• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di pino

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho raccolto una pigna caduta da un pino sotto casa e avevo intenzione di piantare i semi per avere un domani dei bonsai.
So che il pino soffre molto i ristagni, quindi per la semina che terriccio consigliate?

Vi ringrazio.
 

Chamanite

Aspirante Giardinauta
Ciao, quindi hai rotto il guscio esterno nero?

Ecco una foto della pigna, basta per capire la specie?
 

Allegati

  • IMG_20190612_144126.jpg
    IMG_20190612_144126.jpg
    460 KB · Visite: 4

dany311

Aspirante Giardinauta
https://photos.app.goo.gl/B8TxAsKkT5c9Br1p6
Ecco vedi. Con molta calma perché altrimenti si rompono i pinoli interni. Ma se vuoi puoi interrarli col guscio. Impiegheranno un po' di tempo in più ma verranno fuori comunque. Solo che ora fa moto caldo. Tienilo in un posto fresco e lontano dai raggi diretti del sole.. tipo un sottoscala.. non so e non inzuppare molto altrimenti marciscono. I miei sono pini comuni, i pinoli sono quelli commestibili.. Mi sembra la stessa pigna che avevo recuperato io.

Inviato dal mio moto e5 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Usa un terriccio ricco di inerti e sabbia, magari un 30% terriccio universale, 30% sabbia e il resto lapillo/ghiaia/pomice di dimensioni miste.
 
Alto