• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma rami secchi aucuba...help!

serry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi aiutate a capire cos'ha la mia pianta? comprata 3 settimane fa e rinvasata, ho aggiunto un po' di concime granulare universale è all'ombra e la innaffio ogni 2-3 gg al max. Metà pianta ha i rami ricurvi e le foglie piano piano seccano come in foto. un'altra parte di pianta sta bene e sta ributtando nuove foglie. Cosa può essere??
Foglia secca.jpg aucuba.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha le foglie un po' basse. O le dai poca acqua o troppa acqua.
Quando bagni lo devi fare fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Poi non devi bagnare fino a quando la terra non inizia ad asciugare.
Sicuramente ha patito il trapianto ed il cambio di ambiente.
Non è che la mezza pianta sofferente abbia preso sole diretto senza essere abituata?

Ste
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se hai utilizzato, come spero, nuovo terriccio per rinvasare la pianta l'errore sta nell'aver aggiunto ad esso il concime e magari non in maniera uniforme. Solitamente il terriccio nuovo ha già una percentuale di fertilizzante utile alla crescita della pianta. Troppo concime brucia le radici e gli effetti si manifestano dopo un paio di settimane.
 

serry

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Ciao,

la tua pianta ha le foglie un po' basse. O le dai poca acqua o troppa acqua.
Quando bagni lo devi fare fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Poi non devi bagnare fino a quando la terra non inizia ad asciugare.
Sicuramente ha patito il trapianto ed il cambio di ambiente.
Non è che la mezza pianta sofferente abbia preso sole diretto senza essere abituata?

Ste
Io quando la bagno non aspetto che fuoriesca l'acqua da sotto perchè ho timore di bagnarla troppo. Proverò a fare così. per il sole non credo, il mio balcone è in onìmbra a parte le prime ore del mattino
Se hai utilizzato, come spero, nuovo terriccio per rinvasare la pianta l'errore sta nell'aver aggiunto ad esso il concime e magari non in maniera uniforme. Solitamente il terriccio nuovo ha già una percentuale di fertilizzante utile alla crescita della pianta. Troppo concime brucia le radici e gli effetti si manifestano dopo un paio di settimane.
Temo di aver fatto l'errore di concimare il terriccio già concimato:(. come posso rimediare? ho paura si possa pregiudicare anche l'altra parte della pianta. Io temevo fosse un fungo che potesse infettare la parte sana.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie!

Io quando la bagno non aspetto che fuoriesca l'acqua da sotto perchè ho timore di bagnarla troppo. Proverò a fare così. per il sole non credo, il mio balcone è in onìmbra a parte le prime ore del mattino

Temo di aver fatto l'errore di concimare il terriccio già concimato:(. come posso rimediare? ho paura si possa pregiudicare anche l'altra parte della pianta. Io temevo fosse un fungo che potesse infettare la parte sana.

Ciao,

bagnando poco l'effetto che si ottiene è quello di non irrorare, in modo uniforme, tutta la zolla e, di conseguenza, tutte le radici.
Alcune radici avranno sempre acqua ed altre, quelle più profonde, mai.
In questo modo lo sviluppo della pianta è squilibrato.
Meglio bagnare bene una volta e poi non bagnare per due settimane, che dare poca acqua ma spesso.

Se il terreno è troppo concimato non puoi far altro che svasare e cambiare terriccio. Il concime non viene dilavato via così facilmente solo con le annaffiature. Essendo concime granulare non si sarà ancora completamente sciolto. Cambiando terriccio verrà eliminato.

Se rinvasi usa un terreno ricco. Se fosse terra da giardino sarebbe l'ideale.

Da me è una pianta che cresce in modo infestante. Cadono le bacche rosse e dopo poco cresce una nuova pianta. Vicino a casa mia ce ne sono moltissime e vivono senza cure. Si bagnano quando piove. Sopportano freddo e neve. Stanno settimane senza una goccia di acqua.

E' una pianta robustissima. Meno la guardi e meglio sta.

Ste
 

serry

Aspirante Giardinauta
Ciao,

bagnando poco l'effetto che si ottiene è quello di non irrorare, in modo uniforme, tutta la zolla e, di conseguenza, tutte le radici.
Alcune radici avranno sempre acqua ed altre, quelle più profonde, mai.
In questo modo lo sviluppo della pianta è squilibrato.
Meglio bagnare bene una volta e poi non bagnare per due settimane, che dare poca acqua ma spesso.

Se il terreno è troppo concimato non puoi far altro che svasare e cambiare terriccio. Il concime non viene dilavato via così facilmente solo con le annaffiature. Essendo concime granulare non si sarà ancora completamente sciolto. Cambiando terriccio verrà eliminato.

Se rinvasi usa un terreno ricco. Se fosse terra da giardino sarebbe l'ideale.

Da me è una pianta che cresce in modo infestante. Cadono le bacche rosse e dopo poco cresce una nuova pianta. Vicino a casa mia ce ne sono moltissime e vivono senza cure. Si bagnano quando piove. Sopportano freddo e neve. Stanno settimane senza una goccia di acqua.

E' una pianta robustissima. Meno la guardi e meglio sta.

Ste
Grazie proverò a rinvasare!! Non sapevo fosse acidofila:(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

bagnando poco l'effetto che si ottiene è quello di non irrorare, in modo uniforme, tutta la zolla e, di conseguenza, tutte le radici.
Alcune radici avranno sempre acqua ed altre, quelle più profonde, mai.
In questo modo lo sviluppo della pianta è squilibrato.
Meglio bagnare bene una volta e poi non bagnare per due settimane, che dare poca acqua ma spesso.

Se il terreno è troppo concimato non puoi far altro che svasare e cambiare terriccio. Il concime non viene dilavato via così facilmente solo con le annaffiature. Essendo concime granulare non si sarà ancora completamente sciolto. Cambiando terriccio verrà eliminato.

Se rinvasi usa un terreno ricco. Se fosse terra da giardino sarebbe l'ideale.

Da me è una pianta che cresce in modo infestante. Cadono le bacche rosse e dopo poco cresce una nuova pianta. Vicino a casa mia ce ne sono moltissime e vivono senza cure. Si bagnano quando piove. Sopportano freddo e neve. Stanno settimane senza una goccia di acqua.

E' una pianta robustissima. Meno la guardi e meglio sta.

Ste
Confermo: io le ho in giardino e fan tutto loro.
 
Alto