• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phal con radici vuote

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La pianta sta appoggiata in un vasetto del miele da 1kg, in posizione soleggiata e protetta dai raggi diretti del sole. Il concime l'ho usato giovedì mattina per la prima volta, durante il suo bagnetto settimanale. È un compo per orchidee, diluito oltre il doppio rispetto alla dose consigliata.

L'acqua osmotica è senza sali come la distillata ma per qualche motivo che non ho capito bene si legge in giro che sia la migliore per innaffiare le orchidee.

Nel frattempo anche il secondo bocciolo è completamente fiorito, e gli altri due che aveva sono appassiti. Spero che adesso, non dovendo più dare forza ai fiori, la piantina si concentri su foglie e radici

Trova una posizione in ombra, se la tieni al sole, anche se schermato, in un vaso di vetro, mi lessi le poche radici rimaste e disidrati del tutto la pianta.

La tua phal non ha radici a sufficienza per idratare le foglie, se non la idrati a sufficienza potrà solo continuare a seccare.
Trova un posizione lontana dal sole, evita il vaso in vetro che col caldo che fa è come tenerla in una sauna secca.

Una parola sulla fotosintesi delle radici, c’è, ma è minima, non è rilevante, soprattutto quando di radici non ne ha!

l’acqua osmotica è a zero nutrimenti, quindi o la integri sempre con poco concime, o fai a metà con acqua del rubinetto.

In natura le phal stanno su altre piante, le radici prendono acqua piovana si, in parte scesa dal cielo, e in parte che scorre sul ramo e porta con se sulle radici tutto ciò che sul ramo c’era.

Il ramo dopo la pioggia non asciuga subito, le radici non sono in balìa dell’aria che le dissecca, poco nelle foreste, molto di più da noi che abbiamo umidità di molto inferiore, inoltre una corteccia viva è idratata ed elastica.

Da qui poi decidere come procedere, io i recuperi li consiglio o in sfagno o anche in argilla utilizzando il metodo della semi idroponica. Un buon sistema per far radicare le phal.

Lo scopo è quello di dare umidità a sufficienza per sostenere la pianta che non riesce a bere con le radici che al momento non ha.
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
All'interno del vasetto tenevo un po' di muschio per mantenere una buona umidità, misurata tra il 70-80%, comunque ho fatto delle modifiche oggi dopo aver letto della semi idroponica

20180429_183303-640x1137.jpg 20180429_183253-640x1137.jpg 20180429_183424-640x1137.jpg

Nel vasetto ho messo argilla espansa accuratamente sciacquata e sommersa dall'acqua (acqua minerale con conducibilità bassa 82 microsim), appoggiato sopra il muschio e poi la phal. Come si vede dalle foto le radici toccano il muschio ma non l'acqua.

L'ho spostata "all'ombra" di una cattleya, mi piaceva di lasciarla dove sta adesso in buona compagnia e non sola soletta, ho come l'impressione che la vicinanza di altre orchidee serva da incoraggiamento :)

Nel fare questi cambiamenti ho potuto osservare due piccoli accenni di radice, speriamo!!!! A questo punto pensavo di aspettare qualche radice e poi mettere su zattera.

Per quanto riguarda invece la foglia ingiallita ho una mia teoria un po' bizzarra: è come se la pianta abbia deciso di sacrificare una foglia per dare forza ai due fiori che aveva. Il giorno dopo aver tolto la foglia i fiori hanno iniziato ad appassire, forse dovevo lasciarla cedere tutto il nutrimento e poi tagliarla :(

Comunque ho potuto vederla rifiorire :V

20180425_203351-640x1137.jpg Scusate lo sfondo pessimo

Ah dimenticavo, le foglie e radici vengono vaporizzate tutti i giorni varie volte fino al primo pomeriggio, qui a Firenze fa un caldo estivo in questi giorni e non credo che avrò problemi di marciumi
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Il sistema dell'argilla espansa con il muschio ha funzionato bene

20180622_161536-640x1137.jpg 20180622_161543-640x1137.jpg 20180622_161604-640x1137.jpg

Adesso ha molte radici ed è spuntata una nuova fogliolina, inoltre le altre foglie stanno riacquistando turgore anche se molto lentamente. Ho rinvasato oggi

20180628_163315-640x1137.jpg 20180628_163320-640x1137.jpg 20180628_163324-640x1137.jpg

Grazie a tutti per i consigli, è la prima volta che una piantina di orchidea mi dura oltre i 2 mesi :rolleyes:
 

ortensia_12

Giardinauta
Bravo/a pioppoviola!!! Anche io sono nella tua situazione, ho salvato due phal grazie ai consigli dei giardiesperti e adesso cerco di salvarne altre due...e son soddisfazioni....
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Già proprio vero, sono soddisfazioni :)

Spero di imparare come coltivarle senza poi dover procedere con recuperi in extremis come questa volta, meglio prevenire che curare :whistle:
 
Alto