• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dypsis lutescens continua muffa nel vaso

Iryzx

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2019-06-05 at 15.59.02 copia 2.jpeg WhatsApp Image 2019-06-05 at 15.59.02 copia.jpeg WhatsApp Image 2019-06-05 at 15.59.02.jpeg Salve a tutti, ho questa dypsis lutescens da un anno e mezzo, presa da ikea, dopo poco l'ho rinvasata in un vaso piu' grande con terriccio specifico per piante verdi, lo stesso che uso per le altre piante che ho.

La vaporizzo spesso e la innaffio una volta a settimana con acqua piovana principalmente, fino a che l'acqua non esce da sotto il vaso, il terreno è ben drenante, l'angolo in cui è posta non è al sole diretto ma comunque ben luminoso..eppure continua a formarsi muffa!

La tolgo, smuovo il terriccio, ne aggiungo altro, e dopo una settimana stessa storia.
Preciso che prima di essere rinvasata (un paio di mesi fa) non aveva questo problema.
Le due calathee vicine e la felce invece non formano muffa nonostante a volte ricevano anche più acqua di lei.
Dove sbaglio..:cry: Il terriccio mi sembra ugualmente drenante per tutte le piante.
Oggi ho visto anche queste macchioline.

(Ho caricato le miniature stavolta, spero di non aver fatto pasticci:D)

Grazie a tutti in anticipo!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le nebulizzazioni e le annaffiature così frequenti creano muffa sul terreno, specie se è solo terriccio universale.
Bagnare ogni settimana fino a che l'acqua non esce di sotto e nebulizzare spesso fanno si che il terreno, anche in superficie, non asciughi mai.
Adesso inizia a fare caldo ma ti conviene bagnare quando la terra inizia ad asciugare, almeno in superficie.
Quella muffetta in linea di massima non è pericolosa. E' però indicativa di terreno troppo zuppo e questo, a lungo andare, danneggia le radici.

Ste
 

Iryzx

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano!
Allora riduco, avevo letto che la dypsis lutescens gradisce il terreno umido e le nebulizzazioni frequenti ma è chiaro quindi che esagero...:banghead:

Per quanto riguarda quelle macchioline nere sulle foglie? Lascio correre?
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Io per le macchioline no ti so dire, però avevo lo stesso problema muffetta sulle piante che ho in casa, specialmente quelle che richiedono terriccio umido. Personalmente ho risolto cambiando il terriccio e mescolandolo con una buona dose di inerti che favoriscono la circolazione dell'aria nel substrato :)
 

Iryzx

Aspirante Giardinauta
Grazie Nora,
Per materiali inerti intendi argilla espansa, pietrisco ecc? Tu cosa preferisci usare?

Grazie mille, le aggiungerò sicuramente al prossimo rinvaso
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Esatto, l'argilla espansa di solito la metto sul fondo del vaso, non troppa. Nel terriccio invece uso lapillo vulcanico perché è quello che ho già e che uso per le piante grasse, ma puoi anche usare anche pomice o agriperlite, quello che ti è più facile trovare. Come dimensioni io sto sui 3/5 mm e per la quantità vado a occhio, ne mischio un po' al terriccio finché mi sembra ce ne sia abbastanza, dovessi darti una misura direi 1/3 del terriccio o anche un po' di più.
Io uso questa tecnica ormai da tempo con le mie Calathea, Syngonium e Ctenanthe; le piante stanno bene e non ho più visto muffetta :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla, come inerte, non va bene. Troppo leggera tende a venire "a galla".
Va bene come drenante sul fondo del vaso. Ma non si mescola mai alla terra.

Ste
 

Iryzx

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero!

Allora provvederò subito a fare questi cambiamenti..

Nel frattempo cerco di capire perchè le punte delle foglie e alcune foglie intere stiano seccando, le taglio ogni settimana, e la settimana dopo le trovo di nuovo:mad:
Non è al sole diretto, do sempre acqua (anche troppa come avete visto) e mi sto rassegnando che sia un fenomeno naturale data la stagione e le temperature..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cosa tagli? La foglia intera o le punte?
Se non hai ancora svasato, il terreno potrebbe ancora essere molto umido e la pianta dimostrartelo in questo modo.
Inoltre se tagli la punta delle foglie non farlo mai al filo dove il marrone trova il verde. Lascia sempre almeno mezzo centimetro di secco, altrimenti il secco si sposta indietro.
Non hai modo di mettere la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata ma all'aria aperta? La pianta ne trarrebbe immediato giovamento.

Ste
 

Iryzx

Aspirante Giardinauta
Quindi potrebbe essere un eccesso di umidità

Quando taglio tolgo tutto il secco, nel senso che faccio in modo che rimanga solo parte verde.
Idem con la foglia, se la trovo tutta secca, di solito la tolgo del tutto in modo che rimanga solo parte verde "viva" del gambo sano

Ma a quanto mi dici sbaglio, seguirò il tuo consiglio d'ora in poi.
Taglio solo l'eccesso e lascio sempre un pochino di secco ancora sulla foglia o sul gambo, ho capito bene?

Ho un balcone esposto a nord, non arriva mai il sole diretto ma è ben soleggiato, oggi la metterei fuori allora..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il balcone a nord è perfetto.
Il fatto di lasciare un pezzetto di secco è riferito alla foglia.
Il gambo, se la foglia è secca, è destinato a seccare a sua volta.
La pianta emette nuova vegetazione dal basso, non escono nuove foglie a metà di quelle vecchie.

In ogni caso devi controllare la terra. Secondo me ora è zuppa e questo genera sia la muffa sia la continua perdita di foglie.

Ste
 
Alto