• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anacampseros telephiastrum ....perche' sei cosi' triste?

pNino

Maestro Giardinauta
Ho questo anacampseros telephiastrum da anni ( quasi una ventina direi), ormai sono diventati 3 bei vasetti che tengo in esposizioni differenti ( sole diretto solo la mattina, luminoso ma mai sole diretto, ombreggiato sotto un'aspidistra) ma nonostante le 3 esposizioni con nessuno dei vasi ho buoni risultati: IMG_20190612_193823.jpg IMG_20190612_193657.jpg IMG_20190612_193645.jpg

Per carità le piante crescono, fanno abbondate nuova vegetazione e fioritura ma mentre le foglie nuove sono perfette le vecchie sono terribilmente rugose e tristi, come fossero disidratate ( il colore suppongo sia corretto invece). L'acqua non gli manca, e neanche le affogo, innaffio quando il terriccio si sta per asciugare. Sono anni che sbatto la testa al muro per capire dove sbaglio :(
 

Picantina

Fiorin Florello
Ne ho uno anch'io regalatomi da super @miciajulie. Mi ha sempre raccomandato di tenerlo al sole del pomeriggio e così faccio, dopo l'inverno, si è ripreso benissimo, adesso è pieno di bocci. Bellissimo!:love:

P.s. appena riesco faccio foto.
 

pNino

Maestro Giardinauta

...avercene di piante "rugose e tristi" in queste condizioni... :LOL::LOL::LOL:
OK, quindi sembra sia normale..bene. Mi metto il cuore in pace e mi godo la nuova vegetazione, grazie. Pero' e' un po' pubblicità ingannevole, la pianta si fa comprare da giovane quando e' tutta in tiro e poi una volta a casa si lascia andare, come quelli/e che dopo sposati/e smettono di fare palestra!!!:ROFLMAO:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pianta ha bisogno di spazio. Il vaso è piccolo e riempito poco. C'è troppo spazio tra il "filo terra" ed il "bordo vaso".
Cambia vaso, usa una ciotola larga, fai in modo che tutte quelle finissime radicette bianche abbiamo un posto per trovare terra. Sono quelle che nutrono ed ingrassano le foglie. Vedrai che la pianta diventerà grande e farà un lifting di ringiovanimento.

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,

secondo me la pianta ha bisogno di spazio. Il vaso è piccolo e riempito poco. C'è troppo spazio tra il "filo terra" ed il "bordo vaso".
Cambia vaso, usa una ciotola larga, fai in modo che tutte quelle finissime radicette bianche abbiamo un posto per trovare terra. Sono quelle che nutrono ed ingrassano le foglie. Vedrai che la pianta diventerà grande e farà un lifting di ringiovanimento.

Ste
Grazie questa l'ho rinvasata un paio di mesi fa, e la terra si e' abbassata ( a causa dei fori sotto coperti con pochi inerti) e a dire il vero visto l'apparato radicale il vaso mi sembrava anche troppo grande, comunque sicuramente procedero' a rinvasare questa. ;)
 

pNino

Maestro Giardinauta
visto che ci dovevo rimettere mano ( la terra era uscita dai fori di scolo) ho cambiato dinuovo il terriccio, messa in 50% terra e 50% inerti, e sta andando meglio, non e' piu' rugosa:
IMG_20190808_083512.jpg
l'altra rinvasata anche lei a primavera ma in composta per cactus ( 1/3 terriccio - 2/3 inerti) e' ancora rugosa nonostante ricevano le stesse cure.
IMG_20190808_083522.jpg
Credo che per come le tratto io stavo usando un terriccio troppo drenante.
 

Allegati

  • IMG_20190808_083512.jpg
    IMG_20190808_083512.jpg
    469 KB · Visite: 5
Alto