• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da aiuola con foglie secche

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nell'aiuola ho questa pianta e alcuni rami hanno le foglie raggrinzite.

Spero che dalle foto si capisca e che qualcuno possa darmi qualche buon consiglio.
Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Guarda attentamente nella parte sotto delle foglie.

Per caso la pianta ha delle spine tipo queste
spine Carissa macrocarpa.jpg

e produce fiori e bacche come questi
car_mac_2246.jpg


:ciao::ciao:
Te lo chiedo perché ho l'impressione che sia una Carissa macrocarpa (foglie e lattice velenosi)
 
R

RobertoB

Guest
Io invece sono abbastanza sicuro si tratti di una qualche varietà di berberis thunbergii, ad esempio la var aurea è piuttosto diffusa.

Per la patologia invece concordo con chi mi ha preceduto, sembra proprio una defogliazione causata da insetti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe anche essere. Purtroppo non si individuano bene le foglie (almeno io non le vedo bene); non si capisce se siano arrotondate o allungate a formare un "picciolo"come, proprio, quelle del Berberis.
beth6394.jpg


Ora è tardi ma domani proverò a fare un ingrandimento di qualche foglia e se sono fortunata mi leverò la curiosità!!

Ciao, ciao e buonanotte!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io invece sono abbastanza sicuro si tratti di una qualche varietà di berberis thunbergii, ad esempio la var aurea è piuttosto diffusa.
A trovarle foglie che si mostrino chiaramente!!
Comunque, ho ingrandito queste porzione di immagini e sono ancora più in confusione perché il Berberis mi risulta abbia foglie alterne sui rami lunghi oppure riunite in fascetti su dei rametti molto corti, alla base di ognuno dei quali è presente una spina composta da tre a sette aculei pungenti.
berberis 2.jpg Qui sebrerebbe che ci siamo con le foglie "oblunghe" allungate

berberis.jpg ma qui come la mettiamo con le foglie alterne sui rami lunghi?

Anche se i fascetti del Berneris (immagine in Rete) sono molto simili a quelli del primo ingrandimento (anche se l'immagine non è nitida).
var.aurea.jpg Berberis thunbergii

Tu che ne pensi?

Buona giornata!
 
R

RobertoB

Guest
Si, in realtà le presunte foglie opposte possono essere invece alterne su un piccolo brachiblasto. Sfogliando immagini su internet si
Può vedere che sui rami in forte crescita si formano spesso verticilli con poche foglie, di solito 3, ma a volte anche 2.
In ogni caso se guardi le foto specialmente l'ultima vedrai che foglie, spine, e verticilli sono disposti in modo alterno
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Scusatemi per il ritardo! =)
La pianta non l'ho comprata io quindi non sono in grado di indentificarla personalmente.
Non vedo parassiti, solo qualche formichina e da ieri si è formata una ragnatala.
Vi fornisco altre foto....
 
Alto