periodo alcune delle mie gardenie perdono molte foglie gialle, credo sia normale, anche perché ad ogni foglia caduta c'è un ciuffetto di foglioline che sta crescendo.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Confermo, anche le cosiddette sempreverdi devono cambiare le foglie, l'importante è che la vegetazione nuova sia in salute:)
non ha fatto fiori in primavera
probabilmente per colpa delle gelate in inverno e la primavera fredda

ma ora è piuttosto piena di boccioli
ben formati ma completamente chiusi

quei boccioli possono ancora sbocciare

o è più opportuno toglierli per non sottrarre inutilmente energia alla pianta
Che sappia io, la Gardenia jasminoides (le mie almeno) non fiorisce a primavera (quelle che vedi dal fiorista sono forzate in serra) bensì, settimana più, settimana meno da ora in poi.
Non ti azzardare a togliere i boccioli, per eccesso di zelo. ;)
Piuttosto, finita del tutto la fioritura, pota la pianta di un 10/15 cm per stimolare la vegetazione arretrata.
Non insisterei troppo con ulteriori cure. L'ombra di un albero d'alto fusto in estate è ideale per le gardenie.
Ma sta in terra o in vaso?
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Uhm... secondo me se le foglie gialle son molto numerose - come hai detto tu - è sempre sintomo di qualcosa che non va a livello nutrizionale e/o idrico. La pianta è nutrita? È irrigata? Il terreno è acido?

ci posti una foto?
 

albisardua97

Aspirante Giardinauta
Confermo, anche le cosiddette sempreverdi devono cambiare le foglie, l'importante è che la vegetazione nuova sia in salute:)

Che sappia io, la Gardenia jasminoides (le mie almeno) non fiorisce a primavera (quelle che vedi dal fiorista sono forzate in serra) bensì, settimana più, settimana meno da ora in poi.
Non ti azzardare a togliere i boccioli, per eccesso di zelo. ;)
Piuttosto, finita del tutto la fioritura, pota la pianta di un 10/15 cm per stimolare la vegetazione arretrata.
Non insisterei troppo con ulteriori cure. L'ombra di un albero d'alto fusto in estate è ideale per le gardenie.
Ma sta in terra o in vaso?

grazie mille

Uhm... secondo me se le foglie gialle son molto numerose - come hai detto tu - è sempre sintomo di qualcosa che non va a livello nutrizionale e/o idrico. La pianta è nutrita? È irrigata? Il terreno è acido?

ci posti una foto?

appena posso le faccio e poi le posto
 

albisardua97

Aspirante Giardinauta
Uhm... secondo me se le foglie gialle son molto numerose - come hai detto tu - è sempre sintomo di qualcosa che non va a livello nutrizionale e/o idrico. La pianta è nutrita? È irrigata? Il terreno è acido?

ci posti una foto?
e comunque grazie anche a te

la pianta è irrigata e ho messo concime granulare

la pianta è in un grosso vaso e la terra messa era acidofila
domenica scorsa ho rimosso la parte di terra di superfice che sono riuscito e ne ho messa di nuova acidofila
 

massimogreen

Giardinauta
Attenzione quando si toglie la terra superficialmente, poiché la gardenia produce piccole radici che non approfondano tutte nel terreno ma creano una fitta rete superficiale.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

albisardua97

Aspirante Giardinauta
ecco le foto :):):)
 

Allegati

  • 4dd6f80f-c9c5-4731-ba01-d996b000ddf9.jpg
    4dd6f80f-c9c5-4731-ba01-d996b000ddf9.jpg
    300,2 KB · Visite: 7
  • 6b24a5c3-9d99-4a3f-a9a9-613eadb8ce3c.jpg
    6b24a5c3-9d99-4a3f-a9a9-613eadb8ce3c.jpg
    301,4 KB · Visite: 11
  • 559cf327-db04-4ddb-a72d-335d7d8a3a7d.jpg
    559cf327-db04-4ddb-a72d-335d7d8a3a7d.jpg
    376,8 KB · Visite: 13
  • 261417f9-eddd-4f8b-8e63-83b609cb632d.jpg
    261417f9-eddd-4f8b-8e63-83b609cb632d.jpg
    299,8 KB · Visite: 10
  • e6098cf4-8c40-4f62-8f24-bd66d3d256a1.jpg
    e6098cf4-8c40-4f62-8f24-bd66d3d256a1.jpg
    261,9 KB · Visite: 13
Alto