• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Causa morte phalaenopsis

Federa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
La mia phal ormai non ce l'ha fatta, ma provo a scrivervi ugualmente perché mi piacerebbe capirne il motivo, così da non ripetere lo stesso errore.
Me l'hanno regalata a dicembre, finora è sempre stata bellissima. Circa 3 settimane fa ha iniziato a perdere qualche fiore (era in fiore da dicembre) ma niente altro, acqua per immersione per i 2/3 solo al bisogno, lasciata in casa vicino la finestra.
Quattro giorni fa vedo una foglia (la più bassa) gialla, la tocco e cade; penso sia fisiologico e non ci bado. Due giorni fa vedo l'altra foglia basale gialla, vado per vedere se viene via e cascano tutte e 5, anche quelle verdi. Gli steli dove c'erano i fiori erano verdi però, ora iniziano a tendere al giallo. In tutto questo, le radici so o ancora verdi. Secondo voi cosa può essere successo? Specifico che non la annaffio da almeno due settimane (probabilmente anche tre), che non ha cambiato posto, non ho concimato nulla ultimamente, e proprio perché nulla di diverso è stato fatto la cosa mi lascia l'amaro in bocca.
 

Allegati

  • IMG_20190616_112843.jpg
    IMG_20190616_112843.jpg
    45,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20190616_112831.jpg
    IMG_20190616_112831.jpg
    26,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20190616_112814.jpg
    IMG_20190616_112814.jpg
    21,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20190616_112805.jpg
    IMG_20190616_112805.jpg
    25,7 KB · Visite: 7
  • IMG_20190616_112800.jpg
    IMG_20190616_112800.jpg
    28,8 KB · Visite: 9

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi dispiace per la tua orchidea, anche a me è capitato con diverse piante. Ipotizzo possa essere stato un ristagno dovuto al coprivaso, anche se le radici sembrano in buono stato all'esterno. Oppure è arrivata inavvertitamente dell'acqua tra le foglie, mentre la bagnavi, anche se era immersa solo per 2/3...
Inoltre, forse lo saprai già, quasi sempre al centro del vaso si trova una gabbietta con sfagno o fibra di cocco, che assorbe più acqua rispetto al bark del resto del vaso, quindi nonostante le radici esterne siano asciutte quelle centrali non lo sono e il marciume potrebbe essere partito da lì, per poi salire al resto della pianta.
Purtroppo succede e tutti impariamo dall'esperienza acquisita pian piano negli anni. L'importante è non lasciare che le brutte esperienze ci blocchino dal continuare acoltivare queste bellissime piante.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
quasi sempre al centro del vaso si trova una gabbietta con sfagno o fibra di cocco, che assorbe più acqua rispetto al bark del resto del vaso, quindi nonostante le radici esterne siano asciutte quelle centrali non lo sono e il marciume potrebbe essere partito da lì, per poi salire al resto della pianta.
Quando si comprano, vanno subito passate in semiidroponica: in questo modo quella gabbietta di mer...viene eliminata.
Essa serve solo perchè al supermercato le piante abbiano una riserva d'acqua in quanto sugli scaffali non vengono bagnate mai.
Ma se uno non lo sa e, a casa, bagna come al solito, il cuore di sfagno o fibra resta sempre umido e marcisce la pianta anche con le radici esterne argentee.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
la spugna e gabbietta a cui fanno riferimento Stefano e Didina li trattai in questo post. Quando aprii quel thread, nella mia ignoranza pensai fosse una procedura recente e invece si usa da anni. Non è presente su tutte le phal però si trova sempre più spesso, sopratutto su quelle comprate a basso prezzo nei supermercati. Servono anche per abbattere i costi. Per cui un consiglio che ti do è quando deciderai di prenderne un altra è svasarla il prima possibile, buttare la vecchia corteccia, togliere il cuore spugnoso o gabbietta (se presente) e sostituire con nuovo materiale. Adesso faccio così quando ne ho una nuova.
 
Ultima modifica:

Federa

Aspirante Giardinauta
Urca non lo sapevo! Ora domani comunque la svaso e controllo (e intanto faccio pratica) , e vi ringrazio come sempre!
PS: ma una cosa del genere, perché è successa col caldo estivo e non con l'umido invernale?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Urca non lo sapevo! Ora domani comunque la svaso e controllo (e intanto faccio pratica) , e vi ringrazio come sempre!
PS: ma una cosa del genere, perché è successa col caldo estivo e non con l'umido invernale?
perchè con il caldo gli agenti del marciume sono delle folgori ad attaccare. Con il freddo umido invernale è tutto rallentato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va bene controllare se c'è la classica palletta di torba o sfago al centro, ma se si bagnano con attenzione senza lasciare in ammollo per tempi eterni non ci sono problemi

e.. ok che qualcuno si trova bene con la semi idroponica, ma non è per forza il sistema migliore, dipende da come sono le nostre abitudini (a me non piace :D io mi trovo meglio con bark e sfagno)

se usi la semi idroponica e vai di acqua dura è un problema a lungo andare con le radici ad esempio

questo per dire che.. ogni sistema ha i suoi perchè (quasi ogni sistema, a radice nuda, tipo vanda per intenderci, le mie in prova non fioriscono, nonostante abbiano, oltre a quello, pari condizioni delle altre...) insomma.. quasi tutto si può fare, dipende dal tempo che abbiamo da dedicare alla singola pianta.
 
Alto