• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal n°2 michelerossi: crescita stelo e altre domande

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
p.s.

fai una prova, spruzza i fiori e vedi se si riprendono
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Altro che laparoscopia, un vero è proprio intervento a cielo aperto!

Al di là delle battute, ecco le foto delle radici. Non è che si veda chissà cosa, perchè oramai la plastica del vaso ha perso di trasparenza e si è formata anche quella fine patina verde (pensavo muffa, ma lessi sul forum - non so se è vero - alghe).

Ti ho fatto anche una foto senza flash (col flash la rugosità di apprezza molto meno) di una delle foglie più vecchie, quelle più alla base, che sono anche le foglie che si sono disidratate.
1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si vede poco
da sopra per vedere le radici che entrano nel bark

e poi se anche svasi leggermente e poi rimetti dentro senza rimestare il tutto non fa danni

io penso che

bagnando poco poco si sia col tempo disidratata, le radici sono raggrinzite e un po' indurite per non disperdere sostanze e ora faticano, per farle riprendere a funzionare servono diversi giorni di annaffiature costanti, ammolli brevi e che bagnino la totalità delle radici
sperando che non ve ne siano di eccessivamente disidratate

opzione 2 troppo concime poca acqua magari dura e stesso effetto di prima

a me sembra questo il problema, ma potrei sbagliare

è evidente che la pianta non si idrata a sufficienza
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ecco le foto dall'alto. La quantità d'acqua che metto è più o meno il doppio di quella attualmente presente nella bottiglia dello sgrassatore (con 0.2-0.3 ml di concime Compo per orchidee). Acqua dura no, uso quella demineralizzata da molti mesi. Solo il bagno l'ho fatto usando acqua del rubinetto. PS: grazie sempre.

1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Svasa e controlla le radici
A me sembrano marce
Mancava solo questa! :mad: Domani svaso, non sarà facile con quello stelo, ho paura si spezzi, maledizione. :banghead: Ma ti sebrano tutte marce o solo quella centrale della prima foto? C'è anche da dire che io - pensando di fare una genialata :rolleyes: - vaporizzo tutti i giorni quelle radici, pensando di non farle - in questo modo - seccare. Ma evidentemente è l'ennesima sciocchezza che ho fatto. :banghead:
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Eccomi, frustrato&provato. :unsure:

Le foto delle radici richieste dalla cara e paziente Spulky. Foto 1 e 2: da un lato e dall'altro. Foto 3: spezzoni di radici (forse inserendo la stecca?) che ho ovviamente eliminato. Perdonate lo sfondo indecente, non ho trovato nulla a tinta unita.

PS: mi è avanzato pure un po' di bark perchè evidentemente non l'ho compresso a dovere, non so se sia un problema.

1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg

Dimenticavo. E' definitivamente seccato il primo fiore. :cry:

1.jpeg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
c'è il blocchetto torboso in centro, ripulisci per bene e vediamo come sono messe lì in centro, lavale, acqua non fredda, e vediamo che rimane, non sembra messa malissimo, non capisco perchè i fiori non si riprendano, a meno che sono seccate troppo e i fiori non riescono a riprendersi..

procurati bark nuovo piccolo che lo usiamo poi per il rinvaso
ma bark non torba!! se prendi il sacchettino per orchidee seleziona solo la corteccia, la lavi per bene e la utilizzi
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Non sono messe male, dici. Il caldo può essere il colpevole?

Vaporizzo i fiori come mi avevi detto di fare ieri? Li perderò tutti... :(

Il blocchetto torboso lo devo rimuovere completamente sbriciolandolo?

Lo faccio una volta che ho il nuovo bark o inizio a farlo già adesso?

Se prendo il sacchettino per orchidee (ad esempio quello della Compo) , devo lavare perchè il bark sarà mischiato alla torba?

Ho dell'argilla espansa: non posso usare quella al posto del bark, vero?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pulisci tutto subito, come avrai visto in altri post la pianta non soffre a stare a radici all'aria
se il blocchetto di torba è la causa del problema invece si soffrirebbe
quindi toglilo.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Fatto: ho tolto quel blocchetto che quasi mi sembrava spugna (foto 1), ho lavato le radici (foto 2 e 3), qualche altro pezzetto di radice è andato a farsi benedire, ho pulito il bark dalla torba e invasato di nuovo. Se campa bene, altrimenti pazienza: stavo morendo io, senza aria condizionata, sul terrazzino con il caldo africano del posto dove vivo. :banghead:

3.jpeg 2.jpeg 1.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma sul fusto da dove partono le radici, non c'era traccia di molliccio? perchè nel caso andava ripulito

comunque vediamo come prosegue
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Per quel poco che ne capisco, molliccio non era. Però è annerito, vedi? Ma mi sono stremato a fare tutte queste operazioni con questo caldo. Ho ripulito il bark, scuotendolo prima e poi lavandolo, perché ho visto che è difficile trovare solo bark e comunque avrei dovuto fare la stessa operazione.

PS: io, da buon pessimista, sono convinto che muoia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... stremato per rinvasare una phal?

dai su non esagerare

e poi ci si mette in ombra a fare certe cose!!! anzi ci si mette in ombra.
io soffro tremendamente il sole.... ma sabato ho fatto tutto al sole, tagliato il prato e sistemato la legna per l'inverno!!!!! ho piedi e schiena a strisce!!!! causa sandali e canottiera!! e nota bene.. la legna erano 22 quintali.. io ne avrò sbancati.. almeno 4-5!!! ho lasciato al mio lui l'onore di precedermi e superarmi!!
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Io sono più vicino all'Africa, anche climaticamente. :p Poi a me il giardinaggio non rilassa, mi stressa. :ROFLMAO: Ma ho voluto fare tutto il possibile, non sai che stizza veder morire questa phal dopo aver messo così tanti fiori. Natura beffarda e crudele. o_O La mia phal è stata per me quello che aprile fu per Eliot: ha ingenerato speranza e poi tradito le attese.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Spulky, ti aggiorno. Situazione invariata, bah. (n) Ma una malattia fungina a carico delle radici non l'hai considerata perchè si accompagna a marciume delle radici?

PS: il bark lavato della torba si asciuga in un nienteee. :eek:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se le foglie stan bene ok
Non mi aspetto miglioramenti ai fiori. Con sto caldo e la rottura di un rinvaso a danno fatto, propendo per la scelta della pianta di alleggerirsi dai fiori, e magari anche dallo stelo

Si il bark nuovo si asciuga subito, deve stabilizzarsi.
Quindi bagna spesso, ammollo veloce, sgocciola, e riponi

Appena noti che tende a rimanere più umido allunghi i tempi fra un’annaffiatura e l’altra
Non concimare, lascia alla pianta il tempo che le serve.

Comunque non mi sembrava messa male, non capisco l’ammosciamento dei fiori

Mi viene in mente solo la sete... troppo concime? Anche se non lo avrei detto.. ma non sono un tecnico, solo un’appassionata. Quindi potrebbe essere qualunque altra cosa o semplicemente la botta di caldo, non ho idea di quale sia il contesto in cui la tieni. Anche se lo racconti non colgo i dettagli se non ci sono fisicamente.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Se le foglie stan bene ok.
Tranne quelle più giovani sono diventate rugose, dando anch'esse segno di disidratazione. Anche le foglie non si riprenderanno, vero? Una volta che diventano grinzose... :(
Non mi aspetto miglioramenti ai fiori. Con sto caldo e la rottura di un rinvaso a danno fatto, propendo per la scelta della pianta di alleggerirsi dai fiori, e magari anche dallo stelo
Che peccato. :cry:
Si il bark nuovo si asciuga subito, deve stabilizzarsi.
Quindi bagna spesso, ammollo veloce, sgocciola, e riponi

Appena noti che tende a rimanere più umido allunghi i tempi fra un’annaffiatura e l’altra
Non concimare, lascia alla pianta il tempo che le serve.
Il bark non è nuovo, ho solo ripulito quello vecchio della torba come da te suggerito, per questo penso resti meno umido.

Non concimare, lascia alla pianta il tempo che le serve.

Comunque non mi sembrava messa male, non capisco l’ammosciamento dei fiori

Mi viene in mente solo la sete... troppo concime? Anche se non lo avrei detto.. ma non sono un tecnico, solo un’appassionata. Quindi potrebbe essere qualunque altra cosa o semplicemente la botta di caldo, non ho idea di quale sia il contesto in cui la tieni. Anche se lo racconti non colgo i dettagli se non ci sono fisicamente.
Non concimerò. Neanche io ho capito cosa sia successo e non sai quanto mi innervosisca non capire.

Mi viene in mente solo la sete... troppo concime? Anche se non lo avrei detto.. ma non sono un tecnico, solo un’appassionata. Quindi potrebbe essere qualunque altra cosa o semplicemente la botta di caldo, non ho idea di quale sia il contesto in cui la tieni. Anche se lo racconti non colgo i dettagli se non ci sono fisicamente.
Bisognerebbe clonarti in versione mini: avremmo un esercito di mini-Spulky guardiane delle nostre orchidee.:tupitupi: Ti piace come idea? :ROFLMAO:
 

michelerossi

Giardinauta Senior
A distanza di 25 giorni mi sembra doveroso aggiornarvi. Tantissimi fiori sono caduti e gli altri stanno per cadere. Una delle tre diramazioni del ramo è proprio seccata. Due foglie pure sono seccata e le ho appena rimosse.
1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg
 
Alto