• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal n°2 michelerossi: crescita stelo e altre domande

michelerossi

Giardinauta Senior
Rieccomi a distanza di un mese. Con una media di 4 fiori almeno a settimana, siamo arrivati a 17 fiori aperti o semi-aperti. E il ramo offre ancora 16 boccioli! :love:

PS: da alcuni giorni ho calato la tendina (per quanto in inverno io l'abbia abituata all'esposizione solare diretta in quanto le foglie dopo un po' sono bollenti se non vaporizzo e quelle più vecchie davano segni di diventare rugosette).

phal.jpeg
 

michelerossi

Giardinauta Senior
SOS - Sto notando qualcosa che non va. Alcuni fiori, ad esempio i due che indico con primo e secondo dito, stanno diventando flosci (vedere il confronto con la foto di martedì). :unsure: Forse il caldo improvviso?

E poi noto anche una certa lentezza dei fiori ad aprirsi che avevo imputato all'inizio al fatto che se ne fossero aperti tanti e tutti più o meno contemporaneamente.

SOS.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sembra che abbia sete
La bagni a sufficienza?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per me ha sete, guarda le radici come sono messe, non si bagna a scadenza, ma quando serve
Bagnala decentemente per una volta, un bell’ammollo e poi sgocciola
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Non oggi che l'ho bagnata stamattina, giusto?

Mezz'ora in ammollo?

Il vaso deve essere immerso fino al bordo o oltre? Domanda stupida, lo so.

Le foglie, prendendo verso il basso, finiranno nell' acqua?
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ciao, se bagni per immersione basta il tempo necessario a far diventare pesante il vaso, in genere qualche minuto. Le foglie nell’acqua non sono un problema se l’acqua poi non va a finire nelle ascelle, male male asciughi con un po’ di carta.

Stai sotto il bordo altrimenti ti ritrovi il bark tutto a giro.

Anche per me la pianta ha sete, a casa ho phalaenopsis che tengo in bark fine e sfagno proporzione 80-20 e che bagno circa una volta a settimana, altre invece stanno solo in bark grossolano e le bagno tutti i giorni, come già detto guarda il colore delle radici e soppesa il vaso e regolati di conseguenza per innaffiare correttamente :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non oggi che l'ho bagnata stamattina, giusto?

Mezz'ora in ammollo?

Il vaso deve essere immerso fino al bordo o oltre? Domanda stupida, lo so.

Le foglie, prendendo verso il basso, finiranno nell' acqua?

Si oggi, ha sete oggi la bagni, altrimenti finisce che perdi i fiori

La metti ammollo il tempo che serve a far tornare le radici di un bel verde brillante, che saranno secchissime
E spera di non averle disidratate eccessivamente, potrebbero essere morte, in quel caso riprendendo a bagnare finiranno per marcire, ma devi comunque bagnare
L’errore è stato bagnare troppo poco

Bagna come si deve, cioè a sufficienza e quando serve, osserva le radici e nel caso fosse necessario a settembre si rinvasa
 
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
E' già nella bacinella, tranquilli. Le radici sono sempre state di un bel verde. La preoccupazione era se le foglie nell'acqua potessero soffrire. Vi aggiorno e grazie per tutti i suggerimenti che mi date. :)
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Aggiornamento. A 40 ore dal bagnetto, la mia phal non ha dato segni di ripresa (ma neanche di peggioramento). Forse è troppo presto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no se il problema era la sete doveva già essersi ripresa, a meno che ormai i fiori sono irrimediabilmente rovinati.. e pace cadranno
le radici come sono messe?

sicuro non ce ne siamo di marce o secche?
prende sole diretto per qualche ora?, adesso è molto caldo la cosa non sarebbe consigliata

qualche foto aggiornata? fiori pianta e radici

smetti di concimare usa solo acqua magari distillata così laviamo bene le radici
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Prendeva in inverno un po' di sole. L'avevo abituata con gradualità e vaporizzavo acqua quando era al sole: lo facevo per cercare di darle quanta più luce possibile. Ed è comunque una cosa che non faccio più perchè il sole da un mese è diventato troppo forte ed era stressante anche per me.

Le radici sono verdi, mi pare. E così pure prima del bagno.

Piuttosto anche le foglie si sono disidratate nel corso dell'ultimo mese, diventando rugose. Eppure, ripeto, mi pare che l'apparato radicale stia benone.

D'altronde posso mai estrarla dal vado per fotografare le radici adesso che ha i fiori?

DIMENTICAVO. In corrispondenza dello snodo tra i rami e alcuni fiori c'è una minuta gocciolina di acqua.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora, se le foglie diventano rugose e i fiori si ammosciano, non si nutre

1 motivi sono 2
o l'hai assetata o le radici hanno problemi
i problemi alle radici possono essere
sono seccate e poi marcite o marciranno.. la pianta non ha modo di nutrirsi
sono marcite .. la pianta non ha modo di nutrirsi

le vedi verdi sempre.. qualcosa non va, sono lignificate, non so perchè... ma non lavorano

foto delle radici attraverso il vaso, che è se non sbaglio trasparente

se la pianta deperisce velocemente, il problema non sarà l'eventuale togliere le radici dal vaso per fare un controllo!
possiamo chiamarla laparoscopia esplorativa???
 
Alto