• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime semine

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao @Daniela5! La mia albizia sta bene! È ancora piccolina ma quest'anno ha messo tante foglioline nuove. Dopo carico una foto :)
In quanto alla fioritura, sinceramente non saprei! Quanti anni hanno le tue?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
le mie le ho seminate nel 2013, nel 2016 ne ho messa una in piena terra e nel 2017 ho messo in piena terra le altre due.
Sono belle grandicelle ora, del tipo saranno quasi 2 metri, stasera faccio una foto.
non se ne vedono molte nella mia zona, ma fatalità oggi ho puntato l'occhio su una casa che ne aveva una strapiena di fiori.. quindi mi sto mettendo nell'idea che anche per quest'anno non vedrò fiorellini :(
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ed eccoci qua! La paulownia ha perso quasi tutte le foglie, mentre l'albizia inizia adesso ad ingiallirsi un po' (fortunatamente quest'anno niente psilla).
Le tue @Daniela5 come stanno??
IMG_20191007_183509.jpg IMG_20191007_183518.jpg IMG_20191007_183542.jpg IMG_20191007_183550.jpg
 
  • Like
Reactions: Lax

Daniela5

Giardinauta Senior
mentre i girasoli di quest'anno me li hanno tutti rovinati presumibilmente dei caprioli..
un cercis nato da seme e un glicine mi sono morti... come anche alcune piantine grasse..
insomma non che mi sia rimasto molto in vaso.. dovrei provare con qualche altra semina questa primavera
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@Daniela5 complimenti per le albizie! Davvero belle! Vista la loro maturità credo proprio che anno prossimo qualche fiorellino te lo faranno!!
Sì, la mia paulownia è bella alta, ma non è cresciuta moltissimo in altezza quest'anno, un po' perché ha fatto diversi rami laterali e un po' perché l'estate scorsa ha fatto davvero un gran caldo torrido, e sicuramente non le ha giovato molto!
Mi spiace per le piantine che ti sono morte. Anche il mio glicine è morto in agosto, da un giorno all'altro. Non sono riuscito a capire il perché :( Invece l'albero di Giuda sta benone, e come al solito ha fatto una bella fioritura. Con qualche trattamento mirato sono anche riuscito a prevenire gli afidi a cui questa pianta è particolarmente soggetta.

Hai qualche idea in mente per semine future?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ah ecco vedi io comunque avevo comprato poi un albero di Giuda.. visto che la crescita era a dir poco lenta.. ma questa primavera era strapieno di afidi.. poi debellati ed è sempre stato bene ma la fioritura l'ho persa. La prossima primavera dovrò stare più attenta.
Come semine mi sa che riproverò con delle sesbanie che ho ancora semi.. vorrei provare a seminare i settembrini.. i garofani dei poeti perchè dove sono seminati ora non vengono molto bene.
mi piacerebbe anche la lunaria.. ma non non mi piace molto in vaso, preferirei in piena terra ma non so dove metterla, ci vorrebbe un angolo un po' "incolto" con piante rustiche..
hai altri consigli?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@Daniela5 confermo che l'albero di Giuda ha una crescita parecchio lenta!!
Bene, hai bei progetti di semine in cantiere :) io sicuramente a primavera seminerò i nasturzi che mi piacciono molto e qualche sesbania per mia zia. Per il resto ancora non so, devo vedere se trovo qualche seme interessante in giro ihihih
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@Daniela5 wow, complimenti per la paulownia! Veramente bella!! E al contrario della mia la tua ha ancora le foglie belle verdi. Qual è il tuo segreto? :D
@danielep ti ringrazio per l'offerta, ma ho 3 belle piantine di caesalpinia gilliesii nate da una semina dell'anno scorso. Avendola seminata non posso che concordare con voi che è veramente bella!!
 
Ultima modifica:

Fedecolmenares

Giardinauta
@Daniela5 anche qui da me fa caldo, per lo meno durante il giorno. La notte fa più freschetto, eppure si tratta di temperature piacevoli. Devi avere per forza un altro segreto...magari è talmente segreto che non lo sai nemmeno tu :D
A me la paulownia inizia sempre già a fine agosto ad ingiallire e perdere qualche foglia. È sempre una delle prime piante che le perde. Ma credo che ci metta lo zampino anche il vento a rovinarle, e da me quello non manca mai!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@Daniela5 e @danielep ecco le foto. Scusate per la qualità ma stava facendo buio. Qui ci sono la caesalpinia gilliesii più grandicella (che sta iniziando ad ingiallire le foglie) ed i frutti di altre mie semine. Nel dettaglio carrubo in vaso, brachychiton rupestris in terra e brachychiton rupestrin in vaso.
WhatsApp Image 2019-10-10 at 19.07.25 (1).jpeg WhatsApp Image 2019-10-10 at 19.07.25 (2).jpeg WhatsApp Image 2019-10-10 at 19.07.25.jpeg WhatsApp Image 2019-10-10 at 19.07.26.jpeg
 
Alto