• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono pronto...ma ho bisogno di voi

Mike1983

Giardinauta
mi sto perdendo con le proporzioni :banghead:
dovendo somministrare (a fine maggio/inizio giugno) circa 2gr a mq di Azoto, considerando la composizione di 15-0-25...quanti gr a mq devo dare di prodotto???
:banghead::banghead::banghead:
Se non sbaglio 13,5 gr x mq quindi 1,35 kg x 100 mq
Comunque aspetta gli esperti
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio 13,5 gr x mq quindi 1,35 kg x 100 mq
Comunque aspetta gli esperti
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Ok!!! Dovrebbe tornarmi!
In 100gr di prodotto ho 15gr di N...quindi per avere 2gr di N devo somministrare 13,3gr di prodotto

100:15=x:2 —> 13,3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, che sono questi “fili anomali”?


dc00ee0eaa4ea432ea02c20acda22078.jpg


Avete poi un consiglio da darmi su come estirpare dalla radice i trifogli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ragazzi please...aiutatemi!
Stanno spuntando ste benedette erbacce e non so nè cosa sono nè come gestirle. So solo che l’hanno scorso quando sono iniziati a spuntare questi fili d’erba nel giro di 15gg mi hanno invaso l’intero giardino...non vorrei che ricapiti

e9995dc699717958d6e49dd154e5001b.jpg


1b79f71cc898a3bac23f17385cb46a95.jpg


f50c2c1ef17678e39a7942ce2f22abe3.jpg


005f3811cbb0dd8e7dbdd92f8d27a36c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non si capisce molto bene di cosa parli. Potresti fotografare meglio e/o estirparne qualcuna?
Immagino saranno macroterme tipo setaria e digitaria, comunemente dette pabio o pabbio.
Le soluzioni sono diserbo selettivo foglia stretta o antigerminello preventivo. Per questo secondo è un po' tardi, però magari potrebbe evitare che ne germinino ancora di più.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Non si capisce molto bene di cosa parli. Potresti fotografare meglio e/o estirparne qualcuna?
Immagino saranno macroterme tipo setaria e digitaria, comunemente dette pabio o pabbio.
Le soluzioni sono diserbo selettivo foglia stretta o antigerminello preventivo. Per questo secondo è un po' tardi, però magari potrebbe evitare che ne germinino ancora di più.

Questa è stata estirpata qualche giorno fa...stasera ne tiro su altre

58c1a95b44e58eee73dcbbf7eee09adf.jpg


Considerata la giovane età del te e trasemina fatta il 22 aprile, è consigliabile il diserbo? Nel caso che prodotto/principio mi consigli?

Come sempre...GRAZIE MILLE!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
La parte seminata a settembre/ottobre potrebbe sopportare un diserbo, anche se con queste temperature non è certo l'ideale. Non ricordavo che avevi traseminato, per quella parte ovviamente è un rischio.
Al momento la situazione non mi pare grave, ti puoi procurare Greenex NF e Stop Aqua e tenere monitorata la situazione. Eventualmente, per non rischiare troppo, potresti spruzzare il Greenex selettivamente dove vedi più infestanti, così da evitare di colpire troppo il prato. Magari tieni anche la dose minima.
Oppure dai Stop Aqua (che comunque è rischioso per il prato nuovo) e le infestanti presenti al momento le estirpi.
Oppure tagli 2 volte a settimana e a fine agosto passi Greenex, che è la situazione più sicura :)
Il primo anno del mio primo prato, seminato ad aprile e diserbato malissimo dal giardiniere, ebbi una situazione estremamente peggiore rispetto a quella delle tue foto (nelle quali non c'è quasi niente. A fine agosto due diserbi selettivi (foglia stretta e larga) hanno pulito tutto, poi la trasemina di settembre ha riportato il prato in condizioni ottime e così è poi rimasto stabilmente, senza bisogno di effettuare le stesse procedure in seguito. Ovviamente il prato va mantenuto fitto per evitare l'insorgenza delle infestanti.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Tra un po mollo tutto: mi sapreste dire perché l’erba in alcuni punti appare così sottile e ingiallita, quasi bianca?

9cf2db997f9a52b39e652a35111fb1ad.jpg


Inoltre io ho l’impressione che sia di mille tonalità di verde diverso...concimazione eseguita male? Eppure ho diviso il giardino in quadrati e somministrato la giusta dose a mq

1ce33cd5f2e30e4618ec98146561a207.jpg


Ultimo quesito (spero che dalla foto si veda): le punte dell’erba mi sembrano bianche...potrebbe essere dovuto alla lame del rotativo?

462b33d3ef6b5d5f0fa399988cc9b947.jpg


Vi prego tiratemi su prima che mi passi per la testa di cementare tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La prima foto é carenza idrica, il caldo é arrivato e bisogna imparare a gestire bene le irrigazioni. Se vedi alcune zone in carenza e la maggior parte no allora integra a mano con un tubo o un innaffiatoio.

Per il colore potrebbero essere mille cose diverse non ultima un effetto di rifrazione della luce solare. Controlla bene quando c'e' ombra.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Non mollare, dopo il primo anno è tutto in discesa :D

Non abbiamo mai parlato dell'irrigazione: sei sicuro che sia fatta a regola d'arte?

Il problema dei colori purtroppo ce l'ho anche io, volevo proprio postare una foto sull'argomento con a corredo varie bestemmie, dato che dopo aver rifatto tutto e aver seminato un prato con solo 2 cultivar continuo ad avere questo problema (e non è dovuto alle 2 cultivar). Comunque ho deciso di darmi un'altra stagione di tempo e curare meglio alcuni aspetti che potrebbero influire. Comunque è davvero l'ultimo dei problemi :)

Il taglio non è ottimale, ma la situazione non mi pare così grave.
Direi che anche tu stai cominciando ad avere delle aspettative più alte della media :D
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Non mollare, dopo il primo anno è tutto in discesa :D

Non abbiamo mai parlato dell'irrigazione: sei sicuro che sia fatta a regola d'arte?

Il problema dei colori purtroppo ce l'ho anche io, volevo proprio postare una foto sull'argomento con a corredo varie bestemmie, dato che dopo aver rifatto tutto e aver seminato un prato con solo 2 cultivar continuo ad avere questo problema (e non è dovuto alle 2 cultivar). Comunque ho deciso di darmi un'altra stagione di tempo e curare meglio alcuni aspetti che potrebbero influire. Comunque è davvero l'ultimo dei problemi :)

Il taglio non è ottimale, ma la situazione non mi pare così grave.
Direi che anche tu stai cominciando ad avere delle aspettative più alte della media :D

Queste sono belle parole
Comunque per l’irrigazione non è assolutamente ottimale, lo so per certo perché quando 2 anni fa ho fatto l’impianto avevo chiesto a voi dei pareri ma il mio budget era molto limitato e non sono riuscito a fare di meglio. Nel complesso riesco a coprire abbastanza bene un po tutto il giardino, ma sicuramente non in maniera impeccabile!
La cosa strana è che la prima foto è proprio a ridosso dell’irrigatore dove acqua sono certo che arriva.
In ogni caso in questi giorni sto cercando di mangiare più tonno
Per ora sto irrigando ogni 3gg per 5 min a sezione per 2 sezioni...dirvi che basti non lo so, a me non sembra tanto in sofferenza.

Domani controllo meglio, ma uno sguardo veloce zone come quelle non ci sono così marcate, in alcune noto che la base dei fili d’erba è più chiara...posteró altre foto.

Grazie comunque a tutti per gli incoraggiamenti, la betoniera la lascio ancora stare per un po


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il fatto che tu non sappia con esattezza quanta acqua precipita in ogni zona del tuo giardino è un'offesa nei nostri confronti :)
Voglio una mappa con almeno 20 misurazioni ogni 100 mq :p (io l'ho fatta da più di 30 :D)
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Il fatto che tu non sappia con esattezza quanta acqua precipita in ogni zona del tuo giardino è un'offesa nei nostri confronti :)
Voglio una mappa con almeno 20 misurazioni ogni 100 mq :p (io l'ho fatta da più di 30 :D)

Significa 20 scatolette di tonno??? E mi escono le branchie dopo!!!
Ma poi perché di tonno!?! ...non ho mai capito!!!
Non posso usare altri contenitori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Significa 20 scatolette di tonno??? E mi escono le branchie dopo!!!
Ma poi perché di tonno!?! ...non ho mai capito!!!
Non posso usare altri contenitori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma ce li avrai dei parenti o degli amici?
Se non li hai, compra dei pluviometri :D
Comunque il requisito è che siano cilindrici (o rettangolari), bassi e abbastanza pesanti da non rovesciarsi.
Come vedi, il cerchio si stringe :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il fatto che tu non sappia con esattezza quanta acqua precipita in ogni zona del tuo giardino è un'offesa nei nostri confronti :)
Voglio una mappa con almeno 20 misurazioni ogni 100 mq :p (io l'ho fatta da più di 30 :D)

Ma tu non sei normale…
Significa 20 scatolette di tonno??? E mi escono le branchie dopo!!!
Ma poi perché di tonno!?! ...non ho mai capito!!!
Non posso usare altri contenitori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perché se mangi pollo ti vengono le ali ??? :LOL:
 
Alto