• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica Ficus benjamina

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Buona mattinata afosa a tutti
Ho un benjamina che ha patito più degli altri l'inverno in terrazzo e stenta a riempirsi in ripresa vegetativa.
La mia idea è quella di potarlo più o meno dove ho messo i segni, nella speranza che ricacci in modo abbondante dal basso. Così facendo però eliminerei la maggio parte, se non quasi la totalità, delle foglie.
È un'idea malsana o potrebbe essere fattibile? Le ramificazioni sono sane e verdi, a parte qualche rametto secco rimasto dall'inverno che devo già eliminare
IMG_20190607_114332.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pota pure. Il ficus benjamin più lo poti e più si infoltisce.
Poi metti la pianta al sole. La ripresa sarà più rapida e la pianta resterà più robusta.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ben affilate, mi raccomando.

Mettendo la pianta al sole, se ci sono ancora foglie, probabilmente si bruceranno.
Hai due scelte. Far prendere il sole alla pianta in modo graduale (in modo da preservare le poche foglie ancora sui rami) oppure buttarla in pieno sole. Nel secondo caso perderai le poche foglie rimaste ma la pianta si abituerà prima.

Ste
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Il dado è tratto. Ho tagliato un po', mi sono lasciato prendere la mano:confused:

IMG_20190607_154327-600x800.jpg
Ho comunque tagliato a ridosso dei nodi in cui vedevo già una nuova gemma, così da dargli la possibilità di avere in breve tempo qualche nuova foglia.

In realtà i miei ficus prendono già qualche ora di sole in terrazzo, più o meno dalle 17 alle 20, quindi sono già abbastanza abituati
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il dado è tratto. Ho tagliato un po', mi sono lasciato prendere la mano:confused:

Vedi l'allegato 505397
Ho comunque tagliato a ridosso dei nodi in cui vedevo già una nuova gemma, così da dargli la possibilità di avere in breve tempo qualche nuova foglia.

In realtà i miei ficus prendono già qualche ora di sole in terrazzo, più o meno dalle 17 alle 20, quindi sono già abbastanza abituati
Il Ficus B. assolutamente non deve stare esposto ai raggi diretti del sole tanto più dopo una potatura drastica che gli hai procurato. I nuovi e teneri getti verrebbero bruciati in pochi giorni. Ombra molto luminosa e caldo sono i suoi alleati, da evitare le correnti d'aria...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Il Ficus B. assolutamente non deve stare esposto ai raggi diretti del sole tanto più dopo una potatura drastica che gli hai procurato. I nuovi e teneri getti verrebbero bruciati in pochi giorni. Ombra molto luminosa e caldo sono i suoi alleati, da evitare le correnti d'aria...

Ciao,

il ficus benjamin, in natura, è un albero di vari metri di altezza che non solo resiste, ma vuole, il sole pieno (ti metto qualche foto presa da Internet).
In Spagna, Grecia, Canarie, sono piante da viale.
Nella piazza principale di Rodi ci sono 3 alberi che, da soli, fanno da ombrello a tutta la piazza.

Si brucia solo se non è abituato. Quando viene abituato al sole le sue foglie nuove crescono verdissime, spesse e quasi cerose.

E' anche una pianta che si presta benissimo anche alla topiaria

Ste
 

Allegati

  • DSCF5314.jpg_2018821185543_DSCF5314.jpg
    DSCF5314.jpg_2018821185543_DSCF5314.jpg
    124,8 KB · Visite: 5
  • efcc94b7ea6816cc71ada7beea525426.jpg
    efcc94b7ea6816cc71ada7beea525426.jpg
    449,3 KB · Visite: 6
  • Ficus-benjamin-moltiplicazione.jpg
    Ficus-benjamin-moltiplicazione.jpg
    80,6 KB · Visite: 8

Elarsus

Aspirante Giardinauta
In verità, i miei ficus hanno perso TUTTE le foglie la prima volta che sono stati esposti al sole; da allora sono sempre cresciute di un verde più intenso e scuro e una consistenza coriacea (paragonabile a quella delle foglie del rincospermo), e i nuovi germogli non si sono mai bruciati. D'altronde, se ogni nuovi germoglio andasse perso, equivarrebbe a una crescita inesistente :D

Detto questo, un piccolo aggiornamento. Il Ficus sta nella stessa posizione di prima (3 ore dell'ultimo sole) e si stanno gonfiando molte gemme. Pare sia in fase di rapida risposta alla potatura
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello che dici avvalora quanto avevo detto io.
Se tutte le "prime foglie" si sono bruciate e sono cadute allora erano proprio tenere. Quella nate al sole però sono veramente un'altro tipo di foglia :LOL:;)

Ste
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le piante che si comprano dai fioristi o nei vivai sono tenute in modo tale da evitare i raggi del sole diretti. Nascono e crescono in una luce che assomigli il più possibile all'ambiente di casa perché è li che devono vivere, sono piante da interno. In primavera, per tutta l'estate si possono mettere fuori ma ripeto, il sole diretto è devastante. Anch'io ho visto dei Benjamin altissimi a Santo Domingo, in pieno sole, certo nascono spontanei e vivono all'aperto. Qui da noi sono venduti per arredare gli interni, interni che devono essere molto luminosi, il sole diretto non serve...
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Angelone hai ragione nel dire che i vivai allevano queste piante per destinarle agli appartamenti. Il discorso è sull'adattamento delle piante; i miei ficus la prima volta che sono stati esposti al sole (ed era sole leggero, uno dei primi della primavera), persero tutte le foglie per poi sostituirle con foglie completamente diverse, più allungate, scure e coriacee. D'altronde pensaci bene, ij regioni miti come la mia o le altre del sud Italia si trovano numerosissimi Ficus che svernano anche in piena terra, e alcuni dei più belli che ho visto (anche in vaso) si abbronzano con qualche ora di sole, in estate e inverno, letteralmente dei muri verdi fittissimi; e di sicuro non sono piante nate spontanee :) se mi ricordo scatto qualche foto quando passo nelle vicinanze. In tutto questo non ricordo di aver visto benjamin prendere il sole di mezzogiorno, ma davanti a casa mia ci sono due elastica che lo prendono dall'alba al tramonto o giù di lì e sono vigorosissimi tutto l'anno; Eppure anche il Ficus elastica viene venduto come pianta d'appartamento :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante "da appartamento" non esistono.
Esistono piante che, per ragioni climatiche e di spazio, sono obbligate a stare al chiuso, negli appartamenti.
Le piante sono tutte da esterno.
Solo che la gente, senza spazio o senza il clima idoneo, ma con la voglia di circondarsi di verde, le obbliga a stare in casa.
Se poi vivono, dalla nascita, al chiuso, si adattano a quell'ambiente. Ma, con le dovute precauzioni, si adattano velocemente al loro ambiente naturale, che è l'aria aperta.

Ste
 

angelone54

Guru Giardinauta
Proprio perché si acquista una pianta da interno non vedo la necessità di doverla piazzare all'aperto esponendola ai raggi diretti del sole. Nella mia vita lavorativa ho fatto il vivaista e non mi sono mai permesso di consigliare all'acquirente il posizionamento del Benjamin in pieno sole.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sole aiuta a far star meglio quella pianta.
Tutte le piante hanno bisogno di aria, molte di ombra ma tante anche di sole. Bisogna ricreare, il più possibile, il loro habitat naturale. La natura non ha fatto nascere le piante nelle cucine o nei salotti, ma nei prati e nei boschi.

Ma lasciamo stare...pareri son pareri.

Io tengo il mio bengiamin in pieno sole ed ogni giorno mi ringrazia con le foglie verdissime, spesse e carnose.

Ste
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Angelone, capisco, e condivido che un vivaista non possa consigliare di tenere un benjamina all'esterno. La stessa pianta potrebbe trovarsi bene in alcune regioni (vedi il sud), ma morire alla prima nottata fredda al nord; o ancora potrebbe prosperare in città, con un clima più mite, e morire di freddo in campagna, dove le temperature scendono decisamente di più durante la stagione fredda. Consigliando di tenerla all'esterno daresti un'indicazione che potrebbe portare la pianta a vivere felice o a morire miseramente.
Personalmente, due dei miei tre Ficus mi sono stati regalati, e ho dovuto per forza metterli fuori perché in casa non ho spazio. Se il clima lo permette, non trovo motivo per non posizionare la pianta al sole (che tollera tranquillamente, anzi è il tipo di esposizione in cui cresce originariamente questa specie).
Il succo di tutto il discorso è: ok il vivaista non me lo consiglia per tutelarsi ed evitare anche che vada a lamentarmi, ma se guardandomi intorno vedo che nella mia zona determinate piante riescono bene anche all'esterno e in pieno sole, non vedo perché non si possa fare solo per il fatto che il Ficus è considerato pianta d'appartamento.
Posso portare in esempio altre piante tipicamente da interno che da noi prosperano all'esterno, e alcune di esse anche al sole (alcune sono Pothos,Aspidistra, diverse varietà di Tradescantia, Schlumbergera, Chlorophytum, Dracaena marginata, Schefflera, siepi enormi di Ficus pumila, gerani zonali che da noi sono grandi cespugli sempreverdi). Semplicemente loro si trovano bene (o si adattano alla perfezione, chissà!), e non gli interessa che alle nostre latitudini siano catalogate come piante da interno :)
Spero di essermi spiegato

Poi parliamo del mio Ficus stentato e chissà cosa gli è preso :LOL:
Comunque ulteriore piccolo aggiornamento: le gemme si sono decisamente svegliate e iniziano a crescere :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dove il clima lo permette il ficus elastica diventa un albero ad alto fusto, il pothos viene usato come tappezzante da aiuola pubblica, la stella di Natale crea cespugli che, comodamente, superano i 2 metri di altezza.
Eppure sono le classiche piante da appartamento, ma non perché siano nate per stare in casa, ma perché si adattano, meglio di altre, anche alla vita al chiuso.
Un abete in casa muore. Un ciliegio in casa non ha modo di crescere.
Se anche queste potessero essere tenute in casa, anche loro diventerebbero "da appartamento".

Analogo discorso vale per le piante chiamate "stagionali". Sono considerate tali perché, con i nostri climi, difficilmente reggono l'inverno. Ma nei loro habitat naturali di stagionale non hanno proprio nulla, se non il ciclo vegetativo. Vivono, vegetano, fioriscono e poi, in caso, muoiono, non certamente con frequenza annuale.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
In queste foto alcuni esempi di piante "da appartamento" lasciate libere.

C'è un ficus elastica che fa' ombra ad un parcheggio. Un Benjamin a Tenerife. Una "piccola" stella di Natale.

Ste
 

Allegati

  • Radici aeree ed enorme chioma.jpg
    Radici aeree ed enorme chioma.jpg
    510,7 KB · Visite: 13
  • DSCF5313.jpg_2018821185529_DSCF5313.jpg
    DSCF5313.jpg_2018821185529_DSCF5313.jpg
    104 KB · Visite: 5
  • stella-di-natale-potatura_NG1.jpg
    stella-di-natale-potatura_NG1.jpg
    102,8 KB · Visite: 4

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Stefano, esattamente.
Hai parlato di stella di Natale, e mi hai fatto ricordare di un grande esemplare in piena terra all'isola di La Maddalena, stupendo!

Lo stesso discorso, semplicemente scambiando le latitudini, è applicabile a tante piante da giardino che tutti conoscono. Le Bougaivillea non sono adattissime al nord Italia causa gelo, il mirto che qui è quasi infestante stenta con il freddo intenso, il limone idem. Si tratta di avvicinarsi alle esigenze originarie della pianta. Se una tropicale/subtropicale si trova bene in alcune zone, non vedo perché non coltivarla
 
Alto