• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato a rotoli

Kalozzio86

Giardinauta
Io aspetterei la risposta degli esperti ...non sono molto competente per quanto riguarda il prato a rotoli comunque quando sarai a regime e avrà radicato bene dovrai stare sui 15mm ogni 3 giorni. Puoi fare la prova con le scatolette x sapere di preciso quanti minuti devi irrigare.
E ricorda che è meglio portarlo un po' in sofferenza piuttosto che tenerlo sempre umido le malattie fungine sono sempre in agguato...;):ciao:

Ok grazie mille.... aspetterò risposte e consigli dai più esperti ma tengo per buoni anche i tuoi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Tutto Ok per ora. Ora devi cercare di diradare le irrigazioni e portale prima a un giorno si e uno no e poi se riesci a uno si e 2 no. Comincia a dare 15mm/mq e vedi quanto regge senza irrigare. Irriga quando vedi segnali di sofferenza.

Devi far approfondire le radici altrimenti andrai incontro a problemi con questo caldo.

bl
 

Kalozzio86

Giardinauta
Tutto Ok per ora. Ora devi cercare di diradare le irrigazioni e portale prima a un giorno si e uno no e poi se riesci a uno si e 2 no. Comincia a dare 15mm/mq e vedi quanto regge senza irrigare. Irriga quando vedi segnali di sofferenza.

Devi far approfondire le radici altrimenti andrai incontro a problemi con questo caldo.

bl

Quanto ci impiegano più o meno a interrarsi bene le radici? Domani fa 1 mese che è posato.... ha appena finito di buttare secchiate d acqua per 10 minuti circa.... che tempo strano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Tutto Ok per ora. Ora devi cercare di diradare le irrigazioni e portale prima a un giorno si e uno no e poi se riesci a uno si e 2 no. Comincia a dare 15mm/mq e vedi quanto regge senza irrigare. Irriga quando vedi segnali di sofferenza.

Devi far approfondire le radici altrimenti andrai incontro a problemi con questo caldo.

bl

Il problema è che devo avere una parte del giardino( quella dove ci sono le 2 piante) che ha il terreno che secca prima e se non lo bagno per un giorno vedo che soffre il prato infatti è un pochino meno fitto.precisamente questa come da foto
IMG_8522.jpg
Solo questo tratto che sarà lungo tipo 15 metri x 2 metri.... mentre tutto il resto del prato è sempre abbastanza morbido. Come faccio con L irrigazione? Infatti di li sto facendo anche una passata con la pistola per bagnarlo un pochino di più....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dopo un mese le zolle dovrebbero aver attecchito. Prova a tirarle, se sono ancorate solidamente al suolo vuol dire che sei a posto. Non ti far prendere dall'ansia di irrigare, impara a capire come diventano le lamine quando sono in carenza idrica e regolati di conseguenza.

Devi capire innanzitutto i minuti che ti ci vogliono per dare almeno 15mm, per fa questo devi misurare con delle scatolette di tonno. Fatto questo irrighi con il tempo necessario a bagnare con 15mm e vedi quanto regge il prato e ti regoli con la frequenza. E' meglio aumentare l'acqua che irrigare piú spesso.

bl
 

Kalozzio86

Giardinauta
Dopo un mese le zolle dovrebbero aver attecchito. Prova a tirarle, se sono ancorate solidamente al suolo vuol dire che sei a posto. Non ti far prendere dall'ansia di irrigare, impara a capire come diventano le lamine quando sono in carenza idrica e regolati di conseguenza.

Devi capire innanzitutto i minuti che ti ci vogliono per dare almeno 15mm, per fa questo devi misurare con delle scatolette di tonno. Fatto questo irrighi con il tempo necessario a bagnare con 15mm e vedi quanto regge il prato e ti regoli con la frequenza. E' meglio aumentare l'acqua che irrigare piú spesso.

bl

Ok devo fare questa benedetta prova e vediamo..devo mangiare un sacco di tonno allora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Dopo un mese le zolle dovrebbero aver attecchito. Prova a tirarle, se sono ancorate solidamente al suolo vuol dire che sei a posto. Non ti far prendere dall'ansia di irrigare, impara a capire come diventano le lamine quando sono in carenza idrica e regolati di conseguenza.

Devi capire innanzitutto i minuti che ti ci vogliono per dare almeno 15mm, per fa questo devi misurare con delle scatolette di tonno. Fatto questo irrighi con il tempo necessario a bagnare con 15mm e vedi quanto regge il prato e ti regoli con la frequenza. E' meglio aumentare l'acqua che irrigare piú spesso.

bl
Potreste postare delle foto con delle lamine in sofferenza idrica lieve cosi da capire e imparare?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Potreste postare delle foto con delle lamine in sofferenza idrica lieve cosi da capire e imparare?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Esatto vorrei saperlo pure io.... se non sbaglio è quando le lamine si ristringono quasi come se fossero degli spilli..... giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Giusto, diventano sempre piú sottili e assumono un colore tendente al blu scuro. Non ti puoi sbagliare.

bl

Vedi che qualcosina inizio ad imparare?
Speriamo che vada sempre tutto bene al mio pratino..... cavolo già era umido adesso è tutta la sera che piove molto speriamo bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Premetto che non sono esperto ma il fatto che va in stress idrico nel tratto vicino alla siepe non potrebbe derivare dal fatto che le radici della siepe assorbono acqua levandola al t.e.?
Quando hai fatto i lavori per posare il prato ha messo una lamina tra siepe e terreno per non fare entrare in competizione le radici ?
Molti qui sul forum lo hanno fatto per ovviare a questo problema...
 

Kalozzio86

Giardinauta
Premetto che non sono esperto ma il fatto che va in stress idrico nel tratto vicino alla siepe non potrebbe derivare dal fatto che le radici della siepe assorbono acqua levandola al t.e.?
Quando hai fatto i lavori per posare il prato ha messo una lamina tra siepe e terreno per non fare entrare in competizione le radici ?
Molti qui sul forum lo hanno fatto per ovviare a questo problema...

Le siepi sono lì da molti anni.... comunque no non mi ha messo nulla per separarle... comunque se posso ovviare il problema annaffiando di più io a mano la cosa non mi crea disagio... vorrà dire che poi ogni 3 giorni di giusto una passatina io in più in quella zona...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Le siepi sono lì da molti anni.... comunque no non mi ha messo nulla per separarle... comunque se posso ovviare il problema annaffiando di più io a mano la cosa non mi crea disagio... vorrà dire che poi ogni 3 giorni di giusto una passatina io in più in quella zona...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oppure puoi mettere un'ala gocciolante sotto la siepe ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Oppure puoi mettere un'ala gocciolante sotto la siepe ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Certo certo però sai che devo ammettere che mi passo un po’ il tempo? Tanto devo annaffiare altre piante e non mi costerebbe nulla dare una passata anche lì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Rieccomi qua ragazzi sono 2 giorni che a milano ci sono 30 gradi.... non irrigo da 3 giorni ormai... com è possibile che ogni giorno levo circa un 20/30 funghi dal mio prato? Io appena li vedo li levo immediatamente perché pure esteticamente lasciano a desiderare.... domani però prima taglio il prato verso le 13:00 e poi irrigo per almeno 20/30 minuti a settore perché ho sempre paura che mi si secca tutto e potrei morire.... consigli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Rieccomi qua ragazzi sono 2 giorni che a milano ci sono 30 gradi.... non irrigo da 3 giorni ormai... com è possibile che ogni giorno levo circa un 20/30 funghi dal mio prato? Io appena li vedo li levo immediatamente perché pure esteticamente lasciano a desiderare.... domani però prima taglio il prato verso le 13:00 e poi irrigo per almeno 20/30 minuti a settore perché ho sempre paura che mi si secca tutto e potrei morire.... consigli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tagli verso le 13?? E hai intenzione di irrigare solo perché ci sono 30 gradi o perché il prato ti sembra in stress??
Se haii visto tutti quei funghi probabilmente sotto non è poi così asciutto...
 

Kalozzio86

Giardinauta
Tagli verso le 13?? E hai intenzione di irrigare solo perché ci sono 30 gradi o perché il prato ti sembra in stress??
Se haii visto tutti quei funghi probabilmente sotto non è poi così asciutto...

Bolo ho tagliato adesso..... posso dargli una rinfrescata o lascio perdere? Perché scusa non va bene tagliare alle 13?? Mi hanno consigliato così perché a quell ora L erba è più asciutta rispetto al resto della giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Tagli verso le 13?? E hai intenzione di irrigare solo perché ci sono 30 gradi o perché il prato ti sembra in stress??
Se haii visto tutti quei funghi probabilmente sotto non è poi così asciutto...

Quindi anche se sopra sembra bello secco non è detto che sotto sia asciutto? Grazie mille per L aiuto che mi dai... sono un mega principiante e ti ringrazio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Tagli verso le 13?? E hai intenzione di irrigare solo perché ci sono 30 gradi o perché il prato ti sembra in stress??
Se haii visto tutti quei funghi probabilmente sotto non è poi così asciutto...

Dopo il taglio si presenta così......
IMG_8539.jpg IMG_8540.jpg IMG_8541.jpg IMG_8542.jpg IMG_8543.jpg IMG_8544.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto