• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modifica impianto esistente

Mania2

Giardinauta
Ho buttato giù un idea per la parte stretta e lunga.. Quotando le superfici di erba visto che si sono divertiti a fare l'onda.. Avendo la superficie dritta avevo pensato di posizionarli così.. Però si formano quelle zone non bagnate.. Devo sovrapporre di più i getti? Vedi l'allegato 504558
Secondo me da valutare l'uso di irrigatori tipo Rotator striscia, con 2.5 atm hanno un getto da circa 1.4 m e li potresti mettere sul lato righiera con totale sovrapposizione fra di loro. Dove l'aiuola è più larga li metti su ambedue i lati sfalsati (non uno di fronte all'altro). comunque disegnando vedi le posizioni migliori. Richiedono portate molto basse da 0.80 a 1.6 l/min con 2.5 atm; quindi con i tuoi 19 l/min ne fai funzionare parecchi insieme.
alle due estremità dove c'è un angolo molto acuto puoi mettere due Rotator corner. Insomma ti puoi divertire a disegnare.
 

Alex81ge

Giardinauta
Ciao @Mania2

Grazie per la risposta.. Li guardo quelli che mi indichi..

Ora dovevo capire se riuscivo ad allungare le linee che ho aggiungendo pop up.. Così li metto frontali.. E anche quelli a striscia con getti più corti.. Questi due che ho nella parte stretta e lunga non vanno proprio bene..

Te dici di mettere i Rotator con gittata 1.40 ma la mia larghezza è 170..
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
Ciao @Mania2

Grazie per la risposta.. Li guardo quelli che mi indichi..

Ora dovevo capire se riuscivo ad allungare le linee che ho aggiungendo pop up.. Così li metto frontali.. E anche quelli a striscia con getti più corti.. Questi due che ho nella parte stretta e lunga non vanno proprio bene..

Te dici di mettere i Rotator con gittata 1.40 ma la mia larghezza è 170..
per questo ti ho suggerito, dove l'aiuola è più larga di mettere gli irrigatori sui due lati opposti.
Se il lavoro sulle zolle è impegnativo, meglio aspettare fine agosto ed eventualmente aggiungere un pò di seme.
 

Alex81ge

Giardinauta
Dovrei tagliare il prato e il terreno.. 20 cm di larghezza.. E scavare per posizionare gli irrigatori.. Nella parte quadrata dovrei prolungare la linea per mettere appu to gli irrigatori frontali
 

Mania2

Giardinauta
in genere se le zolle si tagliano e poi si rimettono a posto premendole bene, riattecchiscono senza problemi. L'importante è non lasciare aria a contatto con le radici. Usa un bel coltellone per tagliarle e assicurati si sollevare lo spessore di terreno che contiene tutte le radici.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi pare fosse stato già consigliato in un post precedente di non farlo in periodi così torridi come quello che stiamo passando ora....
 

Mania2

Giardinauta
a me non piace, non ovunque c'è la totale sovrapposizione dei getti, la distanza tra gli irrigatori dovrebbe essere pari al raggio, non al diametro, così che ogni punto sia bagnato "almeno" da due irrigatori.
 

Alex81ge

Giardinauta
La progettazione direi che posso risolverla pagando la ci sulenza su un sito e poi me li scalano dall acquisto dei prodotti..
 
Alto