• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
meglio se sta in posizione protetta con ste botte di secco

però se hai modo di dare più luce.. vedo almeno 70-80 cm dalla finestra
 

laurafr66

Apprendista Florello
mi sono fatta un sacco di risate a leggere tutto questo thread! ;) (non te la prendere, eh)
Volevo dire che secondo me ci vuole solo quella cosa con la c...... io ho 6 phal, ma sfigate eh, anche quelle di Ikea, e niente, rifioriscono tutti gli anni più volte all'anno (le ho da 3 anni) e io non gli faccio niente. Ambiente secco (in inverno poi con il camino siamo sul 20% di umidità), temperature del soggiorno da 10° di notte in inverno (il camino si spegne) a 30° in estate. Sole stradiretto (che picchia, eccome si picchia, anche in inverno, siamo in mezza montagna qua) dalle 16 al tramonto (in estate qui il sole tramonta alle 21 e oltre). Sono sul davanzale della finestra, le immergo in acqua ogni paio di settimana circa per qualche ora, le nebulizzo quando mi ricordo, punto. E' vero che hanno foglie così così, ma fioriscono......... che dirti Stefano..... :love: a Milano mi morivano tutte.....o_O
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mi sono fatta un sacco di risate a leggere tutto questo thread! ;) (non te la prendere, eh)
Volevo dire che secondo me ci vuole solo quella cosa con la c...... io ho 6 phal, ma sfigate eh, anche quelle di Ikea, e niente, rifioriscono tutti gli anni più volte all'anno (le ho da 3 anni) e io non gli faccio niente. Ambiente secco (in inverno poi con il camino siamo sul 20% di umidità), temperature del soggiorno da 10° di notte in inverno (il camino si spegne) a 30° in estate. Sole stradiretto (che picchia, eccome si picchia, anche in inverno, siamo in mezza montagna qua) dalle 16 al tramonto (in estate qui il sole tramonta alle 21 e oltre). Sono sul davanzale della finestra, le immergo in acqua ogni paio di settimana circa per qualche ora, le nebulizzo quando mi ricordo, punto. E' vero che hanno foglie così così, ma fioriscono......... che dirti Stefano..... :love: a Milano mi morivano tutte.....o_O
SOLE DIRETTO?????????????????
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si ingrossano. Che poi si aprano o meno è un terno al lotto!
Prime due foto al naturale e ultime due foto con il flash.
 

Allegati

  • DSCN5768.JPG
    DSCN5768.JPG
    51,7 KB · Visite: 9
  • DSCN5769.JPG
    DSCN5769.JPG
    73,6 KB · Visite: 9
  • DSCN5770.JPG
    DSCN5770.JPG
    120,5 KB · Visite: 10
  • DSCN5771.JPG
    DSCN5771.JPG
    105 KB · Visite: 6

Mile

Florello Senior
La prima che è fiorita ha perso ieri l'ultimo fiore. Un keiki che lo scorso anno aveva fiorito quest'anno niente. una che mi hanno regalato in fiore ad agosto é rimasta firita fino a marzo. Almeno tre sono in fiore.
Eccole
P_20190622_190150_1_p-450x800.jpg P_20190622_190120_1_p-450x800.jpg P_20190622_190132_1_p-450x800.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La prima che è fiorita ha perso ieri l'ultimo fiore. Un keiki che lo scorso anno aveva fiorito quest'anno niente. una che mi hanno regalato in fiore ad agosto é rimasta firita fino a marzo. Almeno tre sono in fiore.
Quella del lavello (il paphiopedilum) com'è? Sempre in fiore?
Brava come te con le phal non ce ne è nessuna.
 
Alto