• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia della rosa

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina a mente fresca aggiungo anche che io eliminerei e le asporterei (anche quelle eventualmente in terra) tutte le foglie danneggiate e controllerei gli apici fogliari di tutte le rose per controllare che non ci siano segni di ovodeposizione sulla pagina inferiore delle foglie (che andrebbe sempre controllata - e fotografata per eventuali identificazioni - e non solo la pagina superiore sia nelle rose sane che in quelle malate!) e in caso affermativo eliminerei come sopra anche i tratti dei rami interessati.
Mi sembra di ricordare che la Tentredine della rosa compia tre generazioni l'anno e quindi il problema si potrebbe ripresentare.

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare non mi pronuncio perché non li conosco a sufficienza e, oltretutto, non so quali siano stati messi fuori commercio.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ma i segni delle ovodeposizioni della tentredine nera sono come quelli dell’argide della rosa?
Oggi ho scoperto di averle pure io.. da piangere!!
d128249baeabc46d5433885f4be62828.jpg
7e848cedd7924f1775b6659315ec6b24.jpg
3e28803ff4922613c18001d9b2c66ff8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Comunque a un livello contenuto il danno è solo estetico, la pianta non ne risente ma come ho detto sopra occorre continuare ad essere vigili per evitare che il problema si ripeta: ho controllato, gli adulti della prima generazione sfarfallano in giugno-luglio e avviano la seconda generazione, che si svolge in estate e raggiunge le più elevate densità di popolazione. In autunno ha inizio la terza generazione le cui larve mature svernano nel terreno, entro un bozzolo sericeo.

Le uova, lisce, giallastre, ellissoidali, vengono deposte dalle femmine nei piccioli delle foglie. Le larve nascono dopo 10-15 giorni e vivono sulla pagina inferiore delle foglie.


Cito anche un altro interessante testo sull'argomento dei problemi delle rose
https://forum.giardinaggio.it/threads/malattie-e-difesa-delle-rose-dagli-insetti.75753/

:ciao:
 

ArTu

Giardinauta Senior
I vermetti sono ancora pochi, toglili manualmente e controlla anche la pagina inferiore di tutte le tue bellissime rose. Prevenire è meglio.....................

Tolto le foglie mangiucchiate e con i vermi... diventa sempre più difficile starci dietro!! Stasera guardo cosa trovo nel picciolo delle foglie!

Grazie mille come sempre!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lauramoschella

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i commenti. Avevo l'app bloccata e li ho letti solo ora. Ieri ho fatto un'ispezione ma vermetti non ne ho trovati, né sopra né sotto le foglie. Ho tagliato qualche rametto. Per il testo non so cosa fare

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i commenti. Avevo l'app bloccata e li ho letti solo ora. Ieri ho fatto un'ispezione ma vermetti non ne ho trovati, né sopra né sotto le foglie. Ho tagliato qualche rametto. Per il testo non so cosa fare

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ciao @lauramoschella
Io personalmente ti consiglierei un rimedio omeopatico a base di acqua di rose e melissa (si chiama melissamrosarum se non mi sbaglio) da darsi attorno alla pianta in una sera di luna crescente. Fai una piccola danza a forma di 8 per dinamizzare l’aria attorno alla pianta e vedrai che i bruchi, secondo i principi dell’agricoltura biodinamica, andranno via perché attratti dal rimedio e sfarfalleranno lasciando la tua rosa più bella che mai
Ciao :bacio:
 
Alto