• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misto fiori

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il nuovo acquisto di sabato clem white pearl

IMG_2763.JPG

il nuovo fiore che sboccia

IMG_2799.JPG


la fioritura della limoncina, carinissimi i fiorellini bianchi a retro viola

IMG_2771.JPG



le fioritura dei nuovi acquisti, ancora da piazzare.... Claire Austin
molto rosa/arancio in boccio, ma già oggi è crema

IMG_2792.JPG

IMG_2792.JPG
 

Allegati

  • IMG_2806.JPG
    IMG_2806.JPG
    394,3 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non so il nome ma è fiorito anche lui, è da qualche anno parcheggiato in giardino

IMG_2872.JPG

IMG_2873.JPG

il rinco è esploso!! il mio lui non vede l'ora che sfiorisca così lo può potare, che è "troppo espansivo e disordinato!!" che pazienza!!!


IMG_2882.JPG

le peonie erbacee di mia mamma, a fioritura piuttosto tardiva, un cespuglione molto profumate e rendono bene anche da recise :D



IMG_2869.JPG

graptopetalum paraguayense?


IMG_2865.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e finalmente sono fiorite anche le tardive, non bellissime, fan parte di quelle in ristrutturazione, le ho potate un po' qui e un po' là lo scorso anno e ora sono in fioritura a scalare, però puntuali a fine primavera
il problema è che in questi periodi è caldo e i fiori soffrono molto e durano poco

IMG_2909.JPG


bellissima ortensia presa a Masino qualche anno fa, ho perso il nome, vorrei farne qualche talea da mettere in giardino, necessito della vostra assistenza :D

imparerò anche a dare l'azzurrante al momento adatto per vedere se e come cambia




IMG_2908.JPG


:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
e finalmente sono fiorite anche le tardive, non bellissime, fan parte di quelle in ristrutturazione, le ho potate un po' qui e un po' là lo scorso anno e ora sono in fioritura a scalare, però puntuali a fine primavera
il problema è che in questi periodi è caldo e i fiori soffrono molto e durano poco

Vedi l'allegato 506411


bellissima ortensia presa a Masino qualche anno fa, ho perso il nome, vorrei farne qualche talea da mettere in giardino, necessito della vostra assistenza :D

imparerò anche a dare l'azzurrante al momento adatto per vedere se e come cambia




Vedi l'allegato 506412


:ciao:
Che bella la tua ortensia lace-cap! :love:
Mi ricorda tanto la mia prima ortensia presa anni fa ad una mostra in un castello dalle mie parti ... e che purtroppo non ho più :rolleyes:
Il rinchospermum è favoloso ... ma immagino tu lo sappia :D
E le azalee tardive con la fioritura a scalare le trovo geniali ... così le hai sempre fiorite! (y)
Complimenti per tutto ...
:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono degli azzurranti chimici (li mescoli all'acqua delle annaffiature) oppure devi aggiungere alluminio nel terreno (basta anche la limatura dell'alluminio).
Se però il tuo terreno è calcareo o comunque povero di ferro, l'ortensia tenderà sempre a virare sul rosa.
Anche se la metti vicino ad altre di colore rosa, questa verrà "condizionata".

Discorso opposto dalle mia parti. Sono tutte blu o viola scuro. Non si riesce a tenerle rosa in nessun modo.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qui è rosa forever, anche le vecchie ortensie storiche, mai viste azzurre a casa mia
 

tartina

Master Florello
e finalmente sono fiorite anche le tardive, non bellissime, fan parte di quelle in ristrutturazione, le ho potate un po' qui e un po' là lo scorso anno e ora sono in fioritura a scalare, però puntuali a fine primavera
il problema è che in questi periodi è caldo e i fiori soffrono molto e durano poco

Vedi l'allegato 506411


bellissima ortensia presa a Masino qualche anno fa, ho perso il nome, vorrei farne qualche talea da mettere in giardino, necessito della vostra assistenza :D

imparerò anche a dare l'azzurrante al momento adatto per vedere se e come cambia




Vedi l'allegato 506412


:ciao:
ortensia meravigliosa!!!! il miglior azzurrante, lo ripeto sempre, è il solfato di alluminio...

le uniche talee di ortensia che mi riescono sono quelle fatte in giugno prelevando apici verdi di rami che non hanno fiorito... tuttora ne sto tentando tre...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ortensia meravigliosa!!!! il miglior azzurrante, lo ripeto sempre, è il solfato di alluminio...

le uniche talee di ortensia che mi riescono sono quelle fatte in giugno prelevando apici verdi di rami che non hanno fiorito... tuttora ne sto tentando tre...

e una volta prelevati che fai? in terra che terra.. in acqua...
racconta.. :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io prendo, in autunno, pezzi di ortensia che contengano anche una parte di ramo vecchio.
Li interro in vasetti contenenti mezza terra e mezza sabbia grossolana.
Tengo i vasetti all'ombra e con la terra sempre umida.

Attecchiscono con una percentuale superiore al 50%

Dove ho la baita ho preso i pezzi delle potature pre-invernali (poto in autunno altrimenti l'inverno e la neve schiacciano tutto) e li ho piantati, senza prestare nessuna cura, lungo una ripa, in zona semi ombreggiata, in mezzo all'erba alta che taglio con il decespugliatore, dicendo "quello che viene viene".
Direi che sono attecchite praticamente tutte.

Ste
 
Alto