• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine in vaso

chalemma

Aspirante Giardinauta
Ciao.
È possibile coltivare un glicine in vaso? Vorrei metterlo in terrazzo esposizione est.
Che dimensioni di vaso dovrei prendere all'inizio?
Basta del buon terriccio o meglio aggiungere della sabbia?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il glicine può stare in vaso fino a quando non sarà troppo grande.
A quel punto avrà bisogno di un posto in terra anche perché, se lo lasci "correre", diventerebbe impossibile da svasare e le radici finirebbero per soffocarsi all'interno del vaso stesso.
Lo puoi invece tenere in vaso se decidi di tenerlo "piccolo". Potando spesso ed impostandolo, per dire, ad alberello, diventa difficile ma non impossibile da svasare (operazione che periodicamente devi fare con la pianta in vaso).

Per la scelta del vaso iniziale dipende dalle dimensioni della pianta. Se questa è piccola non serve iniziare con un vaso troppo grande.

Per la miscela io metterei un buon terreno soffice e ricco. Diciamo terra da giardino, stallatico sfarinato, magari terra "di bosco" con foglie tritate etc. ed un po' di sabbia grossolana per non creare ristagni idrici.
Il glicine però si adatta bene a tutti i tipi di terra.

Quando bagni fai attenzione di non usare acqua calcarea.

Dai alla pianta un po ' di sole. Senza sole la crescita e la fioritura sono un po' stentati.

Ste
 
Alto