• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti bianchi

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho trovato sulla mia Bouganvillea questi animaletti.
Cosa sono?
 

Allegati

  • IMG_20190612_162831.jpg
    IMG_20190612_162831.jpg
    397,5 KB · Visite: 5

Delonix

Florello Senior
Ciao, ho trovato sulla mia Bouganvillea questi animaletti.
Cosa sono?
Condivido il parere di @Datura rosa
La forma è proprio quella della maledettissima cocciniglia cotonosa, purtroppo la conosco bene.
Intervieni immediatamente con alcool denaturato sui parassiti, cerca di eliminarli TUTTI, in più ti consiglio di controllare anche terreno e radici, procedi poi con disinfestazione preventiva e mirata con prodotti specifici anche sulle altre piante vicine! E non una sola volta, almeno 3 trattamenti a distanza di 10/15 giorni.
 

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Che prodotto mi consigliate?
Sul balcone sono già in lotta da un paio di mesi con le cocciniglie a scudo, trattate con olio bianco.
Non trovo pace...
 

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Ho potato la pianta dell' 80% per agevolare la pulizia manuale delle poche foglie rimaste con alcool denaturato.
Nei prossimi giorni la tratto con olio bianco.
Esiste qualche prodotto per spingerla a buttare nuove gemme?
Può servire?
 

Delonix

Florello Senior
intanto assicurati che sia libera da parassiti, poi potrai dare un poco di concime non troppo concentrato
 

Delonix

Florello Senior
Oddio gli ormoni possono essere usati, pero attenderei comunque la certezza di avere una pianta senza parassiti. Non sia mai che gli diamo le vitamine anche a loro! :p
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
@Chamanite chiedeva se poteva usarli per stimolare la pianta a fare nuovi getti dopo la potatura che ha operato a causa dell'attacco.

Bisognerebbe capire di che esattamente si tratta.
I fitostimolanti sono prodotti diversi dai fertilizzanti e servono a promuovere la crescita delle piante applicati a basse dosi (questa è in sostanza la definizione storica) e attualmente sono regolamentati con apposita legge e possono essere definiti come "... sostanze e/o microrganismi che applicati alla pianta o alla rizosfera stimolano i processi naturali che migliorano l’efficienza d’assorbimento e d’assimilazione dei nutrienti, la tolleranza a stress abiotici e la qualità del prodotto. I biostimolanti non hanno effetti diretti su parassiti e patogeni e quindi non rientrano nella categoria dei pesticidi (European Biostimulant Industry Council, 2013)".

I più noti sono estratti di alghe: in qualche misura hanno, come avevi pensato, molecole di tipo ormonale quali auxine, citochinine etc., ma contengono altre sostanze (laminarina, arginati etc.) che migliorano la tolleranza delle piante agli stress ambientali. Poi ci sono le sostanze umiche (es. la leonardite) che stimolano in particolare lo sviluppo delle radici.
Ce ne sono anche che hanno la capacità di promuovere le difese delle piante (segnatamente contro malattie crittogamiche), come il chitosano (vd. foto scattate presso Agrinnova-Università di Torino relativa a una sperimentazione).
 

Allegati

  • sperimentazione vite - Agrinnova.JPG
    sperimentazione vite - Agrinnova.JPG
    558,5 KB · Visite: 2
  • chitosano - vite Agrinnova.JPG
    chitosano - vite Agrinnova.JPG
    690,8 KB · Visite: 1
Alto