• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essere Mancini e lavorare la terra

Mancinello

Aspirante Giardinauta
Salve, sarà forse una mia paranoia ma ho notato che molti mancini ( me compreso)fanno lavori di giardinaggio prevalentemente manovalanza non riuscendo spesso a imparare bene il mestiere.ho visto qualche caso sporadico di mancini bravi a lavorare.
Quando uno ê destrorso impara prima e meglio.forse.coloro che mi hanno fatto notare negativamente questa mia caratteristica comunque li considero fessi. Coloro che invece la prendono allo stesso modo di un diverso colore dei capelli o degli occhi sono dei grandi,per me.vorrei sapere la vostra opinione sincera in merito
 

Delonix

Florello Senior
I destrimani sono semplicemente la maggioranza, quindi in mezzo ci troverai dei dritti più dritti di te e dei fessi più fessi di te. Essere mancini è veramente una caratteristica alla stessa stregua del colore dei capelli. Anzi a dir la verità ho notato (e non sono l'unico a sostenerlo) che i mancini abbiano spiccate doti artistiche che non tutti hanno, proprio perchè utilizzano maggiormente l'altro emisfero cerebrale, il destro.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
I mancini sono sicuramente penalizzati nell'uso di certi strumenti (forbici, cesoie) progettati per i destrorsi...
Però oltre alla correttissima analisi di @Delonix circa gli emisferi cerebrali, considera che i britannici, quasi tutti mancini, sono tra i migliori"giardinieri-botanici-vivaisti-ibridatori" del mondo..... :)
 

Delonix

Florello Senior
I mancini sono sicuramente penalizzati nell'uso di certi strumenti (forbici, cesoie) progettati per i destrorsi...
Però oltre alla correttissima analisi di @Delonix circa gli emisferi cerebrali, considera che i britannici, quasi tutti mancini, sono tra i migliori"giardinieri-botanici-vivaisti-ibridatori" del mondo..... :)
Adesso esistono intere linee di strumenti e utensili per mancini, un po' per tutti i campi, anche la calligrafia artistica!
Non sapevo che i britannici avessero un'alta percentuale di mancini!
 

Picantina

Fiorin Florello
Io sono mancina, ma mi sono talmente abituata ad usare le forbici per destrorsi (che brutta parola, mi spiace per voi:D)che se mi capita in mano quella fatta per me non rieso ad usarla :LOL::LOL::LOL::LOL: ma non uso la destra
 

Mancinello

Aspirante Giardinauta
Potrei scrivere un poema ma morale della favola io avrei preferito essere destrorso.fino ai 20 anni neanche ci facevo caso poi ho avuto modo di capire come la pensano CERTE persone a riguardo per lo più falliti.ho notato che le persone intelligenti mai si sognerebbero neanche di PENSARE che il mancinismo sia una cosa negativa o addirittura INCOLPARE il mancino per essere tale.....cosa avvenuta a me.
 

Delonix

Florello Senior
Potrei scrivere un poema ma morale della favola io avrei preferito essere destrorso.fino ai 20 anni neanche ci facevo caso poi ho avuto modo di capire come la pensano CERTE persone a riguardo per lo più falliti.ho notato che le persone intelligenti mai si sognerebbero neanche di PENSARE che il mancinismo sia una cosa negativa o addirittura INCOLPARE il mancino per essere tale.....cosa avvenuta a me.
Ricorda due cose: Primo-fino a non troppo tempo fa a scuola obbligavano i mancini a scrivere con la destra, perchè la sinistra era "la mano del diavolo". Secondo-la madre dei cretini è sempre incinta. Non te la prendere con queste persone, non sono nè falliti nè sBronzi, sono solo di un livello culturale infimo. Non abbassarti al loro livello, sii superiore.
 

Picantina

Fiorin Florello
Maman la pungevano sul dorso della mano. Io non ho mai avuto problemi con le persone, ma solo adattarmi a usare le cose per i destrorsi: forbici, tastierino numerico a destra e altro....
Anzi essere "diversa" mi è sempre piaciuto ;)
 

Mancinello

Aspirante Giardinauta
Beh io ereditato dal nonno materno unico mancino della famiglia.e guarda caso era contadino.la domanda di fondo mia era: per quelli messi male con la manualità non resta altro che fare da manovalanza agricola/giardini? Con il costante esercizio imparo le cose, sono un buon manovale.non so potare gli alberi o fare cose che richiedono una certa abilità, complice il mancinismo!?!?!???!? Voi avete colleghi,amici mancini che hanno buona abilità manuale?io conosciuto un mancino,motorista navale,che lavora nei cantieri navali che ha fatto un lavoro di copertura tetto in ferro a casa mia.... sebbene nn fosse il suo mestiere quello del fabbro ha saldato egregiamente oltre a dimostrare ottime doti tecniche e di ragionamento.ma in genere devo ammettere che ho notato che i mancini sono tutt'altro che geni....ma incolpare con battutine chi è mancino come appunto fosse una colpa.....nn può provenire da una persona intelligente questo ê sicuro come la morte.
 

Delonix

Florello Senior
Albert Einstein, Marilyn Monroe
Barack Obama, Kurt Cobain
Vincent Van Gogh, Jimi Hendrix
John McEnroe (tennista), Mark Zuckerberg
Napoleone Bonaparte, Charlie Chaplin
Bill Gates, Gandhi
Neil Armstrong, Céline Dion
e questo li mette insieme tutti insieme: Leonardo da Vinci

Sono tutti mancini. Verrai mica a raccontarci, tu che sei mancino, che i mancini sono scemi???!
Forse tu non sei un genio, ma non è certo perchè sei mancino. Forse tu non hai una manualità invidiabile, puoi fare altro. C'è gente che fa dei lavori dove le mani non servono a niente... A 33 anni dovresti aver individuato qualcosa che sei capace di fare. Ricorda che non tutti devono vivere di immense glorie: esistono anche i salumieri! E meno male che ci sono!
 

Picantina

Fiorin Florello
Io non so tagliare andando dritto. Non so se sono io o se è perché uso forbici non per me. Non me ne faccio un cruccio, anzi: taglia tu che io vado storta.
non so potare gli alberi o fare cose che richiedono una certa abilità, complice il mancinismo!?!?!???!?
Il mancinismo non c'entra nulla. O non sei capace di tuo o perché gli attrezzi sono fatti per destrorsi o che ne so. Il guaio per noi è che a volte dobbiamo adattarci.
 

Mancinello

Aspirante Giardinauta
Si,non sono capace.Taglio storto, impacciato,con la sinistra.invece con la destra taglio bene ma nn è la mia mano dominante.comunque sono tutto sinistro: piede , mano, occhio, cervello.uso l'emisfero sinistro in maniera dominante. Se usassi il destro ( come da neurologia dovrebbe essere nei mancini) credo sarei più intelligente,più dritto insomma questa cattiva lateralizzazione mi porta nn pochi problemi.scarsa velocità di esecuzione, 0 intuito, 0 capacità di ragionamento su cose nuove quindi depressione. Perciò quando uno è così deve fare un mestiere di "pratica" come lavorare la terra cose ripetitive.di certo non può fare l'ingegnere.no,non e il mancinismo la causa del problema.ho conosciuto mancini bravi che fanno anche gli ingegneri,etc.il problema della scarsa intelligenza mia(capacità di ragionamento,problem solving) lo imputo alla cattiva lateralizzazione che ho ( tutto sinistro,come se fossi diviso a metà).la cosa non è bella ma sono fatto così.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Essere mancini è uno svantaggio perché il mondo è progettato per i destrimani e i mancini per esempio coprono quello che scrivono. Un mancino arabo probabilmente è avvantaggiato. Non ci vedo connessioni con il livello intellettivo. In realtà i più fighi dovrebbero essere gli ambidestri perché fanno più connessioni neuronali (è anche un esercizio tra tanti per mantenere giovane il cervello quello di sforzarsi di usare i due arti allo stesso modo nonostante la predominanza)
Che su un luogo di lavoro non venga proposta attrezzatura idonea a superare difficoltà personali, cosa che rende il lavoro anche più sicuro, mi sembra un'offesa a tutti i decreti che si son succeduti per favorire inserimento e sicurezza, quindi chi è mancino che vada dal medico competente e chieda uno strumento adatto a lui che si adatti alla sua conformazione e alla sua disposizione. Un vivaio può benissimo sprecarsi a comprare una cesoia per mancini, si trovano appunto in Inghilterra dove hanno pure i kit piccolini per bambini che praticano giardinaggio o i guanti per donne con mani piccole, cosa che in Italia non trovo MAI.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Io ho sempre fatto un lavoro intellettuale, non suono strumenti e quando mi son messa a fare lavori manuali ho scoperto di essere una inetta che ha avuto bisogno di una sorta di riabilitazione da disuso, ho dovuto proprio applicarmi per fare il corso di modellamento della creta, il bricolage e i lavoretti di casa tipo riparazioni, però ho notato che si migliora sempre e le mie mani ora sono molto più abili di prima. Un po' come chi non è abituato a leggere o a scrivere o a parlare in pubblico. Ci si applica e si migliora, sempre, per tutta la vita
 

Delonix

Florello Senior
Beh io ereditato dal nonno materno unico mancino della famiglia.e guarda caso era contadino.la domanda di fondo mia era: per quelli messi male con la manualità non resta altro che fare da manovalanza agricola/giardini? Con il costante esercizio imparo le cose, sono un buon manovale.non so potare gli alberi o fare cose che richiedono una certa abilità, complice il mancinismo!?!?!???!? Voi avete colleghi,amici mancini che hanno buona abilità manuale?io conosciuto un mancino,motorista navale,che lavora nei cantieri navali che ha fatto un lavoro di copertura tetto in ferro a casa mia.... sebbene nn fosse il suo mestiere quello del fabbro ha saldato egregiamente oltre a dimostrare ottime doti tecniche e di ragionamento.ma in genere devo ammettere che ho notato che i mancini sono tutt'altro che geni....ma incolpare con battutine chi è mancino come appunto fosse una colpa.....nn può provenire da una persona intelligente questo ê sicuro come la morte.

Ma tu sei un vecchio utente che si è iscritto nuovamente, vero? E' già una settimana che ho questo dubbio, sin da subito, ti dirò... per il medesimo Modus Operandi dell'altra occasione.

Ricordo di aver già letto messaggi dove l'utente partiva dicendo cose simili a queste sul mancinismo e poi partiva la filippica del "oh povero me, sono scarso, sono lento e po' cretinetti..."
Se non sei tu fai finta di non aver letto; se invece sei tu spiegaci cosa vuoi che ti diciamo. Hai bisogno di essere compatito? Compreso? E' una strana forma autolesionistica dirti che sei peggio degli altri???
Non voglio essere offensivo eh, veramente, te lo scrivo perchè mi spiace vedere un ragazzo che si dice da solo certe cose...

O terza ipotesi: sei un troll
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Scusa un secondo @Mancinello... mia madre è mancina preferenziale, ha due lauree di cui una da chirurgo e l’altra da anatomia patologica... cose che fidati richiedono non poca manualità. In dipartimento da me i due vetrinisti più bravi sono mancini... altra cosa che richiede manualità mooolto avanzata. Fidati che ti posso rassicurare che non esiste alcuna prova scientifica che correli la preferenza della mano ad un funzionamento neurologico alterato (o come parlate voi di emisferi cerebrali e varie ed eventuali) nè a difficoltà di apprendimento o a ridotta manualità, nè a difficoltà di intuito o che so io. Anzi possibilmente il contrario. Esistono semplicemente persone più sveglie, persone più volenterose, persone più abili e persone più predisposte a un mestiere piuttosto che a un altro. Io non sono mancina ma sono comunque maldestra e ho difficoltà di apprendimento perché mi servono due settimane a studiare quello che certi miei colleghi (a detta loro) studiano in 4 giorni.
Quindi mio caro amico ti sei autoconvinto o autoscusato di dover fare il contadino. I medici non c’entrano nulla perché il mancinismo non è una malattia o una invalidità come non lo è essere donne, omosessuali, rossi, neri, gialli o alternativi piuttosto che conformisti
Ciao
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma tu sei un vecchio utente che si è iscritto nuovamente, vero? E' già una settimana che ho questo dubbio, sin da subito, ti dirò... per il medesimo Modus Operandi dell'altra occasione.

Ricordo di aver già letto messaggi dove l'utente partiva dicendo cose simili a queste sul mancinismo e poi partiva la filippica del " oh povero me, sono scarso, sono lento e po' cretinetti..."
Se non sei tu fai finta di non aver letto; se invece sei tu spiegaci cosa vuoi che ti diciamo. Hai bisogno di essere compatito? Compreso? E' una strana forma autolesionistica dirti che sei peggio degli altri???
Non voglio essere offensivo eh, veramente, te lo scrivo perchè mi spiace vedere un ragazzo che si dice da solo certe cose...

O terza ipotesi: sei un troll

o_O
 

Delonix

Florello Senior
Salve, sarà forse una mia paranoia ma ho notato che molti mancini ( me compreso)fanno lavori di giardinaggio prevalentemente manovalanza non riuscendo spesso a imparare bene il mestiere.ho visto qualche caso sporadico di mancini bravi a lavorare.
Quando uno ê destrorso impara prima e meglio.forse.coloro che mi hanno fatto notare negativamente questa mia caratteristica comunque li considero fessi. Coloro che invece la prendono allo stesso modo di un diverso colore dei capelli o degli occhi sono dei grandi,per me.vorrei sapere la vostra opinione sincera in merito
E' un peccato che @Mancinello non partecipi più alla sua discussione, nonostante un'ora dopo il mio ultimo intervento abbia avuto la possibilità di leggere ciò che gli avevo chiesto, essendosi collegato al forum...
Volevo inoltre chiedergli se era lui questo vecchio utente con Nick "asinetto" (uh che caso, due nickname col vezzeggiativo! Mancinello di Roma, Asinetto del Lazio!! i casi della vita!!!) che postò la discussione di cui metto il link "problemi mentali e....giardinaggio"
 
Ultima modifica:
Alto