• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato.. Chiazze gialle..

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao alex...sembrano le macchie che erano comparse anche a me un mese fa dopo le numerose piogge...
Io avevo trattato con propiconazolo alla fine....e si era risolto tutto....era left spot....aspettiamo gli esperti....
 

Alex81ge

Giardinauta
Ok grazie Simone della risposta.. Aspettiamo altri pareri..

Ci sono fili d erba sottili che sembrano secchi e o hanno il colore ce se lo fossero..
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Si si...anche perché ora è tanto che non piove da noi quindi non dovresti avere il terreno così umido....e mi sembra di capire che le irrigazioni le stai facendo come vanno fatte...
 

Jack1978

Florello
Non è carenza idrica....... a me sembra un inizio di Rhizoctonia ( macchia bruna ) controlla se si espande mi raccomando procurati un fungicida con P.A. Strobilurine , Thiophanate methyl , Propiconazolo , Tebucinazolo
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Non è carenza idrica....... a me sembra un inizio di Rhizoctonia ( macchia bruna ) controlla se si espande mi raccomando procurati un fungicida con P.A. Strobilurine , Thiophanate methyl , Propiconazolo , Tebucinazolo

Per capire meglio anche io come distinguere meglio le malattie da cosa vedi che potrebbe essere Rhizoctonia ?
Io non me ne intendo e vedendo le macchie fogliari mi sembravano uguali alle mie che probabilmente era left spot....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Rizochtonia al 100%%% tratta subito già stasera se hai a casa prodotti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Partiamo dalle tre foto : la seconda è vero sembrano solamente macchie fogliari ma è l’inizio sicuramente del focolaio , la terza ti fa capire dal disseccamento che è Rhizoctonia..... il periodo e le condizioni climatiche coincidono con lo sviluppo di questa patologia , nella prima foto si intravede una forma irregolare delle lamine tendenti al giallo , con il passare dei giorni sicuramente avrà delle forme semi circolari.
Per capire meglio anche io come distinguere meglio le malattie da cosa vedi che potrebbe essere Rhizoctonia ?
Io non me ne intendo e vedendo le macchie fogliari mi sembravano uguali alle mie che probabilmente era left spot....
 
Alto