• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti ticchiolatura rose

monikk64

Fiorin Florello
Domanda al volo: per poter dare l'anti ticchiolatura alle rose, il fogliame deve essere asciutto???
Stanotte ha fatto temporale e io ho solo la mattinata per fare il lavoro...
Se no devo rimandare...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dipende anche da che prodotto scegli: se usi un sistemico è sufficiente che non siano troppo bagnate e che non piova per una mezza giornata dopo il trattamento.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao Monikk e Alessandro!
Monikk, che prodotto sistemico usi per la ticchiolatura? E' a scopo preventivo oppure no?
Mi sono appena affacciata sul balcone e ho trovato una miriade di foglie della bestiona che ho preso sabato completamente andate!
E dire che non piove da giorni...
Posso avere il vostro parere? Le ho già fatte sparire, comunque... :mazza:
2hromeh.jpg

16a19q8.jpg

28mnuwl.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Quando arrivo a casa stasera ti scrivo... L'ho comprato qualche giorno fa ma non ricordo assolutamente il nome....
Non so neanche se vada bene o meno perché perso il treno della domenica mattina non sono più riuscita a darlo...
Quindi non so nemmeno se sia buono o una porcheria....
Non vorrei mai consigliarti male.... :banghead:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Quando arrivo a casa stasera ti scrivo... L'ho comprato qualche giorno fa ma non ricordo assolutamente il nome....
Non so neanche se vada bene o meno perché perso il treno della domenica mattina non sono più riuscita a darlo...
Quindi non so nemmeno se sia buono o una porcheria....
Non vorrei mai consigliarti male.... :banghead:

Grazie, Monikk! Sempre cortese!
 

Dodi

Guru Giardinauta
Nel dubbio oggi ho tolto altre foglie andate e passato il Cupravit blu 35 WG acquistato anni fa per non ricordo cosa e usato solo una volta con scarsi risultati...
Non ho possibilità di acquistare la poltiglia adesso e nel dubbio ho fatto questo trattamento sperando di riuscire a salvare le foglie sane.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Grazie mille Monikk!
Ho letto qualcosa online e pare abbastanza valido. In settimana lo cercherò presso i rivenditori in zona.
Spero di riuscire a recuperarla!
 

monikk64

Fiorin Florello
L'anno scorso avevo avuto brutti episodi di ticchiolatura, non curati, le piante erano bruttissime e spoglie ma non sono morte....
:bacio: :ciao:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Mi pare logico: io do il verderame quando non sono previste precipitazioni e piove col sole. È così che funziona, giusto?
In diretta con la disperazione:
ad6f385e54ddcd144b62d5d77a322ed9.jpg
 
Alto