• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Salve,
ricordo male o esiste una categoria di insetticidi utilizzabili, tra l'altro, sugli afidi che però risultano fitotossici sulle piante grasse, causando bruciature? Lo chiedo perché ho in casa del comune decis (deltametrina) e non vorrei che questo fitofarmaco appartenesse alla citata categoria.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Gli insetticidi a base oleosa (i vari "oli bianchi") possono dare problemi alle grasse; gli altri, tra cui il Decis, possono essere usati tranquillamente rispettando le regole riportate sulle confezioni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo con @cmr.
L'olio bianco chiude i pori delle piante. Gli altri prodotti, rispettando: tempi, dosi e modi, non creano grossi problemi.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Io uso i prodotti professionali di mio padre e non ho mai avuto problemi, ma non li spruzzo quando c'è il pieno sole che gli batte sopra.
Faccio come mio padre: o al mattino presto o alla sera tardi: la mia terrazza è esposta a ovest e preferisco alla sera così passa un bel po' prima che il sole arrivi.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, la deltametrina non causa problemi alle piante ed è abbastanza tossica da uccidere sia afidi che formiche; a seconda della formulazione che hai puoi spargere la polvere e poi lavarla via dopo qualche giorno o spruzzarla come ti dice @cri1401;
Io in genere dopo qualsiasi intervento evito di mettere le piante in pieno sole per qualche giorno, ma è una precauzione mia eh
Ah sugli afidi funziona anche il comune piperonil butossido (o derivati: raid e affini)
 

mariated

Giardinauta Senior
C'è differenza fra olio vegetale e olio bianco? Chiedo perché io ho il Decis jet in cui la deltametrina è accompagnata da olio vegetale, e per questa ragione io non l'ho mai usato sulle grasse, per paura che le danneggiasse, ma non ne sono affatto sicura.
Riporto quel che è scritto nella scheda tecnica.

"Il Decis 15 ew è un insetticida composto principalmente da Deltametrina, ed ha un ottimo effetto abbattente su numerosi insetti come gli afidi, le mosche bianche, cimici, nottue e molte altre tipologie. L’insetticida Decis Jet ha una rapidità d’azione dovuta alla presenza dell’olio vegetale che aumenta anche la durata e l’efficacia stessa del prodotto."

Pensate che si possa usare sulle grasse oppure no?



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ho letto le specifiche del Decis 15 ew e, forse per un mio limite, non capisco questo fatto dell'emulsione dell'olio in acqua in quanto tra i componenti del fitofarmaco, non c'è traccia di olio: forse il P.A. è oleoso? Boh!!! Nel dubbio, e se hai solo questo, fai una prova, magari senza irrorare tutta la pianta ma solamente le parti infestate dagli afidi. Facci sapere.
Gli oli bianchi usati in agricoltura sono derivati dalla raffinazione del petrolio ma non è questo che uccide le piante; come gia detto da Stefano, è l'effetto soffocamento delle particelle oleose sugli stomi delle grasse a essere nocivo: anche con un olio naturale (oliva o semi) le danneggeresti.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
C'è differenza fra olio vegetale e olio bianco? Chiedo perché io ho il Decis jet in cui la deltametrina è accompagnata da olio vegetale, e per questa ragione io non l'ho mai usato sulle grasse, per paura che le danneggiasse, ma non ne sono affatto sicura.
Riporto quel che è scritto nella scheda tecnica.

"Il Decis 15 ew è un insetticida composto principalmente da Deltametrina, ed ha un ottimo effetto abbattente su numerosi insetti come gli afidi, le mosche bianche, cimici, nottue e molte altre tipologie. L’insetticida Decis Jet ha una rapidità d’azione dovuta alla presenza dell’olio vegetale che aumenta anche la durata e l’efficacia stessa del prodotto."

Pensate che si possa usare sulle grasse oppure no?



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ci sono pareri discordanti... c’è che lo usa e chi no, dipende dall’esperienza individuale. Io non mi sono trovata male con le formulazioni in olio, perché l’olio minerale ne aumenta l’adesività e ne diminuisce la dilavabilità. Poi li, son scuole di pensiero.
@cmr, come potresti mai portare una molecola di questo tipo in soluzione senza degli emulsionanti con discreto HLB? :V
:sleep:
8DA88D40-5A4A-467B-B7E8-4F58EDCA1277.png
 

mariated

Giardinauta Senior
Ci sono pareri discordanti... c’è che lo usa e chi no, dipende dall’esperienza individuale. Io non mi sono trovata male con le formulazioni in olio, perché l’olio minerale ne aumenta l’adesività e ne diminuisce la dilavabilità. Poi li, son scuole di pensiero.
@cmr, come potresti mai portare una molecola di questo tipo in soluzione senza degli emulsionanti con discreto HLB? :V

Vedi l'allegato 508474
Grazie, Sofia. Io non l'ho mai usato sulle grasse, ma su altre piante si, è non ho avuto problemi. Sulle grasse ho usato, talvolta, ugualmente senza problemi, Calypso protector AL, a base di thiacloprid, e di cui non sono riuscita a trovare la scheda tecnica per vedere gli altri ingredienti.
Immagino che la considerazione che hai fatto per la molecola della Deltametrina valga anche per quella del thiacloprid, o mi sbaglio? Se si, anche Calypso dovrebbe contenere olio?
Voglio precisare che, comunque, io li uso entrambi sempre nelle ore serali, il modo che al mattino, col sole, siano già assorbiti.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
"come potresti mai portare una molecola di questo tipo in soluzione senza degli emulsionanti con discreto HLB?"
Bella domanda a cui, però, non può seguire un'altrettanto bella risposta! Non sono un chimico e baso gran parte della mia esperienza sulla pratica e, sopratutto, sull'osservazione. Avendo avuto la fortuna di frequentare i maggiori vivaisti della zona, posso assicurare di non aver mai visto tra i loro fitofarmaci destinati alle succulente prodotti a base oleosa, proprio a causa della fitotossicità del prodotto "oleoso" in se.
Tanto per allargare un po il discorso, abbiamo avuto problemi di macchiatura delle foglie di succulente (echeveria, pachyphytum, crassula, ecc., ma non sui cactus) anche con dosaggi (molto) alti di altri fitofarmaci; ma se con questi prodotti il danno si limitava alla "macchia" (principalmente si notava la rimozione dello strato pruinoso/ceroso presente sulle foglie, categoria: danni estetici) con gli oli si arriva alla "bruciatura" con successivo disseccamento della parte colpita (danni permanenti).
Poi vale sempre il fatto che ciascuno di noi fa con le proprie piante ciò che vuole! (y)
Qui sotto la scheda del Calypso che, comunque, è riportata anche sulla confezione:
https://www.cropscience.bayer.it/it-IT/Prodotti/Insetticidi/Calypso.aspx
 

mariated

Giardinauta Senior
Questo l'ho trovato, e comunque non dice nulla su cosa c'è, oltre al PA. Poi c'è un'altra questione, che Bayer utilizza lo stesso nome commerciale, con aggiunta di un secondo o terzo nome, per prodotti che magari hanno uno dei PA in comune, ma poi hanno anche altro. Per esempio il Previcur e il Previcur energy. Così questo mio non è semplicemente Calypso, ma Calypso protector AL.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Come regola generale vale che le molecole che penetrano nelle cellule (specialmente quelle nervose) devono essere altamente lipofile, pena la loro incapacità di penetrare le membrane e le guaine mielinizzate. Ergo per cui un emulsionante serve, e non è escluso che servano dei veicoli oleosi o emulsioni oleose per veicolare determinate molecole. Il discorso fa salvo per certe classi di composti, ad esempio la nicotina e derivati (tra cui ricade anche il triacloprid, principio tossico del calypso), che hanno una discreta solubilità in acqua. Comunque, ribadisco, olio si e olio no sono scuole di pensiero. Vorrei sottolineare peró che sugli afidi basta il comune raid o la nicotina recuperata dai mozziconi di sigaretta ( macerati in acqua leggermente acidificata con aceto se vuoi avere un’estrazione ottimale), perché sono insetti piuttosto intolleranti.
Un saluto ;)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Questo l'ho trovato, e comunque non dice nulla su cosa c'è, oltre al PA. Poi c'è un'altra questione, che Bayer utilizza lo stesso nome commerciale, con aggiunta di un secondo o terzo nome, per prodotti che magari hanno uno dei PA in comune, ma poi hanno anche altro. Per esempio il Previcur e il Previcur energy. Così questo mio non è semplicemente Calypso, ma Calypso protector AL.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
È un po’ il discorso del Naprosene sodico... moment, moment dol, moment rosa, moment act, moment granulato, moment a digiuno... il principio di base resta quello, ma cambia l’apparato di coadiuvanti ed eccipienti (laddove addirittura non si aggiungano principi attivi) al fine di differenziare il target ed aumentare la compliance.
 

mariated

Giardinauta Senior
È un po’ il discorso del Naprosene sodico... moment, moment dol, moment rosa, moment act, moment granulato, moment a digiuno... il principio di base resta quello, ma cambia l’apparato di coadiuvanti ed eccipienti (laddove addirittura non si aggiungano principi attivi) al fine di differenziare il target ed aumentare la compliance.
Si si, ho fatto, una volta, il macerato di nicotina per gli afidi, che io in genere combatto con una spruzzata d'acqua a pressione. Si che non li ammazzo, e che poi si ripresentano, ma pace. Infatti io non parlo degli afidi ma per esempio, delle cocciniglie nelle grasse, e di quegli insetti che si mangiano le foglie della rosa o del gelsomino.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Si si, ho fatto, una volta, il macerato di nicotina per gli afidi, che io in genere combatto con una spruzzata d'acqua a pressione. Si che non li ammazzo, e che poi si ripresentano, ma pace. Infatti io non parlo degli afidi ma per esempio, delle cocciniglie nelle grasse, e di quegli insetti che si mangiano le foglie della rosa o del gelsomino.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Eh allora è tutta un’altra favola...
le cocciniglie vogliono il loro prodotto specifico, gli oziorrinchi un altro...
 
Alto